LETTERATURA ISPANOAMERICANA 1

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Domenico Antonio CUSATO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dalle origini al secolo XIX (per gli annualisti: XIX e XX sec.); sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza basilare della lingua spagnola.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso prevede un excursus della storia letteraria ispano-americana, dalle origini all’Indipendenza, con una selezione di brani antologici. Si approfondiranno, in modo particolare, le tematiche della dittatura e dell’esilio, attraverso alcune opere rappresentative.


Testi di riferimento

a) Antologia:

América en el corazón. Antología literaria, selección y notas de José Calero Heras y Francisco Gomariz Sánchez, Barcelona, Ediciones Octaedro, 1993.

 

b) Letteratura:

G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997.

 

In alternativa:

J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987.

M. Canfield, Literatura hispanoamericana: historia y antología, Milano, Hoepli, 2009 (tomo I).

 

c) Storia:

D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012.

 

Approfondimenti

  • Ariel Dorfman, La muerte y la doncella, Madrid, Ollero&Ramos, 1995 (o qualsiasi altra edizione).
  • Eduardo González Viaña, Santa Bárbara navega hacia Miami, Salem-Lima-New York, Axiara Editions, 2016.

 

Testi critici:

  • Domenico Antonio Cusato, “La muerte y la doncella” de Ariel Dorfman: una música de fondo para no olvidar, in AA. VV., …las páginas se unieron como plumas… Homenaje a Hernán Loyola (al cuidado de D. A. Cusato y A. Melis), Messina, Lippolis, 2002, pp. 85-97.
  • Domenico Antonio Cusato, Religione, miracoli e sorriso in “Santa Bárbara navega hacia Miami” di Eduardo González Viaña, in AA.VV., Atti del X Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica. Miti, credenze e religioni in area mediterranea e ispano-americana”. Catania, 21-23 aprile 2016, Messina, Lippolis, 2016.

 

Seminario

  • Reinaldo Arenas, Adiós a Mamá (De La Habana a Nueva York), Barcelona, Ediciones Áltera, 1995.

 

Testi critici:

  • Sabrina Costanzo, Livelli di rappresentazione del dialogo in “Traidor” di Reinaldo Arenas, in “Bérénice” (Speciale dialogismi), anno XVI, n. 43, marzo 2010, pp. 17-24.
  • Sabrina Costanzo, La tecnica dello straniamento in "Adiós a mamá" di Reinaldo Arenas, in AA. VV., El ingenio es como el fuego… Studi di iberistica offerti a Cecilia Galzio, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2012, pp. 51-64.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Adeguata conoscenza della lingua spagnola, degli autori più rappresentativi del periodo di riferimento e delle opere del corso di approfondimento. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.