LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Sabrina COSTANZO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola, livello B1+/B2.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

Il corso prevede l’approfondimento di autori significativi della letteratura ispano-americana contemporanea, attraverso una selezione di opere e di saggi critici. Si approfondirà, in modo particolare, la rappresentazione letteraria delle esperienze dell’esilio e dell’insilio, attraverso il caso emblematico dello scrittore cubano Reinaldo Arenas.


Testi di riferimento

a)Classici:

Lo studente è tenuto a leggere 6 (sei) testi, di autore diverso, tra quelli di seguito indicati, in qualsiasi edizione (anche digitale):

 

  • Isabel Allende, La casa de los espíritus
  • José María Arguedas, Los ríos profundos (in alternativa, El zorro de arriba)
  • Jorge Luis Borges, Ficciones
  • Guillermo Cabrera Infante, Tres tristes tigres (in alternativa, Delito por bailar el chachachá)
  • Ariel Dorfman, La muerte y la doncella
  • Carlos Fuentes, Gringo viejo
  • Gabriel García Márquez, Cien años de soledad (in alternativa, El coronel no tiene quien le escriba)
  • José Lezama Lima, Paradiso
  • Pablo Neruda, Veinte poemas de amor y una canción desesperada (in alternativa, Residencia en la tierra)
  • Juan Carlos Onetti, El astillero
  • Ricardo Piglia, Blanco nocturno
  • Manuel Puig, El beso de la mujer araña
  • Juan Rulfo, Pedro Páramo (in alternativa, El llano en llamas)
  • Zoé Valdés, Café nostalgia
  • Mario Vargas Llosa, La ciudad y los perros (in alternativa, Pantaleón y las visitadoras)

b) Storia della letteratura:

G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997 (pagine relative agli autori scelti dal candidato).

 

In alternativa:

 

J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987 (pagine relative agli autori scelti dal candidato).

 

 

c) Approfondimenti:

La rappresentazione letteraria dell’esilio e dell’insilio:

  • Reinaldo Arenas, Antes que anochezca (qualsiasi edizione)
  • Idem, Adiós a mamá. De La Habana a Nueva York (qualsiasi edizione)

 

Saggi critici :

  • S. Costanzo, Livelli di rappresentazione del dialogo in “Traidor” di Reinaldo Arenas, in “Bérénice” (Speciale dialogismi), anno XVI, n. 43, marzo 2010, pp. 17-24.
  • Eadem, La tecnica dello straniamento in "Adiós a mamá" di Reinaldo Arenas, in AA. VV., El ingenio es como el fuego… Studi di iberistica offerti a Cecilia Galzio, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2012, pp. 51-64.
  • Eadem, Desterritorialización, lenguaje y frontera en “Final de un cuento” de Reinaldo Arenas, in “Oltreoceano”, n. 13 (a cura di Silvana Serafin e Rocío Luque), 2017, pp. 77-86.
  • Eadem, "La torre de cristal" di Reinaldo Arenas: il mondo rutilante, in AA. VV., Ricordando Antonio Melis. Omaggio degli amici di “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”, a cura di D. A. Cusato e C. Galzio, Salem-Lima-New York, Axiara Editions, 2017, pp. 101-110.
  • D. A. Cusato, El cuento se acabó (a propósito de “Final de un cuento” de Reinaldo Arenas), in AA. VV., [Atti del] Congreso internacional “Literatura y política en América Latina”, Salerno 6/8 de mayo de 1993, Caracas, Ediciones La Casa de Bello, 1995, pp. 341-363.
  • Idem, Reinaldo Arenas: la vendetta della parola, in AA. VV., Scrittori “contro”: modelli in discussione nelle letterature iberiche. Atti del Convegno [AISPI] di Roma 15-16 marzo 1995,Roma, Bulzoni, 1996, pp. 347-358.
  • Idem, L'«eros» come redenzione in «El cometa Halley» di Reinaldo Arenas, in AA. VV., Ricordando Antonio Melis. Omaggio degli amici di «Testo, Metodo, Elaborazione elettronica», a cura di D. A. Cusato e C. Galzio, Salem/Lima/New York, Axiara Editions, 2017, pp. 123-137.

 

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla letteratura ispano-americanaJ. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987 
2Reinaldo Arenas: l'autobiografiaReinaldo Arenas, Antes que anochezca (qualsiasi edizione) 
3Reinaldo Arenas: la narrativaReinaldo Arenas, Adiós a mamá. De La Habana a Nueva York (qualsiasi edizione) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale (in lingua italiana)

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.