LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
Anno accademico 2026/2027 - Docente: VERONICA BENZORisultati di apprendimento attesi
A conclusione del Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno dimostrare:
Comprensione orale e scritta di dialoghi e testi di livello A2+ / B1 del Quadro di riferimento europeo.
Capacità di applicare le conoscenze grammaticali e fonetiche acquisite nella comprensione di documenti autentici (cartacei, sonori, video).
Sviluppo delle abilità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.
Analisi di elementi di fonetica, grafematica, lessicologia e morfologia; introdurre le nozioni di base della traduttologia per lo sviluppo di una consapevolezza nella riflessione metalinguistica.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Modulo A – Lingua
Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, UTET, 2020.
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, UTET, 2020. (Su Studium sarà condiviso un file con gli argomenti e le pagine da studiare)
E. Heu-Boulhat, M. Gatin e al., Edito B1 Méthode de français: Livre de l'élève + cahier d’activités + appli didierfle.app, 2023. (Su Studium sarà condiviso un file con gli argomenti e le pagine da studiare)
J.-R. Klein, Quelques réflexions sur la dynamique lexicale du français au début du XXIe siècle, « Revue belge de philologie et d’histoire », t. 84, 2006, pp. 673-685.
Modulo B – Traduzione
J.-R. Ladmiral, Qu’est-ce que la traduction?, in Traduire : théorèmes pour la traduction, Gallimard, 1994, pp. 11- 22.
J. Henri, La théorie interprétative de la traduction, in La traduction des jeux de mots, Presses Sorbonne Nouvelle, 2003, pp. 63-68.
G. Mounin, Les opérations de la traduction, in Linguistique et traduction, Dessart et Mardage, 1976, pp. 89-95.
L. Devilla, Théories de la traduction et dichotomies traductologiques, Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Sassari, Vol.7, 2010, pp. 109-130.
Modulo C – Dispense della docente che saranno caricate su Teams.
Un dossier di testi a cura del docente sarà costituito e fornito durante le lezioni (circa 30 pagine).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale prevede il superamento di una prova scritta e di una prova orale. Per superarare la prova scritta è necessario ottenere un punteggio complessivo di 18/30. Il voto finale sarà il risultato della media tra voto scritto e voto orale.
La prova scritta ha una validità di 2 anni.
Prova scritta: Compréhension orale, Dictée, Compréhension écrite, production écrite, grammaire(*), version.
Prova orale: lecture et conversation - argomenti di Saison 3, grammatica, argomenti dei moduli A, B, C.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
(*)La prova di grammatica si divide in 2 parti. Alla fine del primo semestre è possibile sostenere una prova in itinere sulla prima parte i cui argomenti saranno indicati su Studium. Il voto conseguito nella prova in itinere sarà sommato ai risultati delle altre prove scritte che si svolgeranno a giugno.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
esame scritto - modalità di esame
Per sostenere la prova scritta è necessario prenotarsi su Studium (le prenotazioni saranno aperte circa 20 giorni prima).
La prova scritta prevede la verifica di più abilità inerenti agli argomenti e alle unità svolte durante i Lettorati (Edito B1):Versione (valutazione 10/90); C.O. (valutazione 15/90); dictée (valutazione 10/90); C.E. (valutazione 10/90); P.E. (valutazione 15/90); Riassunto (valutazione 5/90); Grammatica 1 (valutazione 10/90); Grammatica 2 (valutazione 10/90).
La somma delle varie prove è pari a 90, si farà la proporzione per riportare il voto in trentesimi.30.
La Versione = traduzione dal francese all'italiano; C.O. = ascolto con risposte V/F; Dictée = dettato di un testo letto da una o più lettrici; C.E. = comprensione scritta; P.E. = produzione scritta; Résumé = bisogna seguire la tecnica, con conteggio parole, che viene spiegata durante il lettorato. Chi non può seguire, può farlo presente al Lettore di riferimento e fissare un appuntamento.
La grammatica è stata suddivisa in 2 parti, una di queste può essere anticipata a marzo e avrà validità di 4 sessioni (da giugno ad aprile). Chi non supera la prova di grammatica 1 a marzo, potrà serenamente sostenerla nuovamente a giugno.
esame orale
superata la prova scritta, bisogna prenotarsi su SmartEdu per sostenere la prova orale
Le date saranno comunicate tramite sito ufficiale (calendario pubblicato sul sito web del DISUM)
L'orale consta di 2 parti: la prima parte con un Lettore che risulta essere propedeutica a quella con il docente). Entrambe le parti sono sostenute lo stesso giorno.
1a parte con i Lettori : 6 unità di édito B1 svolte durante l'anno in corso : lettura, conversazione, grammatica. Vengono valutate le Vs capacità di reperire informazioni, di descrivere e definire l'argomento principale del testo, sapere esprimere la propria opinione e saper interagire sull'argomento selezionato.
2a parte con me :
Modulo A= neologismi - dizionari ( vedi documenti syllabus. reperibili online)
Modulo B = traduzione ( vedi documenti syllabus. reperibili online)
Modulo C = dispensa fornita dal docente / è possibile sostenere questa parte con lavori di gruppo da presentare durante il corso
DOMANDE FREQUENTI
le operazioni della traduzione
La traduzione : Ladmiral
La teoria interpretativa
Neologismi - Anglicismi - cosa si intende per « franglais »
Stereotipi e pregiudizi
I Francesi e gli Italiani : aspetti culturali
« Culture » et « culture »
La cultura nei dizionari bilingue
La famiglia in Francia: aspetti culturali, sociali e statistici
La comunicazione
Galisson : lexiculture(s)
Norme et usage