LINGUISTICA GENERALE CON LABORATORIO

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Salvatore MENZA
Crediti: 9
SSD: L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 18 di laboratorio
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale.

Active learning.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua italiana e disponibilità a mettere in discussione le nozioni di grammatica già acquisite.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso è articolato in due moduli:

  1. Fondamenti di linguistica: Livelli dell’analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica). Sociolinguistica e Pragmatica. Tipologia linguistica. Linguistica testuale;
  2. Idiomaticità, lessico e dizionari: Ricerca linguistica e tecnologie multimediali: lessico, dizionari e dizionari “dell’uso”; caratteristiche dei principali dizionari monolingue italiani e stranieri.

Testi di riferimento

Fondamenti di linguistica (6 CFU)

  • G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 1-344.
  • M. Frascarelli, F. Ramaglia e B. Corpina. Elementi di sintassi, Cesena/Bologna, Caissa Italia, 2014, capp. I, II, III (pp. 25-72).
  • R. Gusmani, Interlinguistica in E. Campanile, E. De Felice, R. Gusmani, R. Lazzeroni (a c. di R. Lazzeroni), Linguistica storica, Roma, Carocci, 1987, pp. 87-114.
  • Slide/appunti delle lezioni che saranno resi disponibili su STUDIUM.

 

 

Idiomaticità, lessico e dizionari (3 CFU)

  • M. Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, Il Mulino, 2009, capp. IX, X e XI, pp. 161-231
  • Introduzione al Grande Dizionario della Lingua italiana (GraDIt), di T. De Mauro, Torino, Utet, 1999, vol. I, pp. VII-XLII (da integrare con le Introduzioni al Vol. VII [2004, pp. VII-XVI] e al vol. VIII [2007, pp. VII-XIII]).
  • Postfazione al Grande Dizionario della Lingua italiana (GraDIt), di T. De Mauro, Utet, Torino, 2000, vol. VI, pp. 1163-1183.
  • Presentazione - La trama del dizionario di F. Sabatini - V. Coletti, Dizionario della lingua italiana, Varese, Sansoni, 2012, pp. 7-16.
  • S. Menza, L’informazione sintattica in A. Lanaia, S. Menza, S.C. Sgroi, S.C. Trovato, I. Valenti (a.c. di S.C. Trovato), Per un Nuovo Vocabolario Siciliano, Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2010, pp. 37-64.

