CULTURA E CIVILTA' ANGLOAMERICANA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Floriana PUGLISI
Crediti: 6
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Studio della cultura statunitense attraverso l’approccio interdisciplinare degli American Studies e dei Cultural Studies; saper individuare le relazioni fra testi e contesti (storici, politici e sociali) e discutere dell’identità americana in prospettiva nazionale e transnazionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse


Prerequisiti richiesti

Competenza in lingua inglese a livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages


Frequenza lezioni

Sebbene facoltativa, la frequenza è altamente raccomandata


Contenuti del corso

American Studies: teorie, metodi e concetti; evoluzione della disciplina e rapporto con i Cultural Studies. Visione e revisione dei miti che definiscono la nazione. Approcci teorici per la comprensione degli aspetti culturali statunitensi (Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies).


Testi di riferimento

Bibliografia primaria

30 brani antologici di vario genere e tema, selezionati dal seguente volume (l’elenco dei testi consigliati sarà fornito all’inizio delle lezioni):

  • A. Breidlid, F. C. Brøgger, O. T. Gulliksen, eds., American Culture. An Anthology, 2nd edition, London and New York, Routledge, 2008.

Bibliografia secondaria

  • A. Dallmann, E. Boesenberg, M. Klepper, eds., Approaches to American Cultural Studies, London and New York, Routledge, 2016 (pp. 1-251).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1American Studies: sviluppo, oggetto e metodologia della disciplinaDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 1-2 
2American Studies e Cultural StudiesDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 3-4-5 
3Il mito del West, del ''Destino Manifesto'', della FrontieraDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 6 
4"City" e "Country" Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 7 
5La religione e la differenza americanaDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 8 
6Il mito della presidenza americanaDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 9 
7La famiglia americanaDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 10 
8Il mito del "self-made man"Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 11 
9Approcci teorici negli Studi Americani: Post-marxismo, Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, giustizia e etica, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric StudiesDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., da cap. 12 a cap. 23 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale alla fine del corso.

L’esame orale potrà svolgersi in lingua italiana ma, per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in lingue (L11 e L20), una parte del colloquio sarà effettuata anche in lingua inglese (lettura, comprensione e interpretazione dei brani antologici o risposta al quesito posto in lingua).

La valutazione dell’esame comprenderà i seguenti aspetti: conoscenza degli argomenti; esposizione (accuratezza linguistica, proprietà lessicale, argomentazione); capacità di contestualizzare manifestazioni culturali di vario genere cogliendo l’origine dei fenomeni e le relazioni fra cultura “alta” e cultura “bassa”; capacità di interpretare le espressioni culturali (con riferimento sia ai temi esposti sia alla lettura specifica dei brani antologici) alla luce dei diversi approcci teorici.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gli argomenti segnalati alla sezione "programmazione" sono tutti oggetto di domanda. La risposta ottimale ai quesiti prevede anche il riferimento ai prodotti culturali in cui si evincono gli aspetti in questione. E' altresì possible che la discussione proceda in maniera inversa, ovvero a partire dai testi primari (i brani antologici): studenti e studentesse dovranno essere in grado di rilevarne tematiche e questioni di fondo, contestualizzarli dal punto di vista storico, sociale e culturale, offrirne una lettura critica alla luce degli approcci teorici che saranno esposti (si veda la sezione IV del manuale in programma)