GEOGRAFIA A - L
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
Maria SORBELLO
Risultati di apprendimento attesi
A) Conoscenza e
capacità di comprensione: dimostrare di avere conoscenze e capacità di
comprensione in un campo di studi di un livello post secondario, anche di
alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studio, con il supporto di libri
di testo avanzati;
B) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: essere capaci di applicare le loro
conoscenze e capacità di comprensione in maniera
da dimostrare un
approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per
ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo
di studi;
C) Autonomia di
giudizio: raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi
autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi
connessi;
D) Abilità
comunicative: comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a
interlocutori specialisti e non
specialisti;
E) Capacità di
apprendimento: sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi
successivi con un alto grado di autonomia.
Promuovere le
abilità dell’analisi spaziale in modo che lo studente possa comprendere
l’importanza della scala e saper valutare e interpretare il significato dei
cambiamenti spaziali.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la consapevolezza
dell’importanza dell’opera e del pensiero dell'uomo nella creazione dei
differenti luoghi, paesaggi, culture, valori ed assetti politici presenti nel
mondo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali, escursioni sul
campo e proiezione di filmati inerenti alle tematiche affrontate.
Prerequisiti richiesti
Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli
strumenti metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società
e l’assetto territoriale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Dalla conoscenza
generale geografica si procede con lo studio di alcune realtà territoriali
siciliane (Etna e comuni del parco regionale etneo, Piana di Catania) per il
decollo di uno sviluppo locale imperniato sul turismo ecocompatibile e
culturale.
Geografia
generale: popolazione, migrazioni, attività economiche, economia e ambiente,
urbanizzazione, sviluppo sostenibile, globalizzazione e glocalizzazione.
I paesaggi siciliani, la
geostoria della Sicilia.
Testi di riferimento
-
GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia
umana. Un approccio visuale, Utet 2023, IV edizione, pp. 300 (3
CFU).
-
CANNIZZARO S. (a cura di), Ecomuseo
dell’Etna, tra natura, mito e cultura, Bologna, Pàtron, 2020, pp.
200 (2 CFU).
-
SORBELLO M., L'irrigazione e la bonifica
della Piana di Catania.
Studio geostorico sulla trasformazione del paesaggio e il
riordino territoriale,
Canterano (RM), Aracne, 2020, pp. 9-45(1 CFU).
N.B.:
Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della
disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del
"Nuovo Atlante Metodico De Agostini".
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La
prova in itinere sarà effettuata al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni
e verterà sugli argomenti del manuale (GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C.,
Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2019). Detta prova consisterà in
colloqui di gruppo, ognuno dei quali composto da 4 studenti.
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Com’è
distribuita nel mondo la popolazione?
Quali
sono le fasi della transizione demografica?
In
quale modo l’uomo interagisce con l’ambiente? Porta alcuni esempi positivi e
negativi.
Che
differenza c’è tra l’agricoltura di sussistenza e quella di mercato ?
Perché
la Rivoluzione industriale ha avuto luogo nella Gran Bretagna del Centro-Nord?
Cos’è
la globalizzazione?
Cos’è
il Terziario ? e il Quaternario?
Quali
sono le città globali? E le tecnopoli? e le megalopoli ?
ENGLISH VERSION