LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Massimo SCHILIRO'
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Sono previste prove in itinere.


Prerequisiti richiesti

Nozioni generali di storia della letteratura italiana fino al 1915. Nozioni generali di metrica e di teoria del romanzo.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso comprende un primo modulo finalizzato all'acquisizione di conoscenze storiche di base sulla letteratura italiana contemporanea (poetica, tendenze, generi, autori e opere) e un secondo modulo finalizzato alla lettura integrale di nove opere canoniche con il supporto di studi critici e monografie didattiche.


Testi di riferimento

Storia

Romano Luperini, Pietro Cataldi, Marianna Marrucci, Storia della letteratura italiana contemporanea, Palumbo, 2012, pp. 1-432

Opere

  1. Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, 1916 e 1925
    1. Riccardo Castellana, Pirandello o la coscienza del realismo: «I Quaderni di Serafino Gubbio operatore» in R. Luperini e M. Tortora (a cura di), Sul Modernismo italiano, Liguori, 2012, pp. 105-134
    2. Giancarlo Mazzacurati, Il doppio mondo di Serafino Gubbio, in Pirandello nel romanzo europeo, il Mulino, 1985, pp. 241-267
  2. Giuseppe Ungaretti, Allegria di naufragi, 1919
    1. Andrea Cortellessa, Ungaretti, Einaudi, 2000, pp. 1-151
  3. Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923
    1. M.A. Bazzocchi, La coscienza di Zeno: il personaggio inaffidabile, in Personaggio e romanzo nel Novecento italiano, Bruno Mondadori, 2009, pp. 33-45
    2. Fabio Vittorini, Svevo: guida alla Coscienza di Zeno, Carocci, 2003, pp. 128
  4. Eugenio Montale, Le occasioni, 1939
    1. Alberto Casadei, Montale, il Mulino, 2018, pp. 1-149
    2. Tiziana de Rogatis, commento a Eugenio Montale, Le occasioni, Mondadori, 2018
  5. Primo Levi, La tregua, 1963
    1. Marco Belpoliti, La tregua, in Primo Levi di fronte e di profilo, Guanda, 2015, pp. 139-202
  6. Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, 1963
    1. Emilio Manzotti, “La cognizione del dolore” di Carlo Emilio Gadda, in Letteratura Italiana Einaudi. Le Opere, vol. IV.II, a cura di Alberto Asor Rosa, Einaudi, 1996, pp. 1-145
    2. Rinaldo Rinaldi, Gadda, il Mulino, 2010, pp. 1-158
  7. Italo Calvino, Le città invisibili, 1972
    1. Mario Barenghi, Calvino, il Mulino, 2009, pp. 1-153
    2. Gianni Celati, Il racconto di superficie, in “Alì Babà”. Progetto di una rivista 1968-1972, numero monografico di “Riga”, 14, 1998, pp. 176-193
  8. Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975
    1. Marco Belpoliti, Pasolini in salsa piccante, Guanda, 2010, pp. 1-144
    2. Piergiorgio Bellocchio, introduzione a Pier Paolo Pasolini, Saggi sulla politica e sulla società, Mondadori, 1999
    3. Filippo La Porta, Pasolini, il Mulino, 2012, pp. 1-172
  9. Elsa Morante, Aracoeli,1982
    1. Massimo Schilirò, Il ritorno di Adamo in paradiso, in Tornare alla casa della madre, ETS, pp. 59-120

 

 

 

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.