STORIA MODERNA M - Z
Anno accademico 2022/2023 - Docente: SALVATORE GIUSEPPE TINE'Risultati di apprendimento attesi
In accordo con i descrittori di Dublino il corso si propone
la conoscenza delle categorie fondamentali per comprendere la storia moderna
la capacità di applicare le conoscenze acquisite mettendo in relazione il sapere storico con le altre scienze umane e sociali.
la capacità di utilizzare le categorie storiche in modo autonomo ai fini della comprensione dei grandi temi della società e della politica contemporanea.
la capacità di comunicare in varie forme e nei contesti sociali più diversi il sapere storico cogliendone sempre il significato attuale.
l'acquisizione di capacità di apprendimento ai fini di ulteriori approfondimenti dei temi storici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Contenuti del corso
|
Testi di riferimento
Vittorio Criscuolo, Storia moderna, Pearson Editore, Milano-Torino 2019 (da 159 a p. 560)
Aurelio Musi, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Biblion Edizioni, Milano 2020. 408 pagine.
A scelta:
Michelle Vovelle, I giacobini e il giacobinismo, Laterza, Roma-Bari 2009. 159 pagine
Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Laterza, Roma-Bari 2020. 171 pagine
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I limiti dell'età moderna | |
2 | Il concetto di moderno | |
3 | Le scoperte geografiche | |
4 | Gli imperi spagnolo e portoghese | |
5 | La distruzione delle civiltà precolombiane | |
6 | Lutero | |
7 | L'etica protestante e lo spirito del capitalismo | |
8 | La Controriforma | |
9 | Il declino della Spagna | |
10 | La rivoluzione inglese | |
11 | L'età di Luigi XIV | |
12 | La rivoluzione agricola | |
13 | L'illuminismo | |
14 | La guerre di successione | |
15 | La rivoluzione industriale | |
16 | La rivoluzione americana | |
17 | La rivoluzione francese | |
18 | L'età napoleonica |