STORIA MODERNA A - L
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1815.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nozioni dei principali temi di storia moderna.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo; le ragioni dell’ascesa dell’Europa; commercio e rapporti interculturali.
A. L’età moderna. I principali temi e problemi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (3 CFU).
B. Cultura e società (2 CFU).
C. Le origini del movimento antischiavista (1 CFU).
Testi di riferimento
A. L’Età moderna (3 CFU)
F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (pp. 3-234, 279-350).
B. Cultura e società (2 CFU). Scegliere un volume:
R. Baiton, Martin Lutero, Einaudi, 2013, (p.200)
B. de Las Casas, Brevissima relazione sulla distruzione delle Indie, Marsilio, 2012 (p.263).
G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Mulino, 2005, (pp.55-278)
M. Rediker, Il Piantagrane: Storia di Benjamin Law, Eleuthera, 2020, (p.200)
A. Barbero, Il divano di Istanbul, Sellerio, 2015, (p.207)
A. Vanoli, la Sicilia musulmana, il Mulino, 2016 (p.200)
G. Abbatista, La rivoluzione americana, Laterza 2015 (p.192)
S. Tabacchi, La strage di San Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno Editrice, 2018, (p.150)
T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del Mondo globalizzato, Einaudi, 2015, (pp.29-231).
L.Frédéric, La vita quotidiana in Giappone al tempo dei samurai (1185-1603), BUR, 2018, (p.200)
L. Hughes, Pietro il Grande, Einaudi, 2012, (p.200)
C. Le origini del movimento antischiavista (1 CFU)
F. Trollope, Le maniere degli americani, la Torre dei Venti, 2020 (p.100).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Introduzione al corso. Modalità didattiche e lezioni. Frequenza ed esami | |
2 | 2. La scoperta dell'America. La formazione degli imperi coloniali | Benigno 2005 |
3 | 3.Carlo V e l'impero europeo | Benigno 2005 |
4 | 4. Marti Lutero e la riforma protestante | Benigno 2005 |
5 | 5. La monarchia cattolica di Filippo II, la frontiera mediterranea | Benigno 2005 |
6 | 6. Il Concilio di Trento e la Controriforma | Benigno 2005 |
7 | 7. Le guerre di religione: la Francia tra ugonotti e cattolici. L'editto di Nantes | Benigno 2005 |
8 | 8. La rivolta dei Paesi Bassi e la nascita delle Provincie Unite. | Benigno 2005 |
9 | 9. Tra guerre e rivolte: la guerra dei Trent'anni e la crisi politica di metà Seicento | Benigno 2005 |
10 | 10. La rivoluzione inglese | Benigno 2005 |
11 | 11. L'assolutismo. La monarchia di Luigi XIV | Benigno 2005 |
12 | 12. Nuovi assetti politici europei. L'illuminismo. | Benigno 2005 |
13 | 13. La rivoluzione americana | Benigno 2005 |
14 | 14. La rivoluzione francese | Benigno 2005 |
15 | 15. La svolta militare della rivoluzione. Napoleone Bonaparte. | Benigno 2005 |
16 | 16. La prima rivoluzione industriale | Benigno 2005 |
17 | 17.Corso tematico: Le origini del movimento antischiavista. Introduzione al volume ''Le maniere degli americani'' | Trollope, 2020 |
18 | 18. Corso tematico: Le origini del movimento antischiavista. Lettura di passi e commento al volume ''Le maniere degli americani'' | Trollope, 2020 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove in itinere facoltative. Le date e le modalità delle valutazioni in itinere saranno concordate con il docente nel corso delle lezioni.
Prova scritta e prova orale finale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.