LETTERATURA TEDESCA DELL’ETÀ DI GOETHE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: RENATA GIUSEPPA GAMBINO

Risultati di apprendimento attesi

1)     Conoscenza e comprensione

Il corso intende fornire una panoramica sui fenomeni letterari della letteratura d’ambito germanofono dell’arco temporale 1750-1830 con particolare attenzione all’uso di strumenti critici, metodologici e bibliografici fondamentali. Obiettivo principale del corso è quello di indirizzare e favorire lo sviluppo d’una capacità critica individuale, eseguita operando scelte metodologiche consapevoli. Sarà dedicata particolare attenzione allo studio delle origini del romanticismo coniugando la trattazione delle questioni fondamentali del periodo con l'analisi di testi di lettura in lingua italiana e/o in lingua originale.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Mediante moduli di approfondimento su alcuni degli snodi fondamentali delle vicende letterarie dei paesi di lingua tedesca, e dei lavori di gruppo saranno sviscerare alcune delle questioni principali riguardanti l'identità culturale tedesca e alcune sue manifestazioni letterarie del periodo denominato “Età di Goethe”.

2)     Autonomia di giudizio

Il corso prevede anche dei lavori di gruppo su temi concordati con la docente al fine di sviluppare l’autonomia di giudizio e il lavoro di gruppo.

 

3)     Abilità comunicative

Il lavoro di gruppo sarà presentato nel corso delle lezioni. Tale presentazione sarà considerata come prova in itinere e sarà valutata al fine della valutazione all’esame finale. Sia durante la prova in itinere che durante la prova orale dell’esame finale sarà valutata anche l’abilità comunicativa.

 

4)     Capacità di apprendimento

Il corso intende fornire gli strumenti e metodologie fondamentali della ricerca d’ambito letterario, favorendo così una riflessione comune sulla capacità di apprendimento e su possibili strategie di studio e ricerca.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede una serie di lezioni frontali, quindi l’organizzazione di gruppi di studio finalizzati ad una esposizione in aula di:  motivi, temi, innovazioni, etc. ricavati dalla lettura approfondita di uno o più testi di lettura a scelta per ciascun gruppo.

Tali esposizioni saranno guidate dal docente che ne farà occasione di riflessione condivisa e discussione partecipata con i frequentanti.

La partecipazione ai gruppi di studio e alla discussione in sede di presentazione sarà considerata ai fini della valutazione alla prova finale.

Prerequisiti richiesti

Si considerano conoscenze acquisite nel corso del primo anno concetti quali: Letteratura; Canone; Periodizzazione; Testo/macrotesto; Interpretazione/critica; Genere/modo; Intertestualità; Personaggio; Autore; Tema/motivo.

Il corso prevede una conoscenza del tedesco di livello almeno A2 e un interesse per i fenomeni letterari e culturali d’ambito germanofono. Coloro che intendessero inserirlo nel proprio piano di studi pur non avendo tali conoscenze di base della lingua tedesca sono benvenuti ma pregati di contattare il docente durante le prime lezioni del corso per concordare le letture adatte alle esigenze e conoscenze linguistiche personali.

Contenuti del corso

A Storia e letteratura nell’età di Goethe

Si consiglia l’uso di un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame accompagnato da una ricerca individuale di approfondimento su alcuni autori e temi specifici in base alle letture scelte.

B  Motivi e correnti principali

Il corso intende mettere a fuoco alcuni motivi, temi e questioni fondamentali per l’epoca e importanti nelle opere prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX.

C  Innovazione e tradizione

Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede la lettura di opere primarie e la riflessione personale condotta su alcuni testi d’autore da scegliere fra quelli elencati nella sezione C (Goethe, I dolori del giovane Werther per tutti, più 3 letture a scelta tra quelle indicate nella sezione C).

Testi di riferimento

I testi consigliati seguono la suddivisione dei contenuti del corso in tre A Storia e letteratura nell’età di Goethe; B  Motivi e correnti principali; C  Innovazione e tradizione

Per A : si consiglia l’uso di un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame accompagnato da una ricerca individuale di approfondimento su alcuni autori e temi specifici in base alle letture scelte.

Per B : gli studenti e studentesse dovranno leggere integralmente  4 opere di letteratura primaria prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX scelte tra quelle propste (Goethe, I dolori del giovane Werther per tutti, più 3 letture a scelta tra quelle indicate nella sezione C dell'elenco dei testi).

Per C : Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede la lettura di 4 saggi critici (possibilemte pertinenti alle opere primarie scelte.

Sarà inoltre proposta una piccola antologia di testi in tedesco fornita sulla piattaforma Studium che sarà utile avere con se durante le lezioni.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nel corso delle lezioni sarà possibile sostenere una prova in itinere facoltativa:

La prova in itinere prevede un lavoro individuale o di gruppo, concordato con la docente. Il lavoro sarà presentato oralmente nel corso delle lezioni, sarà corredato di slides o handouts, e porrà a confronto due testi di lettura a scelta degli studenti.

L’esito della prova in itinere farà media al momento della valutazione all’esame finale.

La prova finale consiste in un colloquio orale in lingua italiana o tedesca (a scelta del/della candidato/a)

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande frequenti:

Durante la prova finale si chiederà di esporre alcuni degli elementi innovativi della poetica dello Sturm und Drang, del Classicismo di Weimar, del Romanticismo. In particolare si chiede di porre attenzione all’innovazione apportata da Lessing e Schiller nell’ambito del teatro (vedi Dramma Borghese); di Goethe e Novalis nell’ambito del romanzo e in particolare di distinguere tra romanzo di formazione (Bildungsroman) e romanzo dell’artista; sarà chiesta la poetica dei fratelli Schlegel e di Novalis per lo sviluppo della poetica del primo romanticismo (vedi Athenäum frammento 116); dei fratelli Grimm nell’ambito della rivalutazione della fiaba d’origine popolare e degli elementi innovativi introdotti con la fiaba d’autore (vedi Tieck e il Biondo Eckbert) ; sarà anche argomento d’esame l’opera di Clemens Brentano e Achim von Arnim e il recupero della poesia e del canto popolari  come dei fratelli Grimm con la raccolta di fiabe popolari; E.T.A Hoffmann, L. Tieck, e A. von Chamisso e la poetica del fantastico. Si chiederà inoltre di procedere con dei confronti tra i personaggi, i motivi, e i temi delle letture a scelta del candidato al fine di testare la capacità critica personale raggiunta del discente. Importante sarà considerata la lettura critica dei testi scelti tra le letture e la capacità dei candidati di posizionare l’opera all’interno del contesto storico, di indicare motivi e innovazioni salienti e di saper porre a confronto opere e generi tra loro
ENGLISH VERSION