ISLAMISTICA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Laura BOTTINI
Crediti: 6
SSD: L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende dare le informazioni essenziali sul mondo musulmano seguendo l’evoluzione delle principali istituzioni e approfondendo lo studio di alcuni momenti storici particolarmente significativi per il mondo musulmano in generale e in particolare per quello arabo. Lo scopo principale è quello di fornire allo studente corrette chiavi di accesso per comprendere problemi e tematiche proprie della modernità e della contemporaneità.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base delle metodologie storico-religiose


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso include due moduli. Nel primo verrà dato spazio alla definizione dell’islam come “fenomeno religioso”, al Corano e il senso della rivelazione, al concetto di profezia e alle fonti di autorità, alla nascita di diverse correnti religiose nonché alla formazione delle scuole giuridiche e teologiche sia sunnite che sciite.

Nel secondo modulo verrà ripercorsa l’espansione e la formazione dell’impero islamico, per arrivare poi a delineare la progressiva frammentazione di questa unità politica in una serie di nuove entità statuali e di nuove forme di potere. Particolare attenzione verrà rivolta all’istituzione califfale seguendone l’evoluzione lungo il corso dei secoli.


Testi di riferimento

  • Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 2005, pp. 8-81; sura nn. 1, 2, 4, 6, 7, 11, 12, 17, 24, 26, 33, 37, 47, 75, 76, 81, 96, 109, 114.
  • S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004, pp. X-227.
  • B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009, pp. 1-284.
  • B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci, 2013, pp. 1-204.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Quadro storico, politico e culturale dell’Arabia prima dell’avvento dell’islam.1, 2, 4. 
2La biografia del profeta Muhammad: la questione delle fonti.1, 2, 3, 4. 
3Il Corano: la canonizzazione.1, 2, 3. 
4Muhammad profeta: la discesa della Parola di Dio e la sura del Grumo di sangue.1, 2, 3. 
5Muhammad a Mecca: storia della profezia. Adamo e la coppia primordiale; Abramo.1, 2, 3. 
6Muhammad a Mecca: i profeti biblici e il mi’raj. L'emigrazione a Madina (hijra).1, 2, 3. 
7Muhammad a Madina: il hajj. Lettura e commento di alcune sure rivelate durante questo periodo. Muhammad uomo di stato.1, 2, 3, 4. 
8Gli Arkan al-islam nel Corano: lettura e commento. Le scienze coraniche.1, 2, 3. 
9Il jihad nel Corano; sua evoluzione nel corso dei secoli. Le prescrizioni alimentari nel Corano.1, 2, 3. 
10La Sunna del profeta Muhammad: fasi di costituzione.2, 3. 
11Definizione di shari’a. Le fonti del diritto.2, 3. 
12Il consenso e il ragionamento analogico. Ijtihad e taqlid. Le scuole giuridiche sunnite.2, 3. 
13Gli istituti giuridici: la capacità giuridica e il matrimonio.2, 3. 
14Minoranze religiose musulmane: gli sciiti.2, 4. 
15Gli sciiti duodecimani.2, 4. 
16Trasmissione del califfato/imamato in ambito sunnita e sciita duodecimano.2, 3, 4. 
17La teologia.2, 3. 
18Il califfato dei “ben guidati”. Gli omayyadi.4. 
19Il califfato abbaside.4. 
20Disgregazione del califfato abbaside.4. 
21I Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa.4. 
22I Mamelucchi.4. 
23I Mongoli e la fine del califfato abbaside.4. 
24La nascita degli imperi sovranazionali.4. 
25I riformismi del XVIII e XIX secolo.2, 4. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consisterà in un colloquio orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La biografia del profeta Muhammad: il periodo meccano; la biografia del profeta Muhammad: il periodo medinese; Muhammad e la Sunna; il Corano e la sua canonizzazione; le scienze coraniche; storia della profezia: Adamo e la coppia primordiale; i profeti biblici: Abramo, Mosè, Gesù; lettura e commento delle sure elencate in programma; i pilatri della fede; lo sciismo e le sue correnti; differenze fra sunniti e sciiti duodecimani; le fonti del diritto in ambito sunnita e sciita; l'istituto giuridico del matrimonio; la questione della successione dopo la morte di Muhammad; i Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa; i Buwaydi; gli imperi sovranazionali; il califfato/imamato in ambito sunnita e sciita.