LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA A - L

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MASSIMO SCHILIRO'

Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:

1) Conoscenza e comprensione dei testi letterari

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla lettura di testi letterari

3) Autonomia di giudizio

4) Abilità comunicative

5) Capacità di apprendimento

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Sono previste prove in itinere.

Prerequisiti richiesti

Nozioni generali di storia della letteratura italiana fino al 1915. Nozioni generali di metrica e di teoria del romanzo.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso comprende un primo modulo finalizzato all'acquisizione di conoscenze storiche di base sulla letteratura italiana contemporanea (poetica, tendenze, generi, autori e opere) e un secondo modulo finalizzato alla lettura integrale di nove opere canoniche con il supporto di studi critici e monografie didattiche.

Testi di riferimento

Storia

Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di Marco A. Bazzocchi, Einaudi, 2021, pp. 1-494 (per eventuale consultazione)

 

Opere

1.      Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, 1916 e 1925

a.       Riccardo Castellana, Pirandello o la coscienza del realismo: «I Quaderni di Serafino Gubbio operatore» in R. Luperini e M. Tortora (a cura di), Sul Modernismo italiano, Liguori, 2012, pp. 105-134

b.      Giancarlo Mazzacurati, Il doppio mondo di Serafino Gubbio, in Pirandello nel romanzo europeo, il Mulino, 1985, pp. 241-267

2.      Giuseppe Ungaretti, Il porto sepolto, 1916

a.       Carlo Ossola, commento a Giuseppe Ungaretti, Il porto sepolto, Marsilio, 2001

b.      Andrea Cortellessa, Ungaretti, Einaudi, 2000, pp. 1-68

3.      Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923

a.       Fabio Vittorini, Svevo: guida alla Coscienza di Zeno, Carocci, 2003, pp. 128

4.      Eugenio Montale, Ossi di seppia, 1925

a.       Alberto Casadei, Montale, il Mulino, 2018, pp. 1-41

b.      Pietro Cataldi e Floriana d’Amely, commento a Eugenio Montale, Ossi di seppia, Mondadori, 2016

5.      Cesare Pavese, La luna e i falò, 1950

a.       Massimo Schilirò, introduzione e commento a Cesare Pavese, La luna e i falò, Garzanti, 2021, pp. V-LXVIII

6.      Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, 1963

a.       Rinaldo Rinaldi, Gadda, il Mulino, 2010, pp. 55-88

b.      Emilio Manzotti, “La cognizione del dolore” di Carlo Emilio Gadda, in Letteratura Italiana Einaudi. Le Opere, vol. IV.II, a cura di Alberto Asor Rosa, Einaudi, 1996, pp. 1-145 (approfondimento facoltativo)

7.      Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975

a.       Marco Belpoliti, Pasolini in salsa piccante, Guanda, 2010, pp. 1-144

b.      Filippo La Porta, Pasolini, il Mulino, 2012, pp. 103-125

8.      Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, 1979

a.       Claudio Milanini, L’utopia discontinua. Saggi su Italo Calvino, Carocci, 2023, pp. 127-143

9.      Elsa Morante, Aracoeli,1982

a.       Massimo Schilirò, Il ritorno di Adamo in paradiso, in Tornare alla casa della madre, ETS, pp. 59-120

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova itinere, in forma di colloquio orale, riguarderà i primi quattro punti del programma. Se sostenuta con successo, consente di sostenere l’esame finale soltanto sui successivi cinque punti del programma. Il voto riportato alla prova in itinere farà media con il voto dell’esame finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Colloquio sul programma.

ENGLISH VERSION