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. Generalità: La linguistica, il linguaggio e i linguaggi. Il linguaggio e le lingue. Il segno linguistico. Le caratteristiche del linguaggio umano. Universali linguistici. Acquisizione del linguaggio. Ipotesi linguistiche: esempi e controesempi, corroborazione e falsificazione.Graffi/Scalise (2013): cap. 1; cap. 2 (§ 7) + cap. 11  
2Linguistica e lingua. Le teorie linguistiche otto e novecentesche. Parlato e scritto. Astratto e concreto (langue e parole, codice e messaggio, competenza ed esecuzione). Le funzioni del linguaggioGraffi/Scalise (2013): cap. 2 (§§ 1-6, 8) 
3Le conoscenze linguistiche di un parlante. Rapporti sintagmatici e paradigmatici. La lingua e i dialetti. Sociolinguistica: il repertorio degli italiani. Le principali aree linguistiche italiane.Graffi/Scalise (2013): cap. 2 (§§ 9-10) 
4Parola, sintagma, frase. Test di costituenza. Aggiunti e argomenti. Parti del discorso, classi naturali, tratti. Ruoli tematici e restrizioni semantiche. Graffi/Scalise (2013): cap. 7. Menza (2010). Frascarelli et al. (2014): cap. 1. 
5Proiezioni sintattiche lessicali e funzionali. Verbi inaccusativi e inergativi. Ruolo e CasoGraffi/Scalise (2013): cap 7. Frascarelli et al. (2014): cap. 2 e 3. Videotutorial 1, 2 e 3 (su Studium) 
6Funzioni comunicative. Frasi interrogative. Pronomi liberi e clitici. Topic e focus. Predicato nominale. Graffi/Scalise (2013): cap 7. Videotutorial 4, 5 e 6 (su Studium)  
7Interfacce tra componenti della grammatica, funzioni linguistiche e comunicative, predicazione e contesto, il distanziamento.Graffi/Scalise (2013): cap. 7; Frascarelli et al. (2014) 
8Analisi in costituenti sintattici. Esercitazioni in aula.Graffi/Scalise (2013): cap. 7, Frascarelli et al. (2014), videotutorial 1-6 (da Studium). 
9Il lessico e la fonologia/fonetica. L’apparato fonatorio e la fonazione. I suoni consonantici. Evoluzione dal latinoGraffi/Scalise (2013): cap. 4 + Materiale didattico (da Studium) 
10Fonetica e fonologia: i suoni vocalici L’evoluzione dal latino. Trascrizione foneticaGraffi/Scalise (2013): cap 4 + materiale didattico (da Studium)  
11Astratto e concreto, tratti fonologici, fonema, fono, allofono. Trascrizione fonetica e fonologica (esercitazioni in aula) Graffi/Scalise (2013): cap. 4. Materiali didattici (da Studium) 
12Fonetica e fonologia: la sillaba e i costituenti fonologici. Fenomeni fonologici: assimilazione e metafonesi. Approfondimenti sulla fonetica (esercitazioni in aula).Graffi/Scalise (2013): cap. 4 e cap. 10 (§ 2) + Materiale didattico (da Studium) 
13Le lingue del mondo. Pidgin e creolo. Classificazione areale e genealogica. Le famiglie linguisticheGraffi/Scalise (2013): cap. 2 (§3), cap. 3 e cap. 10 (Intro + § 1) + Materiale didattico (da Studium) 
14Il lessico e la morfologia. Il concetto di “parola”/ “lessema”/ “lemma”. La lessicalizzazione. Tipi di morfologia. Classi di paroleGraffi/Scalise (2013): cap.5, 6 (§1 e § 2), 10 (§ 5) + De Mauro Postfazione: capp. I, IV, V, VI, VII e VIII + De Mauro Postfazione (§§ 1-6), Aprile (2009).  
15La struttura morfologica. Parole semplici e parole complesse. I morfemi e i processi morfologici. Flessione, derivazione e composizione.Graffi/Scalise (2013): cap.5 + Materiale didattico (da Studium) 
16La “testa” delle parole complesse: i derivati e i composti Formazioni parasintetiche. Processi di morfologia minore: reduplicazione, univerbazione, parole macedonia, suffissazione “zero”. Approfondimenti sulla morfologia (esercitazioni in aula).Graffi/Scalise (2013): cap. 5 + Materiale didattico (da Studium) 
17Analisi in costituenti morfologici. Esercitazioni in aula. Graffi/Scalise (2013): cap. 5. Materiali didattici (da Studium) 
18I Dizionari. Polirematiche. SemanticaGraffi/Scalise (2013): cap. 8. Aprile (2009). Presentazione Sabatini Coletti. Menza (2010) 
19Lemmatizzazione. Parti del discorso e prassi lessicografica. Riconoscere e rappresentare le polirematiche: esercitazione in aula. Presentazione Sabatini Coletti. Menza (2010). 
20La dimensione testuale. Requisiti di testualità e tipi testuali. Coesione e coerenzaPresentazione Sabatini Coletti. Materiale didattico (da Studium) 
21Competenza linguistica e competenza comunicativaGraffi/Scalise (2013): cap. 9. 
22Acquisizione della lingua, linguaggio e cervelloGraffi/Scalise (2013): capp. 11 e appendice 
23Atti linguistici e tipi di frase. Frasi subordinateGraffi/Scalise (2013): cap. 7-8 
24La trasformazione delle lingue: linguistica storicaGraffi/Scalise (2013): cap. 10. 
25Prestiti e calchi. InterlinguisticaGusmani (1987). Materiali didattici (da Studium) 
26Mutamento fonologico e morfologico, stratificazione del lessico, analogia, induzione di morfemaGusmani (1987). Materiali didattici (da Studium) 
27Riepilogo degli argomenti. Le competenze dell'analisi linguistica di base. Modalità di svolgimento degli esami 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

 

 

L’esame consiste in una prova scritta (relativa a tutti i moduli) da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base del numero dei prenotati, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla commissione sul sito del DISUM e su STUDIUM precedentemente al giorno dell'appello stesso).

La prova comprende la trascrizione fonetica di un breve testo, l’analisi in costituenti morfologici di alcune parole, l’analisi sintattica di alcune frasi e quesiti relativi a tutti gli argomenti del programma.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e della terminologia linguistica, delle competenze acquisite, della capacità di rapportare i contenuti teorici a concreti esempi linguistici.