LETTERATURA TEDESCA DELLA GOETHEZEIT

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Renata Giuseppa GAMBINO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire ai discenti alcuni strumenti critici, metodologici e bibliografici fondamentali, relativi allo studio della letteratura d’ambito germanofono, al fine di permettere lo sviluppo di un’analisi critica individuale, eseguita operando scelte metodologiche consapevoli.

Mediante moduli di approfondimento su alcuni degli snodi fondamentali delle vicende letterarie dei paesi di lingua tedesca, si vuole offrire un percorso di studio di base che consenta di sviscerare alcune delle questioni principali riguardanti l'identità culturale tedesca e alcune sue manifestazioni letterarie del periodo denominato “Età di Goethe”, ovvero degli anni tra la seconda metà del Settecento e il primo trentennio dell'Ottocento.

Sarà dedicata particolare attenzione allo studio degli elementi innovativi introdotti dal Romanticismo tedesco, coniugando la trattazione delle questioni fondamentali del periodo con l'analisi di testi di lettura in lingua italiana e/o in lingua originale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede una serie di lezioni frontali in cui si chiederà agli studenti di partecipare attivamente con dei brevi approfondimenti personali da presentare in maniera seminariale aperta nel corso delle lezioni.


Prerequisiti richiesti

Il corso prevede una conoscenza del tedesco di livello almeno A2 e un interesse per i fenomeni letterari e culturali d’ambito germanofono. Coloro che intendessero inserire il corso nel proprio piano di studi pur non avendo tali conoscenze base della lingua tedesca sono pregati di contattare la docente per concordare delle letture alternative in lingua italiana.


Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata.


Contenuti del corso

A Storia e letteratura nell’età di Goethe (3 CFU)

Il corso prevede l’uso di almeno un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame tedesco (uno a scelta tra quelli elencati nella sezione A)

B Motivi e correnti principali (3 CFU)

Il corso intende mettere a fuoco alcuni motivi, temi e questioni fondamentali per l’epoca e importanti nelle opere prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX (un testo a scelta fra quelli elencati nella sezione B).

C Innovazione e tradizione (3 CFU)

Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede la lettura di opere primarie e la riflessione personale condotta su alcuni testi d’autore da scegliere fra quelli elencati nella sezione C (quattro a scelta).


Testi di riferimento

Le opere di letteratura primaria possono essere anche usate in edizioni diverse da quelle indicate di seguito.

A Storia e letteratura nell’età di Goethe (3 CFU)

Testi di critica (uno a scelta tra i seguenti):

  • Cometa, Michele, L’età di Goethe, Carocci, Roma, 2006, pp. 208.
  • Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252.

 

B Motivi e correnti principali (3 CFU)

(uno scelta tra i seguenti)

  • Cometa, Michele, L’età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento, Laterza, Milano 2009, pp. 106.

- Rüdiger Safranski, Il romanticismo, Longanesi, 2011, pp. 396

C Innovazione e tradizione (3 CFU)

(quattro letture a scelta tra le seguenti)

  • Goethe J, W., Faust (prima parte), con testo tedesco a fronte, BUR, Milano, 2005, pp. 5-357.
  • Goethe J. W., Ifigenia in Tauride, con testo desco a fronte, Marsilio, Venezia, 2011, 256pp.
  • Kleist H., Pentesilea, con teesto tedesco a fronte, Marsilio, Venezia, 2008, 301pp.
  • Lessing G.E., Nathan il Saggio, con testo tedesco a fronte, Garzanti, Milano 2003, 375pp.
  • Chamisso Adelbert von, Storia straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul “doppio” e sul “male”, Garzanti, Milano, 2008, 146pp.
  • Goethe J.W., I dolori del Giovane Werther, Garzanti, Milano 2008, 145pp.
  • Hoffmann E.T.A., L'uomo della sabbia e altri racconti, Bur, Milano 1982, 174pp. (un racconto a scelta).
  • Hölderlin, Iperione, Feltrinelli, Milano, 2013, 192pp.
  • Novalis, Enrico di Ofterdingen, Adelphi, Milano, 1997, 205pp.
  • Tieck Ludwig, Fiabe Romantiche, Garzanti, Milano, 2009, 179pp. (una a scelta)
  • Schiller Friedrich, Intrigo e amore, BUR, Milano, 1994, 192pp.
  • Goethe, Le affinità elettive, Feltrinelli, Milano, 2013, 336pp.

L’edizione dei testi di lettura è solo indicativa. I testi possono essere letti in ogni edizione reperibile sia in libreria che in biblioteca.

Una breve raccolta antologica di testi in lingua originale sarà messa a disposizione sulla piattaforma STUDIUM e dovrà essere portata a lezione e alla prova finale.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente sarà esortato a mettere subito in gioco la propria capacità critica mediante la realizzazione di ricerche individuali o di gruppo su alcuni argomenti letterari o singole opere. L’architettura del corso prevede infatti oltre che lezioni frontali anche l’elaborazione attiva da parte degli studenti di specifici argomenti sia metodologici che applicativi che verranno presentati oralmente durante la seconda metà del ciclo di lezioni come esercitazione individuale o di gruppo.

 

La prova finale consiste in un colloquio orale in lingua italiana o tedesca (a scelta del/della candidato/a) in cui si chiederà di esporre alcuni degli elementi innovativi della poetica dello Sturm und Drang, del Classicismo di Weimar, del Romanticismo. In particolare si chiede di porre attenzione all’innovazione di Lessing e Schiller nell’ambito del teatro; di Goethe e Novalis nell’ambito del romanzo ; dei fratelli Schlegel e Novalis per lo sviluppo della poetica del primo romanticismo (Jena) ; dei fratelli Grimm nell’ambito della rivalutazione della fiaba d’origine popolare ; Di Clemens Brentano e Achim von Arnim nel recupero della poesia e del canto popolari ; E.T.A Hoffmann, L. Tieck, e A. von Chamisso e la poetica del fantastico. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

si chiederà di esporre alcuni degli elementi innovativi della poetica dello Sturm und Drang, del Classicismo di Weimar, del Romanticismo. In particolare si chiede di porre attenzione all’innovazione di Lessing e Schiller nell’ambito del teatro ; di Goethe e Novalis nell’ambito del romanzo ; dei fratelli Schlegel e Novalis lo sviluppo della poetica del primo romanticismo ; dei fratelli Grimm nell’ambito della rivalutazione della fiaba d’origine popolare ; Di Clemens Brentano e Achim von Arnim nel recupero della poesia e del canto popolari ; E.T.A Hoffmann, L. Tieck, e A. von Chamisso e la poetica del fantastico. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.