STORIA MODERNA A - L

Anno accademico 2025/2026 - Docente: LAVINIA GAZZE'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso fornisce allo studente:

- conoscenza e comprensione dei principali aspetti metodologici, critici e applicativi della disciplina, indica prospettive di ricerca in aree e settori attinenti, mostra i diversi campi di interesse entro i quali possono essere applicate le competenze disciplinari;

- sollecita l’autonomia di giudizio e la capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso in altre discipline storiche, letterarie, artistiche, dei beni culturali, storico- religiose etc.;

- consente allo studente di utilizzare le conoscenze acquisite e di comunicare in forma orale e scritta usando una terminologia adeguata alla disciplina.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso affronta i principali temi di Storia moderna. Le lezioni saranno organizzate secondo i seguenti moduli  

 

A - L’età moderna. I principali temi dalla seconda metà del XV al XVIII secolo (3 CFU).

B - Cultura e società (2 CFU).

C – Corso tematico: I dialogo culturale tra Oriente e Occidente attraverso le missioni dei Gesuiti (1CFU).

 

La prima parte delle lezioni sarà dedicata all’esposizione dei principali argomenti relativi ai moduli A e B quali    

- la nascita dello stato moderno

- la crisi religiosa del Cinquecento

- economia e società

- guerra, rivolte e rivoluzione nel Seicento

- Illuminismo

 

La seconda parte delle lezioni sarà riservata all’approfondimento del corso tematico (modulo C), dedicato all’esame del rapporto culturale tra Oriente e Occidente attraverso le missioni dei Gesuiti

Testi di riferimento

A. L’Età moderna (3 CFU)

F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005, (pp. 3-234, 279-350).

 

B. Cultura e società (2 CFU).  Scegliere un volume: 

R.L. Stevenson, La freccia nera. Romanzo delle due rose, Torino, Einaudi, 2006 (p. 200).

J. Chastenet, La vita quotidiana in Inghilterra ai tempi della regina Vittoria. Quando Londra governava il mondo, Milano, BUR, 2017 (p. 200)

T. Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della riforma, Torino, Einaudi, 2018 (p.200)

D. Salomoni, Francis Drake. Il corsaro che sfidò un impero, Laterza, 2023 (p. 256)

A. Musarra, 1492. Diario del primo viaggio, Laterza 2022 ( p.240)

B. de Las Casas, Brevissima relazione sulla distruzione delle Indie,

Marsilio, 2012 (p. 263).

G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Mulino, 2005,

(pp. 55-278)

J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1465-1716, Il Mulino 2006 (p. 200)

A. Barbero, Il divano di Istanbul, Sellerio, 2015, (p. 207)

A. Vanoli, la Sicilia musulmana, il Mulino, 2016 (p. 200)

G. Abbatista, La rivoluzione americana, Laterza 2015 (p. 192)

S. Tabacchi, La strage di San Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno Editrice, 2018, (p.150)

T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del

Mondo globalizzato, Einaudi, 2015, (pp. 29-231).

L. Frédéric, La vita quotidiana in Giappone al tempo dei samurai (1185-1603), BUR, 2018, (p. 200)

L. Hughes, Pietro il Grande, Einaudi, 2012, (p. 200)

 

C. Corso tematico. I dialogo culturale tra Oriente e Occidente attraverso le missioni dei Gesuiti (1 CFU).

F. Failla, Bonzi, diavoli e miracoli. Storie e imprese dei gesuiti in Cina, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2024, (p.131)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La scoperta dell’America e colonizzazione del Nuovo mondo

La formazione degli stati moderni

La riforma protestante

Le guerre di religione in Francia

La prima e la seconda rivoluzione inglese.

L’Assolutismo  

La rivoluzione americana
ENGLISH VERSION