LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DANIELA SANTONOCITO

Risultati di apprendimento attesi

Concordemente con i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:
 
1) Conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse devono essere in grado di conoscere il contesto storico, sociale e culturale nel quale si iscrivono, tra i secoli XVI e XVII, le opere in programma;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse sono in grado di riconoscere il quadro storico-letterario di riferimento, i vari generi letterari a cui si ascrivono le opere in programma, nonché le peculiarità tematiche e stilistiche che le contraddistinguono;
3) Autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse sono in grado di elaborare autonomamente una riflessione personale e di condurre un’analisi testuale dei testi letterari in programma;
4) Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse sono in grado di utilizzare un’adeguata accuratezza terminologica nell’esposizione e di formulare in modo chiaro un pensiero critico ed interpretativo sulle opere in programma;
5) Capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse sono in grado di individuare metodi e strategie di studio e di apprendimento al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti per il secondo anno di corso.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio delle tecnologie informatiche e delle presentazioni in Power-Point.

Lettura e analisi critica dei testi in programma.

Il corso sarà prevalentemente tenuto in lingua spagnola.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola (livello B1/B2 del QCER) e conoscenze ermeneutiche di base.

Frequenza lezioni

Le lezioni si terranno in presenza. La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.

Contenuti del corso

Storia critica della letteratura spagnola: a) la varietà della prosa rinascimentale; b) la poesia del XVI secolo; c) Cervantes e la prosa del XVII secolo; d) tendenze poetiche del XVII secolo; e) la riforma del teatro: la comedia nueva barocca.

Opere: per la selezione dei testi a cura della docente, sono state scelte opere tanto canoniche quanto –secondo la critica– “secondarie” o “minori”, al fine di ricostruire dal punto di vista estetico, letterario e socio-culturale la produzione nella penisola dalla fine del XV secolo a tutto il Siglo de Oro.

Testi di riferimento

Fondamenti

Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; allitterazione; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; attante; autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; carattere; citazione; chiasmo; cliché; comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contesto; cultura; denotazione; descrizione; destinatario; deus ex machina; digressione; disambiguamento; discorso; dispositio; elocutio; endiadi; eroe; ex abrupto; extratestualità; fruizione; generi letterari; incipit; in medias res; intenzionalità; interpretazione; intertestualità; intratestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; isotopia; leitmotiv; letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus; macrotesto; metafora; metonìmia;  mito; monologo; novella; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia;  personaggio; polisemia; prolessi; prosa; punto di vista; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo; similitudine; sinèddoche; sonetto; stile; straniamento; tópos; trama; voce). 

 

Storia della letteratura

Rodríguez Cacho, L., Manual de historia de la literatura española 1. Siglos XIII al XVII, Barcelona, Castalia, ultima ed., (pp. 147-508).

 

Opere

1. F. de Rojas, La Celestina, ultima ed. Cátedra o Real Academia Española.

2. F. de Quevedo, El Buscón, ultima. ed. Cátedra o Real Academia Española.

3. Ampia selezione a cura della docente di parti di opere pubblicate tra il XVI e il XVII secolo che saranno caricate su Studium.

 

Saggi critici

Barrio Marcén, C., El motivo literario de «el mundo al revés» en el El Buscón de Quevedo, in «Anales. Anuario del centro de la UNED de Calatayud», 24, 2018, pp. 169-186.

http://www.calatayud.uned.es/web/actividades/revista-anales/24/3-1-Barrio.pdf

 

Matos, K., A vueltas con el amor y el gozo en la Tragicomedia de Calisto y Melibea, in «Nueva revista de filología hispánica», LXIX, 2, 2021, pp. 797-822.

https://nrfh.colmex.mx/index.php/nrfh/article/view/3756

 

Núñez Rivera, V., El libro del pícaro: vida, escritura y conciencia genérica, in J. V. Núñez Rivera, R. Díaz Rosales (eds.), Vidas en papel. Escrituras biográficas en la Edad Moderna, «Etiópicas. Revista de letras renacentistas» (Anejos, 2), 2018, pp. 57-82.

https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7010757

 

Snow, J., Animales en Celestina, in «Celestinesca», 45, 2021, pp. 169-186.

https://ojs.uv.es/index.php/celestinesca/article/view/21433/19797

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La Tragicomedia de Calisto y MelibeaCelestina
2La "Edad de Oro" en la literatura española. Selezione di testi a cura della docente
3La lírica del siglo XVISelezione di testi a cura della docente
4La variedad de la prosa en el siglo XVISelezione di testi a cura della docente
5La novela de caballeríaSelezione di testi a cura della docente
6La novela bizantinaSelezione di testi a cura della docente
7La novela pastorilSelezione di testi a cura della docente
8La novela moriscaSelezione di testi a cura della docente
9El Lazarillo de Tormes y la novela picarescaSelezione di testi a cura della docente
10El Buscón de F. QuevedoEl Buscón
11Miguel de CervantesSelezione di testi a cura della docente
12La novela corta en el siglo XVIISelezione di testi a cura della docente
13Tendencias poéticas del siglo XVIISelezione di testi a cura della docente
14La reforma del teatro en el siglo XVII: la comedia nuevaSelezione di testi a cura della docente
15Principales dramaturgos y aportaciones al teatro barrocoSelezione di testi a cura della docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Regole.

È prevista solo una prova orale finale.

Per sostenere l’esame, il/la candidato/a deve essere in possesso di tutti i testi inseriti nel programma (opere, selezione a cura della docente e bibliografia critica), poiché la verifica si baserà principalmente sull’analisi testuale.

 

Modalità.

Il/la candidato/a può scegliere liberamente di sostenere l’esame in italiano o in spagnolo. A partire dalle opere e dai materiali didattici in programma, verranno verificate le capacità analitiche acquisite, nonché la conoscenza critica della letteratura spagnola.

 

Criteri di valutazione.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La prosa del Rinascimento; caratteristiche della lirica barocca; la riforma del teatro nel XVII secolo; lettura e analisi critica dei testi in programma
ENGLISH VERSION