LETTERATURA ISPANOAMERICANA 1
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza di autori significativi della letteratura ispano-americana; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua spagnola a livello A2.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso, attraverso una selezione di opere letterarie e saggi critici, prevede l’approfondimento di autori significativi della letteratura ispano-americana e delle modalità letterarie da essi utilizzate. Si approfondiranno, in modo particolare, alcuni aspetti sull’uso delle tecniche narrative nel romanzo poliziesco.
Testi di riferimento
a) CLASSICI:
Lo studente è tenuto a leggere 6 (sei) testi, DI AUTORE DIVERSO, fra quelli di seguito indicati, in qualsiasi edizione (anche digitale) :
Arturo Arango, La Habana elegante
Mariano Azuela, Los de abajo
Alejo Carpentier, El reino de este mundo
Daína Chaviano, La isla de los amores infinitos
Cristóbal Colón, Diario de a bordo
Julio Cortázar, Bestiario (in alternativa, Alguien que anda por ahí)
Jorge Franco Ramos, Rosario Tijeras
Gabriel García Márquez, Memoria de mis putas tristes
Herberto Padilla, Fuera del juego
Senel Paz, Fresa y chocolate
Virgilio Piñera, Cuentos fríos
Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte
Ernesto Sábato, El túnel
Luis Sepúlveda, Diario de un killer sentimental
Antonio Skármeta, El cartero de Neruda
Osvaldo Soriano, Triste, solitario y final
b) STORIA DELLA LETTERATURA:
G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997 (pagine relative agli autori scelti dal candidato).
In alternativa:
J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987 (pagine relative agli autori scelti dal candidato).
c) APPROFONDIMENTI:
Narrazioni poliziesche atipiche della narrativa ispano-americana.
Testi:
-Osvaldo Soriano, Triste, solitario y final (qualsiasi edizione).
-Laura Esquivel, A Lupita le gustaba planchar (qualsiasi edizione).
.
Testi critici:
-Juan Pablo Neyret, Para textos bastan y sobran: la conformación del espacio paratextual en Triste, solitario y final, de Osvaldo Soriano, in “Espéculo”, n.25, 2003, http://webs.ucm.es/info/especulo/numero25/osoriano.html
-María Laura Pérez Gras, La configuración de la novela policial en “Triste, solitario y final” de Osvaldo Soriano, in “Hápax” (Revista de la Sociedad de Estudios de Lengua y Literatura), n. 9, 2016, pp. 141-168 (consultabile in: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=5832501)
-Vista la mancanza di bibliografia su A Lupita le gustaba planchar, durante le lezioni saranno distribuiti brani critici tratti da tesi di laurea e dottorali.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | ARGOMENTI RIFERIMENTI TESTI OPERAZIONI Introduzione alla letteratura ispano-americana | Uno qualsiasi dei manuali di riferimento indicati in programma |
2 | Il linguaggio dell'Hard boiled | Osvaldo Soriano, Triste, solitario y final (qualsiasi edizione). |
3 | Il poliziesco atipico in Messico | Laura Esquivel, A Lupita le gustaba planchar (qualsiasi edizione). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Lo studente dovrà essere in grado di discutere criticamente sulle opere corso di approfondimento, su quelle da lui scelte e sul relativo periodo storico-letterario
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.