LETTERATURA TEDESCA DELLA GOETHEZEIT

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Renata Giuseppa GAMBINO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire ai discenti alcuni strumenti critici, metodologici e bibliografici fondamentali, relativi allo studio della letteratura d’ambito germanofono, al fine di permettere lo sviluppo di un’analisi critica individuale, eseguita operando scelte metodologiche consapevoli.

Mediante moduli di approfondimento su alcuni degli snodi fondamentali delle vicende letterarie dei paesi di lingua tedesca, si vuole offrire un percorso di studio di base che consenta di sviscerare alcune delle questioni principali riguardanti l’identità culturale tedesca e alcune sue manifestazioni letterarie del periodo denominato “Età di Goethe”, ovvero degli anni tra la seconda metà del Settecento e il primo trentennio dell’Ottocento.

Sarà dedicata particolare attenzione allo studio degli elementi innovativi introdotti dal Romanticismo tedesco coniugando la trattazione delle questioni fondamentali del periodo con l’analisi di testi letterari in lingua italiana e in lingua originale.


Prerequisiti richiesti

Non è previsto alcun prerequisito specifico tranne la voglia di partecipare alle lezioni, che avranno forma seminariale, in maniera attiva, l'interesse alla lettura e il desiderio di sviluppare le proprie capacità critiche.


Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa ma consigliata sopratutto a coloro che non hanno esperieza precedente di storia della letteratura tedesca e di ermeneutca del testo.


Contenuti del corso

A Storia e letteratura nell’età di Goethe (3 CFU)

Il corso prevede l’uso di almeno un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame tedesco (uno a scelta tra quelli elencati nella sezione A)

B Motivi e correnti principali (3 CFU)

Il corso intende mettere a fuoco alcuni motivi, temi e questioni fondamentali per l’epoca e importanti nelle opere prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX (uno a scelta fra quelli elencati nella sezione B).

C Innovazione e tradizione (3 CFU)

Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede la lettura di opere primarie e la riflessione condotta su alcuni testi d’autore da scegliere fra quelli elencati nella sezione C (quattro a scelta).


Testi di riferimento

A Storia e letteratura nell’età di Goethe (3 CFU)

Testi di critica (uno a scelta tra i seguenti):

- Cometa, Michele, L’età di Goethe, Carocci, Roma, 2006.

- Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252.

- Cometa, Michele, L’età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento, Laterza, Milano 2009

B Motivi e correnti principali (3 CFU)

(uno scelta tra i seguenti)

- Schmitz Emans M., Introduzione alla letteratura del Romanticismo tedesco, Clueb, Bologna 2008.

- Kremer, Detlef, Romantik, Metzler, Stuttgart-Weimar, 2007.

- Rüdiger Safranski, Il romanticismo, Longanesi, 2011.

C Innovazione e tradizione (3 CFU)

(quattro a scelta tra i seguenti)

- Goethe J, W., Faust (prima parte), Marsilio, Venezia, 1999.

- Goethe J. W., Ifigenia in Tauride, Marsilio, Venezia, 2011.

- Kleist H., Pentesilea, Marsilio, Venezia, 2008.

- Lessing G.E., Nathan il Saggio, Garzanti, Milano 2004.

- Chamisso Adelbert von, Storia straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul “doppio” e sul “male”, Garzanti, Milano, 2007.

- Goethe J.W., I dolori del Giovane Werther, Garzanti, Milano 2003.

- Hoffmann E.T.A., L'uomo della sabbia e altri racconti, Bur, Milano 1998 (un racconto a scelta).

- Hölderlin, Iperione, Feltrinelli, Milano, 2013.

- Novalis, Enrico di Ofterdingen, Adelphi, Milano, 1997.

- Tieck Ludwig, Fiabe Romantiche, Garzanti, Milano, 2009 (una a scelta)

- Schiller Friedrich, Intrigo e amore, BUR, Milano, 2002.

- Schiller, Friedrich, I masnadieri-Don Carlos-Maria Stuarda, Garzanti, Milano, 2008.

- Goethe, Johann W. von. Le affinità elettive, Feltrinelli, Milano, 2013.

- Eichendorff, Joseph K. von, Vita di un perdigiorno, BUR, Milano, 1976.

- Büchner Georg, Lenz, Adelphi, Milano, 1986.

Una breve raccolta antologica di testi in lingua originale sarà messa a disposizione sulla piattaforma STUDIUM

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Temi e questioni principali nella letteratura della GoethezeitCometa, Michele, L’età di Goethe, Carocci, Roma, 2006. 
2 Periodizzazione ed elementi di storia della GoethezeitKindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252. 
3*Teorizzatori e autori principali del Romanticismo Tesescoo- Rüdiger Safranski, Il romanticismo, Longanesi, 2011. 
4*Quadro critico delle letture in programma 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in un colloquio orale in lingua italiana con la docente. Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, delle capacità argomentativa e critica dimostrate dal candidato e della sua partecipazione attiva nel corso delle lezioni a gruppi di lavoro e presentazioni individuali o di gruppo.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Sarà richiesto di scegliere tra le letture un percorso tematico che ogni candidato/a poi provvederà ad approfondire. La scelta delle letture e dell'argomento o autore, saranno da approfondire in maniera individuale o tramite un lavoro di gruppo. Tale fase di ricerca e approfondimento sarà seguita e guidata dalla docente durante il corso delle lezioni. Si prevedono alcune lezioni durante le quali i/le partecipanti al corso presenteranno (con slides in power point) il lavoro di approfondimento svolto.

L'esame finale prevede una prova orale in lingua italiana durante la quale ogni candidato/a dovrà esporre i risultati dell'approfondimento scelto e risponderà anche a delle domande riguardanti il periodo storico in esame (la Goethzeit e principali accadimenti storici), le principali correnti letterarie e di pensiero (es. Classicismo di Weimar, primo Romanticismo di Jena, Teoria del dramma borghese, Sturm und Drang, Illuminismo) e le opere dei principali autori dell'epoca (tra cui: Wieland, Lessing, Goethe, Schiller, i fratelli Schlegel, i Fratelli Grimm, Brentano, Arnim, Tieck, il circolo di Jena, E.T.A. Hoffmann, Novalis, Hölderlin, Kleist).

Si consiglia vivamente di leggere con attenzione e sguardo personale i testi di lettura consigliati nel programma.