STORIA DELLA FILOSOFIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CORRADO GIARRATANA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fare in modo che gli studenti e le studentesse acquisiscano una coscienza critica della storia della filosofia e conoscano il pensiero dei principali autori e le maggiori correnti filosofiche dell’età moderna (secoli XV-XIX), anche attraverso l’approfondimento e la lettura di un’opera di un pensatore in programma.

In particolare, il corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i seguenti obiettivi specifici di apprendimento, coerentemente con i descrittori di Dublino:

1) Conoscenza e comprensione

Possedere la comprensione di base dello sviluppo storico della filosofia, conoscere le maggiori correnti di pensiero e l’opera e la riflessione critica dei maggiori rappresentanti della filosofia dell’età moderna e comprendere le tesi esposte nel testo filosofico oggetto di approfondimento, utilizzando il linguaggio specifico.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Essere in grado di affrontare temi e problemi filosofici a partire dalla loro contestualizzazione storica, aprendosi alla possibilità di riferire gli stessi alla contemporaneità e quindi alla comprensione e risoluzione dei problemi all’interno del proprio ambito di studio e di ricerca e oltre.

3) Autonomia di giudizio

Possedere la capacità di sviluppare un proprio giudizio sui maggiori temi filosofici trattati ed essere in grado di interpretare autonomamente le riflessioni presenti nei testi filosofici oggetto di lettura e commento.

4) Abilità comunicative

Sapere esporre e comunicare, sia in forma orale che in forma scritta, i contenuti del corso e le riflessioni critiche che da esso prendono avvio, argomentando logicamente e utilizzando in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina.

5) Capacità di apprendimento

Essere in grado di partecipare attivamente al dialogo educativo, potenziando la capacità di riflessione critica sullo sviluppo del proprio percorso formativo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale e lezione partecipata con lettura guidata, commento e discussione di un classico della filosofia moderna.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

PARTE PRIMA – Prof. L. Ingaliso

Modulo ALa filosofia tra XV e XVII secolo (1 CFU): La filosofia del Quattrocento – La filosofia del Cinquecento – Riforma e politica nel Cinquecento – Il pensiero scientifico nel Cinquecento e nel Seicento – Cartesio – Cartesianesimo e giansenismo.

 

PARTE SECONDA – Prof. C. Giarratana

Modulo B – La filosofia tra XVII e XVIII secolo (3 CFU): Hobbes – Spinoza – Locke – Leibniz – Vico – La filosofia inglese nel Settecento - Hume e la filosofia scozzese nel Settecento – L’illuminismo francese L’illuminismo tedesco e italiano – Kant – Fichte e la crisi del kantismo – L’età del romanticismo in Germania – Schelling – Hegel.

 

Modulo C – Filosofia e religione nel XVIII secolo (2 CFU): La Storia naturale della religione di David Hume.

Testi di riferimento

PARTE SECONDA – Prof. C. Giarratana

Modulo B – La filosofia tra XVII e XVIII secolo (3 CFU): M. Mori, Storia della filosofia moderna, Bari-Roma, Laterza, 2005 (XII rist. 2021), capitoli 7-20, pp. 86-332.

 

Modulo C – Filosofia e religione nel XVIII secolo (2 CFU): D. Hume, Storia naturale della religione, Roma-Bari, Laterza, 1999 (VI rist. 2018), pp. 1-149.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (in itinere)

Verrà svolta una prova in itinere, consistente in un questionario scritto composto da 3 domande a risposta aperta sui temi e gli autori trattati nei Moduli A e B.

Per la valutazione della suddetta prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

 

Prova orale (Finale)

La prova finale, orale, verterà sui temi, gli autori e i testi trattati nei Moduli A, B e C.

Per gli studenti e le studentesse che avranno già sostenuto e superato la prova in itinere sui Moduli A e B, l’esame orale verterà sugli argomenti del rimanente Modulo C.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

b. Si presentino gli aspetti generali del concetto di sostanza in Spinoza.

c. Cosa rappresentano lo spazio e il tempo nella prima Critica kantiana?
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