CULTURA E CIVILTA' ANGLOAMERICANA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FLORIANA PUGLISI

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:

 

1) Conoscenza e comprensione

Studenti e studentesse dovranno essere in grado di delineare lo sviluppo e il campo di ricerca degli American Studies nonché di identificare i temi e gli aspetti della cultura angloamericana con riferimento ai miti nazionali, alle ideologie che li alimentano e alla revisione critica alla luce delle categorie sociali marginali che compongono il mosaico americano.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i vari prodotti culturali selezionati per lo studio: di individuarne gli aspetti rappresentativi, i soggetti e gli oggetti della rappresentazione; di smascherarne l’ideologia dominante e interrogarla in base alle prospettive differenti delle voci minoritarie con l’ausilio degli strumenti teorici e metodologici proposti.

 

3) Autonomia di giudizio

Studenti e studentesse dovranno essere in grado argomentare sui miti americani e sulla loro rappresentazione nei testi primari studiati contestualizzandoli dal punto di vista storico, sociale e culturale; di rilevare i collegamenti tra i vari aspetti socio-culturali e operare confronti con le culture delle altre nazioni.

 

4) Abilità comunicative

Studenti e studentesse dovranno essere in grado di esporre le loro argomentazioni attingendo al discorso critico dei “Nuovi americanisti” e alle teorie applicate allo studio dei prodotti culturali americani. 

 

5) Capacità di apprendimento

Studenti e studentesse dovranno essere in grado di applicare le conoscenze apprese e le abilità sviluppate allo studio di prodotti culturali americani di vario genere (anche al di fuori di quelli esaminati in programma) e di effettuare confronti con i prodotti rappresentativi di altre culture nazionali.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese. Le lezioni frontali di tipo tradizionale lasceranno spazio anche al dibattito sulle questioni affrontate, mirando al coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse. Per incentivare ulteriormente la partecipazione attiva e distribuire opportunamente il carico dello studio in vista dell’esame orale, a chi frequenta sarà richiesto di effettuare la lettura/la visione dei testi primari in anticipo, ovvero in vista delle lezioni di riferimento (le indicazioni necessarie saranno comunicate in classe e pubblicate su Studium). 

Prerequisiti richiesti

Competenza in lingua inglese a livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages

Frequenza lezioni

non obbligatoria

Contenuti del corso

a)      Parte generale

American Studies: teorie, metodi e concetti; evoluzione della disciplina e rapporto con i Cultural Studies. Visione e revisione dei miti nazionali. Strumenti teorici e metodologici per la comprensione degli aspetti culturali americani (Strutturalismo e Decostruzionismo, teorie sociali, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies).

b)      Case study

Dalla “Città sulla Collina” a Gilead: il ribaltamento dell’utopia americana in The Handmaid’s Tale, dal romanzo di Margaret Atwood alla serie TV e oltre.

 

Testi di riferimento

a)    Parte generale

·      Dallmann, E. Boesenberg, M. Klepper, eds., Approaches to American Cultural Studies, London and New York, Routledge, 2016 (esclusi i capitoli 14 e 16; 229 pp.)

·      Antologia di testi primari: una selezione di prodotti culturali di varia tipologia (brani letterari, discorsi pubblici/presidenziali, canzoni, film…), da argomentare in classe e in sede di esame (la lista dei prodotti e i link di accesso ai materiali saranno forniti su Studium all’inizio delle lezioni)

 

b)    Case Study

Fonti primarie:

·      Atwood M., The Handmaid’s Tale, Toronto, McClelland & Stewart, 1985.

·      Miller, B., The Handmaid’s Tale. Hulu, stagioni 1-6, 2017-2025 (episodi scelti).


Fonti secondarie:

·      Baccolini, R., “"Corpo, diritti riproduttivi e rapporti di genere nelle distopie delle donne del terzo millennio", Cosmopolis, 2018, https://www.researchgate.net/publication/333610271 (10 pp.)

·      Höhne, S., “Beyond American Dystopia: On the Rise of Apocalyptic Visions in the Contemporary United States”, Amerikastudien /American Studies, 66.1 (2021): 271-277;

·      Sargisson, L., “Strange Places: Estrangement, Utopianism and Intentional Communities”, Irish Utopian Studies, 18.3 (2007): 393-424;

·      Verheul, J., “The United States of America as a Transatlantic Utopia”, in US American Expressions of Utopian and Dystopian Visions, edited by S. Fürst, Y. Kaisinger, R. Poole, Münster, LIT Verlag, 2017, pp. 1-22.

 

Risorse specifiche su The Handmaid’s Tale (romanzo e serie TV) saranno indicate in classe e condivise su Studium; la lettura di questi articoli aggiuntivi (di numero limitato) sarà obbligatoria solo per studenti e studentesse non frequentanti.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale alla fine del corso (v. calendario esami orali).

 

Prova in itinere (facoltativa): verifica orale sui brani antologici di cui alla “Parte generale”, da argomentare e contestualizzare in base alle sezioni III e IV del manuale. Calendario e modalità saranno comunicati in classe e su Studium; in caso di superamento, il voto conseguito farà media con quello dell’esame finale, che verterà solo sul resto del programma (sezioni I e II del manuale + “Case Study”)

 

L’esame orale potrà svolgersi in lingua italiana ma, per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in lingue (L11 e L20), una parte del colloquio sarà effettuata anche in lingua inglese (lettura, comprensione e interpretazione dei brani antologici o risposta al quesito posto in lingua).

La valutazione dell’esame comprenderà i seguenti aspetti: conoscenza degli argomenti; esposizione (accuratezza linguistica, proprietà lessicale, argomentazione); capacità di contestualizzare manifestazioni culturali di vario genere cogliendo l’origine dei fenomeni e le relazioni fra cultura “alta” e cultura “bassa”; capacità di interpretare le espressioni culturali (con riferimento sia ai temi esposti sia alla lettura/visione specifica dei testi primari) alla luce dei diversi approcci teorici. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutti gli argomenti del sylllabus, dalla delineazione degli American Studies al concetto di cultura, dai miti americani agli approcci teorici considerati e al case study, sono oggetto di domanda. La risposta ottimale ai quesiti prevede anche il riferimento ai prodotti culturali in cui si evincono gli aspetti in questione. È altresì possibile che la discussione proceda in maniera inversa, ovvero a partire dai testi primari di cui alla sezione a) e b): studenti e studentesse dovranno essere in grado di rilevarne tematiche e questioni di fondo, contestualizzarli dal punto di vista storico, sociale e culturale, offrirne una lettura critica alla luce delle teorie esposte e impiegate in classe (sezione IV del manuale in programma) e/o delle risorse indicate nella sezione b).

 

ENGLISH VERSION