STORIA DELLA FILOSOFIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
CORRADO GIARRATANA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a
fare in modo che gli studenti e le studentesse acquisiscano una coscienza
critica della storia della filosofia e conoscano il pensiero dei principali
autori e le maggiori correnti filosofiche dell’età moderna (secoli XV-XIX),
anche attraverso l’approfondimento e la lettura di un’opera di un pensatore in
programma.
In particolare, il
corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i
seguenti obiettivi specifici di apprendimento, coerentemente con i descrittori
di Dublino:
1) Conoscenza e
comprensione
Possedere la
comprensione di base dello sviluppo storico della filosofia, conoscere le
maggiori correnti di pensiero e l’opera e la riflessione critica dei maggiori
rappresentanti della filosofia dell’età moderna e comprendere le tesi esposte
nel testo filosofico oggetto di approfondimento, utilizzando il linguaggio
specifico.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di
affrontare temi e problemi filosofici a partire dalla loro contestualizzazione
storica, aprendosi alla possibilità di riferire gli stessi alla contemporaneità
e quindi alla comprensione e risoluzione dei problemi all’interno del proprio ambito
di studio e di ricerca e oltre.
3) Autonomia di
giudizio
Possedere la
capacità di sviluppare un proprio giudizio sui maggiori temi filosofici
trattati ed essere in grado di interpretare autonomamente le riflessioni
presenti nei testi filosofici oggetto di lettura e commento.
4) Abilità
comunicative
Sapere esporre e
comunicare, sia in forma orale che in forma scritta, i contenuti del corso e le
riflessioni critiche che da esso prendono avvio, argomentando logicamente e utilizzando
in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina.
5) Capacità di
apprendimento
Essere in grado di
partecipare attivamente al dialogo educativo, potenziando la capacità di
riflessione critica sullo sviluppo del proprio percorso formativo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale e lezione partecipata con lettura guidata, commento e
discussione di un classico della filosofia moderna.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
PARTE
PRIMA – Prof. L. Ingaliso
Modulo A
– La filosofia tra XV e XVII secolo (1 CFU):
La filosofia del Quattrocento – La filosofia del Cinquecento – Riforma e
politica nel Cinquecento – Il pensiero scientifico nel Cinquecento e nel
Seicento – Cartesio – Cartesianesimo e giansenismo.
PARTE
SECONDA – Prof. C. Giarratana
Modulo
B – La filosofia tra XVII e XVIII secolo (3 CFU): Hobbes –
Spinoza – Locke – Leibniz – Vico – La filosofia inglese nel Settecento - Hume e
la filosofia scozzese nel Settecento – L’illuminismo francese L’illuminismo
tedesco e italiano – Kant – Fichte e la crisi del kantismo – L’età del
romanticismo in Germania – Schelling – Hegel.
Modulo C – Filosofia e religione nel XVIII secolo (2 CFU): La Storia
naturale della religione di David Hume.
Testi di riferimento
PARTE
SECONDA – Prof. C. Giarratana
Modulo B
– La filosofia tra XVII e XVIII secolo (3 CFU): M. Mori, Storia della filosofia moderna, Bari-Roma,
Laterza, 2005 (XII rist. 2021), capitoli 7-20, pp. 86-332.
Modulo C
– Filosofia e religione nel XVIII secolo (2 CFU): D. Hume, Storia naturale della religione,
Roma-Bari, Laterza, 1999 (VI rist. 2018), pp. 1-149.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (in itinere)
Verrà svolta una prova in
itinere, consistente in un questionario scritto composto da 3 domande a
risposta aperta sui temi e gli autori trattati nei Moduli A e B.
Per la valutazione della suddetta
prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Prova orale (Finale)
La prova finale, orale,
verterà sui temi, gli autori e i testi trattati nei Moduli A, B e C.
Per
gli studenti e le studentesse che avranno già sostenuto e superato la prova in
itinere sui Moduli A e B, l’esame orale verterà sugli argomenti del rimanente Modulo
C.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
b.
Si presentino gli aspetti generali del concetto di sostanza in Spinoza.
c.
Cosa rappresentano lo spazio e il tempo nella prima Critica kantiana?
ENGLISH VERSION