LETTERATURA RUSSA
Anno accademico 2021/2022 - 3° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/21 - SLAVISTICA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso prevede un excursus della storia linguistico-culturale della Russia del XX secolo. Lo studente imparerà a riconoscere e collocare correttamente personaggi, eventi, fenomeni, testi (antologici, filmici, artistici), sui quali verrà sollecitato a riflettere autonomamente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento verrà articolato in alcuni blocchi corrispondenti ai diversi periodi del secolo preso in oggetto. Ogni blocco prevede delle lezioni introduttive inerenti al contesto storico-culturale e all’analisi di alcuni testi caratterizzanti. Tali testi verranno studiati anche in lingua originale e dibattuti in aula con l’ampia partecipazione degli studenti che avranno cura di leggerli e/o visionarli prima delle lezioni ad essi dedicati (è pertanto opportuno iscriversi alla pagina dell’insegnamento su STUDIUM, per essere aggiornati e preparati). Gli studenti svolgeranno altresì un lavoro individuale con il materiale visivo indicato in programma (film e serial).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Padronanza della lingua italiana; inclinazione alla lettura; capacità analitica con strumenti critici essenziali.
La conoscenza della lingua russa (livello A2-B1) è auspicabile ma non fondamentale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Lineamenti di storia culturale e letteraria della Russia del ’900:
Blocco 1: dalla Rivoluzione alla fine degli anni ’20
- Letteratura e Rivoluzione; l’epoca della NEP; dagli anni ’20 agli anni ’30;
- E. Zamjatin, Noi.
Blocco 2: dal 1929 al 1953
- Lo Stalinismo;
- A. Ždanov, Il realismo socialista
- Scelta di versi e canzoni
- M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita;
- pellicole/serial: Cirk, Svetlyj put’, Novaja Moskva (è facoltativa la visione del serial e dei film ispirati al romanzo di Bulgakov).
Blocco 3: dal 1953 al 1964 (1968)
- Il “Disgelo”;
- A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič;
- pellicole/serial: Stiljagi, Ottepel’, Zastava Il’iča.
Blocco 4: dal 1964 al 1982
- Il “Dissenso”;
- Poesia, musica, prosa “da sé”: fascicolo sul samizdat
- Ven. Erofeev, La notte di Valpurga
- A. e B. Strugackie, Picnic sul ciglio della strada
- pellicola: Stalker (è facoltativa la visione del serial Tainstvennaja strast’).
Blocco 5: dal 1982 ai nostri giorni
- Il Postmodernismo;
- V. Pelevin, Omon Ra;
- V. Sorokin, Eros Moskvy;
- pellicole: Moskva, Kopejka oppure Nočnoj dozor, Dnevnoj dozor.
Testi di riferimento
Letture critiche e di consultazione
- G.P. Piretto, Quando c’era l’URSS, Milano, Cortina editore, 2018; pp. 1-605 (o, in alternativa, G.P. Piretto, Il radioso avvenire, Torino, Einaudi, 2001, pp. 3-332);
- *G. Manganelli, Leggere i russi;
- *C. Olivieri, Mosca (ieri e) oggi: Sorokin e dintorni, in “Europa Orientalis”, 2006, XXV, pp. 205-236.
Testi letterari e antologici
- E. Zamjatin, Noi, Fanucci editore, 2021 oppure Voland edizioni, 2013;
- M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita, Milano, Mondadori, 2016 (o edizione a scelta dello studente);
- A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič, Torino, Einaudi, 2019, (o edizione a scelta dello studente);
- *Ven. Erofeev, La notte di Valpurga, in V.V. Erofeev, Moskva-Petuški, Milano, Feltrinelli, 2004, pp. 211-312;
- A. e B. Strugackie, Picnic sul ciglio della strada, Milano, Marcos y Marcos, 2011 (oppure 2003);
- V. Pelevin, Omon Ra, Milano, Mondandori, 1999;
- *V. Sorokin, Ėros Moskvy, in V. Sorokin, Moskva, Moskva, Vagrius, 2001, pp. 9-16.
Ulteriori materiali didattici
Slides, testi, video, audio, canzoni, film, esercizi, letture integrative su lingua e cultura russa del XX secolo verranno forniti su STUDIUM nel corso delle lezioni.
Tutti i testi in programma sono disponibili in Biblioteca e/o presso la stanza della docente; i testi contrassegnati dall’asterisco verranno condivisi sulla piattaforma STUDIUM.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione al corso | G. Manganelli, Leggere i russi |
2 | Inquadramento storico; Storia russa del XX secolo per immagini | Materiali forniti dalla docente |
3 | Cultura e Rivoluzione | G.P. Piretto, capp. I-III |
4 | La propaganda e la Guerra civile | G.P. Piretto, capp. I-III |
5 | Dalla NEP alla morte di Lenin | G.P. Piretto, capp. I-III |
6 | Dagli anni ‘20 agli anni ‘30 | G.P. Piretto, capp. I-III |
7 | E. Zamjatin, Noi | edizione a scelta dello studente |
8 | Lo stalinismo: Introduzione | G.P. Piretto, capp. IV-IX |
9 | Lo Stalinismo: Contesto, concetti, fatti, protagonisti; kul'turnost' e cultura | G.P. Piretto, capp. IV-IX |
10 | Lo Stalinismo: Lo spazio | G.P. Piretto, capp. IV-IX |
11 | Lo Stalinismo: Guerra e dopoguerra | G.P. Piretto, capp. X-XI |
12 | M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita | edizione a scelta dello studente |
13 | Il Disgelo: contesto socio-politico | G.P. Piretto, capp. XI-XII |
14 | Il Disgelo: spazio e protagonisti | G.P. Piretto, capp. XI-XII |
15 | Il Disgelo: la cultura | G.P. Piretto, capp. XI-XII |
16 | A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič | edizione a scelta dello studente |
17 | ll Dissenso: contesto socio-politico | G.P. Piretto, capp. XII-XIV |
18 | Il Dissenso: spazi e protagonisti | G.P. Piretto, capp. XII-XIV |
19 | Il Dissenso: arte e letteratura | G.P. Piretto, capp. XII-XIV |
20 | Il Dissenso: la letteratura in samizdat | Materiali forniti dalla docente |
21 | A. e B. Strugackie, Picnic sul ciglio della strada | edizione a scelta dello studente |
22 | Ven. Erofeev, La notte di Valpurga | edizione a scelta dello studente |
23 | Dal 1982 ai giorni nostri | G.P. Piretto, capp. XIV-XV |
24 | Il Postmodernismo | G.P. Piretto, capp. XIV-XV |
25 | V. Pelevin, Omon Ra | edizione a scelta dello studente |
26 | V. Sorokin, Eros Moskvy | C. Olivieri, Mosca (ieri e) oggi: Sorokin e dintorni |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Prova pratica
L’esame finale consiste in un colloquio, nel corso del quale lo studente:
- mostrerà una conoscenza globale degli argomenti trattati durante il corso e di tutti i materiali in esso forniti;
- preparerà una presentazione di gruppo (2-4 persone) su un argomento o approfondimento a piacere (anche relativo all’elaborato finale eventualmente concordato con la docente);
- argomenterà singolarmente un tema in programma a scelta della docente.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.