Nessun prerequisito richiesto.
Facoltativa.
Il corso affronta i
principali temi di Storia moderna. Le lezioni saranno organizzate secondo i
seguenti moduli
A - L’età moderna.
I principali temi dalla seconda metà del XV al XVIII secolo (3 CFU).
B - Cultura e
società (2 CFU).
C – Corso
tematico: I dialogo culturale tra Oriente e Occidente attraverso le missioni
dei Gesuiti (1CFU).
La prima parte
delle lezioni sarà dedicata all’esposizione dei principali argomenti relativi
ai moduli A e B quali
- la nascita dello
stato moderno
- la crisi
religiosa del Cinquecento
- economia e
società
- guerra, rivolte
e rivoluzione nel Seicento
- Illuminismo
La seconda parte
delle lezioni sarà riservata all’approfondimento del corso tematico (modulo C),
dedicato all’esame del rapporto culturale tra Oriente e Occidente attraverso le
missioni dei Gesuiti
A. L’Età moderna (3 CFU)
F. Benigno, L’età moderna: dalla
scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005, (pp. 3-234, 279-350).
B. Cultura e società (2 CFU). Scegliere un volume:
R.L. Stevenson, La
freccia nera. Romanzo delle due rose, Torino, Einaudi, 2006 (p.
200).
J. Chastenet, La
vita quotidiana in Inghilterra ai tempi della regina Vittoria. Quando Londra
governava il mondo, Milano, BUR, 2017 (p. 200)
T. Kaufmann, I redenti e i dannati. Una
storia della riforma, Torino, Einaudi, 2018 (p.200)
D.
Salomoni, Francis Drake. Il corsaro che sfidò un impero,
Laterza, 2023 (p. 256)
A.
Musarra, 1492. Diario del primo viaggio, Laterza
2022 ( p.240)
B.
de Las Casas, Brevissima relazione sulla distruzione delle
Indie,
Marsilio,
2012 (p. 263).
G.
Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna,
Mulino, 2005,
(pp.
55-278)
J.
H. Elliott, La Spagna imperiale 1465-1716, Il Mulino 2006 (p. 200)
A.
Barbero, Il divano di Istanbul, Sellerio, 2015,
(p. 207)
A.
Vanoli, la Sicilia musulmana, il Mulino, 2016
(p. 200)
G.
Abbatista, La rivoluzione americana, Laterza 2015
(p. 192)
S.
Tabacchi, La strage di San Bartolomeo. Una notte di sangue a
Parigi, Salerno Editrice, 2018, (p.150)
T.
Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita
del
Mondo
globalizzato, Einaudi,
2015, (pp. 29-231).
L.
Frédéric, La vita quotidiana in Giappone al tempo dei samurai
(1185-1603), BUR, 2018, (p. 200)
L.
Hughes, Pietro il Grande, Einaudi, 2012, (p. 200)
C. Corso
tematico. I dialogo culturale tra Oriente e Occidente attraverso le missioni
dei Gesuiti (1 CFU).
F. Failla, Bonzi,
diavoli e miracoli. Storie e imprese dei gesuiti in Cina, Roma, Edizioni
di Storia e Letteratura, 2024, (p.131)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.