ISLAMISTICA
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende dare le informazioni essenziali sul mondo musulmano seguendo l’evoluzione delle principali istituzioni e approfondendo lo studio di alcuni momenti storici particolarmente significativi per il mondo musulmano in generale e in particolare per quello arabo. Lo scopo principale è quello di fornire allo studente corrette chiavi di accesso per comprendere problemi e tematiche proprie della modernità e della contemporaneità.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base delle metodologie storico-religiose.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso include due moduli. Nel primo verrà dato spazio alla definizione dell’islam come “fenomeno religioso”, al Corano e il senso della rivelazione, al concetto di profezia e alle fonti di autorità, alla nascita di diverse correnti religiose nonché alla formazione delle scuole giuridiche e teologiche sia sunnite che sciite.
Nel secondo modulo verrà ripercorsa l’espansione e la formazione dell’impero islamico, per arrivare poi a delineare la progressiva frammentazione di questa unità politica in una serie di nuove entità statuali e di nuove forme di potere. Particolare attenzione verrà rivolta al califfato omayyade (661-750) e abbaside (750-1258).
Testi di riferimento
- Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 2005, pp. 8-81; sura nn. 1, 2, 4, 6, 7, 11, 12, 17, 24, 26, 33, 37, 47, 75, 76, 81, 96, 109, 114.
- S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004, pp. X-227.
- B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009, pp. 1-284.
- B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci, 2013, pp. 1-264.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Quadro storico, politico e culturale dell’Arabia prima dell’avvento dell’islam. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
2 | La biografia del profeta Muhammad: la questione delle fonti. | Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. |
3 | Il Corano e la sua canonizzazione. | B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004. |
4 | Muhammad profeta: la discesa della Parola di Dio e la sura del Grumo di sangue. | B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004. |
5 | Muhammad a Mecca: storia della profezia. Adamo e la coppia primordiale; Abramo. | B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004. |
6 | Lettura e commento di alcune sure rivelate nel primo periodo della rivelazione meccana. | B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005. |
7 | Muhammad a Mecca: i profeti biblici e il mi’raj. L'emigrazione a Madina (hijra). | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005. |
8 | Muhammad a Madina: il hajj. Lettura e commento di alcune sure rivelate durante il periodo medinese. Muhammad uomo di stato. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005. |
9 | Gli Arkān al-islām nel Corano: lettura e commento. Le scienze coraniche. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, 2005. |
10 | Il jihad nel Corano; sua evoluzione nel corso dei secoli. Le prescrizioni alimentari nel Corano. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, 2005. |
11 | La Sunna del profeta Muhammad: fasi di costituzione. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. |
12 | Definizione di sharīʿa. Le fonti del diritto. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. |
13 | Il consenso e il ragionamento analogico. Ijtihād e taqlīd. Le scuole giuridiche sunnite. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. |
14 | Gli istituti giuridici: la capacità giuridica e il matrimonio. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. |
15 | Minoranze religiose musulmane: gli sciiti. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
16 | Gli sciiti duodecimani. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
17 | Trasmissione del califfato/imamato in ambito sunnita e sciita duodecimano. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
18 | Il califfato dei “ben guidati”. Gli omayyadi. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
19 | Il califfato abbaside. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulma.no. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
20 | Disgregazione del califfato abbaside. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
21 | I Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
22 | Mongoli e la fine del califfato abbaside. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
23 | La nascita degli imperi sovranazionali. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
24 | I riformismi del XVIII e XIX secolo. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono previste prove in itinere.
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Muhmmad profeta; Muhammad a Mecca; Muhammad a Medina; il Libro sacro dell'islam e le scienze coraniche; Adamo, Abramo, Mosè e Gesù nel Corano. Differenze fra sunniti e sciiti duodecimani. Le scuole giuridiche sunnite e le scuole giuridiche sciite. Il sistema della metodologia guiridica in ambito sunnita e imamita. Il califfato omayyade. Il califfato abbaside. I Selgiuchidi.