LETTERATURA ISPANOAMERICANA 1

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Domenico Antonio CUSATO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza di autori significativi della letteratura ispano-americana; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola a livello A2.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso, attraverso una selezione di opere letterarie e saggi critici, prevede l’approfondimento di autori significativi della letteratura ispano-americana e delle modalità letterarie da essi utilizzate. Si approfondiranno, in modo particolare, alcuni aspetti sull’uso delle tecniche narrative nel teatro di Mario Vargas Llosa.


Testi di riferimento

a) CLASSICI:

Lo studente è tenuto a leggere 6 (sei) testi, DI AUTORE DIVERSO, fra quelli di seguito indicati, in qualsiasi edizione (anche digitale) :

Arturo Arango, La Habana elegante

Mariano Azuela, Los de abajo

Alejo Carpentier, El reino de este mundo

Daína Chaviano, La isla de los amores infinitos

Cristóbal Colón, Diario de a bordo

Julio Cortázar, Bestiario (in alternativa, Alguien que anda por ahí)

Laura Esquivel, Como agua para chocolate

Jorge Franco Ramos, Rosario Tijeras

Herberto Padilla, Fuera del juego

Senel Paz, Fresa y chocolate

Virgilio Piñera, Cuentos fríos

Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte

Ernesto Sábato, El túnel

Luis Sepúlveda, Diario de un killer sentimental

Antonio Skármeta, El cartero de Neruda

Osvaldo Soriano, Triste, solitario y final

 

b) STORIA DELLA LETTERATURA:

G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana , Madrid, Castalia, 1997.

 

In alternativa:

J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día) , Barcelona, Ariel, 1987.

c) APPROFONDIMENTI:

Tecniche narrative nel teatro di Mario Vargas Llosa.

Testo:

Mario Vargas Llosa, La señorita de Tacna e Kathie y el hipopótamo, in Teatro. Obra reunida, Madrid, Alfaguara, 2006 (o qualsiasi altra edizione).

 

Testo critico:

Domenico Antonio Cusato, El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis, 2007, pp. 171.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla letteratura ispano-americanaUno qualsiasi dei manuali di riferimento indicati in programma 
2Il teatro di Mario Vargas Llosa: la metalessi narrativa sulla scenaMario Vargas Llosa, Kathie y el hipopótamo, in Idem, Teatro. Obra reunida, Madrid, Alfaguara, 2006, pp. 127-252 (o qualsiasi altra edizione). 
3Il narratore generatore nel teatro di Mario Vargas LlosaMario Vargas Llosa, La señorita de Tacna, in Idem, Teatro. Obra reunida, Madrid, Alfaguara, 2006, pp. 11-125 (o qualsiasi altra ediione) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato parli della produzione degli autori del periodo letterario studiato. Commenti uno dei testi da lui scelti, dimostrando di possedere gli strumenti metodologici per affrontare un'analisi della struttura, dei temi e degli aspetti linguistici. Parli delle Correnti e dei Movimenti in cui l'autore scelto è inserito.