LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Grazia PULVIRENTI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze riguardo alla letteratura di lingua tedesca tra fine XIX e inizio XX secolo. Imparare ad affrontare una lettura critica dei testi selezionati in programma, così da poterli collocare all’interno di una cornice storico-culturale. Riconoscere i temi e i motivi degli autori e delle principali correnti letterarie di fine secolo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e lavori seminariali da parte degli studenti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Per una corretta comprensione degli obiettivi principali del corso e una attiva partecipazione durante le lezioni frontali, si consiglia di aver già seguito il corso e sostenuto l’esame di Letteratura tedesca della Goethezeit.

Si considerano conoscenze acquisite concetti quali: Letteratura; Canone; Periodizzazione; Testo/macrotesto; Interpretazione/critica; Genere/modo; Intertestualità; Personaggio; Autore; Tema/motivo.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso fornirà una panoramica dei principali temi e motivi della cultura tedesca e austriaca tra fine XIX e inizio XX secolo. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio e all’analisi di alcuni capolavori letterari del periodo, attraverso un approccio critico di tipo analitico e sotrico-culturale.


Testi di riferimento

A- Fisionomia della Moderne

Un volume a scelta tra:

  • Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542.
  • Ladislao Mittner, La letteratura tedesca del Novecento, Torino, Einaudi, 1995 (pp. 1-354, capitoli relativi al periodo dal fine secolo alla prima guerra mondiale)
  • Marino Freschi, La letteratura tedesca, Bologna, Il Mulino, 2008 (pp. 1-280, capitoli relativi al periodo dal fine secolo alla prima guerra mondiale).
  • Giuseppe Bevilacqua, Novecento tedesco, Firenze, Le Lettere, 2004. (pp. 1-124, capitoli relativi al periodo dal fine secolo alla prima guerra mondiale).
  • Hermann Bahr, L’espressionismo, Trento, Sylvi edizioni, 2011 (pp. 1-126)
  • M. Dallapiazza, U. Kindl, Storia della letteratura tedesca, Laterza, Roma-Bari, 2001 (vol. 2, pp. 333-400; vol. 3, primo capitolo).

 

B- Un volume a scelta tra:

  • Eric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188)
  • MITTELEUROPA. Mito, Letteratura, Filosofia, Trento, Silvy, 2011 (pp. 1-212)
  • Antonella Gargano, La Berlino dell’espressionismo, Trento, Silvy, 2012 (pp. 1-266)
  • Luigi Forte, Berlino città d’altri, Vicenza, Neri Pozza, 2018 (pp. 1-300).
  • Grazia Pulvirenti, La farfalla accecata, Milano, Bruno Mondadori, 2008 (pp. 1-208).

 

C - Lettura e analisi dei seguenti testi di cui almeno due in tedesco (si rimanda per lo più a edizioni col testo a fronte)

  • Thomas Mann, I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia, Torino, Einaudi, 2006 oppure Milano (1-600)
  • Thomas Mann, La Morte Venezia, Torino, Einaudi, 2015 (1-118).
  • Joseph Roth, La cripta dei cappuccini, Milano, Adelphi, 2012 (1-196).
  • Hugo von Hofmannsthal, Lettere del ritorno, Catania, Villaggio Maori, 2014 (1-100) o Hugo von Hofmannsthal, Elektra, Venezia, Marsilio, 2012 (1-193).
  • Hugo von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos e altri scritti, Venezia, Marsilio, 2017 (1-185)
  • Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge, Milano, Garzanti, 2002 (1-213)
  • Franz Kafka, La metamorfosi, Torino, Einaudi, 2010 (1-70).
  • Arthur Schnitzler, Signorina Else, Milano, Adelphi, 1988 (1-122).
  • Kurt Schwitters, Piccole storie Dada, a cura di Renata Gambino, Catania, Villaggio Maori, 2018 (1-220). (tre a scelta).

DISPENSA ANTOLOGICA DI POESIA MODERNA E CONTEMPORANEA (fornita durante le lezioni e reperibile su Studium)

N.B. L’uso di traduzioni italiane, laddove esistenti, è riservato a:

1. studenti/esse del corso di laurea in lingue e culture europee, euroamericane e orientali che non abbiano, tra le lingue scelte, il tedesco;

2. studenti/esse iscritti/e ad altri corsi di laurea non linguistici, con una conoscenza della lingua tedesca pari o inferiore al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Moderne• Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542. 
2Fenomeni modernisti in Germania• Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542. 
3Fenomeni modernisti in Austria• Eric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188)  
4Differenze fra le varie correnti letterarie catalogate nel fenomeno degli “Ismen”• Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542. 
5Cultura e scienze esatte• Eric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188)  
6Vienna culla dell’innovazione Eric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188) 
7SezessionEric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188) 
8Fin de siècleEric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188) 
9Revival del mito classico• Grazia Pulvirenti, La farfalla accecata, Milano, Bruno Mondadori, 2008  
10Orientalismo• Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542. 
11Mitteleuropa• MITTELEUROPA. Mito, Letteratura, Filosofia, Trento, Silvy, 2011 (pp. 1-212)  
12Lettura, close reading e interpretazione dei testi di letteratura primaria• Thomas Mann, I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia, Torino, Einaudi, 2006 oppure Milano (1-600) • Thomas Mann, La Morte Venezia, Torino, Einaudi, 2015 (1-118). • Joseph Roth, La cripta dei cappuccini, Milano, Adelphi, 2012 (1-196). • Hugo von Hofm 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso sarà possibile partecipare a una prova in itinere facoltativa (individuale o di gruppo) che consisterà nell’approfondimento di un tema a scelta degli studenti e in un’esposizione orale relativa alla tematica scelta durante alcune giornate seminariali concordate con la docente come esercitazione.

La prova finale si svolgerà oralmente. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il contesto storico-culturale afferente al periodo che va dalla fine del secolo alla Prima Guerra Mondiale. Dovranno altresì mostrare di aver compreso le tematiche principali affrontate nei testi di letteratura primaria e riuscire a collocarli rispetto al contesto storico-culturale di riferimento, riuscendo a tracciare collegamenti tra opere, temi e personaggi e sviluppando un approccio critico autonomo.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Presentazioni individuali o di gruppo di argomenti del programma scelti dagli studenti. L’organizzazione dei contenuti e la scelta dei medesimi sarà guidata dalla docente.

Durante l’esame orale saranno poste domande di interpretazione delle opere di letteratura primaria (modulo C) affrontate esegeticamente durante il corso delle lezioni

Analisi, traduzione e interpretazione dei testi presenti nel Reader disponibile su Stidium e su Teams

Domande sui fenomeni culturali e letterari del periodo quali: Decadentismo; la Vienna di Fine secolo; Il rapporto fra arti e scienze; Modernismo/Moderne; Estetismo; Espressionismo; Dada