TEORIA DELLA LETTERATURA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARIA RIZZARELLI

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo generale del corso è quello di offrire alle/agli studenti una panoramica del dibattito teorico letterario contemporaneo, fornendo strumenti teorici adeguati per la comprensione e l’analisi di testi complessi (narrativi, teatrali, filmici e anche critici).

 Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1) Conoscenza e comprensione

Conoscere i principali argomenti del corso e comprendere i concetti teorici di riferimento

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di riconoscere la grammatica e la sintassi di un testo letterario, il campo letterario e i suoi confini.

3) Autonomia di giudizio

Capacità di collegamento tra fenomeni espressivi e contesti di riferimento

4) Abilità comunicative

Acquisizione del lessico specialistico riferito al campo di studio proposto

5) Capacità di apprendimento

Autonomia nella ricognizione delle fonti e nella integrazione dei contenuti

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in tre moduli (di 18, 6 e 30 ore ciascuno), ed è costruito come un percorso graduale di lettura e analisi dei testi (la frequenza è fortemente consigliata). Dal primo modulo, in cui vengono offerti gli strumenti teorici, critici, analitici e comparatistici, al secondo in cui viene mostrato un esempio della loro applicazione, si giunge al terzo in cui sarà proprio lo/la studente a scegliere tre testi (all’interno del piccolo canone proposto) e a presentare un’analisi di essi. Si alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, e si favorirà una costante partecipazione attiva degli studenti allo svolgimento delle lezioni.

Prerequisiti richiesti

La materia non richiede prerequisiti specifici. Un prerequisito di carattere generale è costituito dalla conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare letterarie e filmiche, sulle quali il corso insiste e si concentra. Si consiglia inoltre la frequenza almeno alle lezioni introduttive e in generale un’attenta informazione sulle risorse didattiche, online e non, messe a disposizione dall’ateneo per l’area filologico-letteraria e linguistica.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente di seguire almeno le lezioni introduttive ai singoli moduli

Contenuti del corso

Il corso si divide in tre moduli. Il primo si concentra sui grandi temi e le grandi questioni della teoria letteraria attraverso un manuale e una scelta di testi critici contemporanei. Il secondo e il terzo sono finalizzati all’approfondimento e all’applicazione delle categorie di ricezione, riscrittura, adattamento, transmedialità, personaggio e gender. In particolare, il secondo propone un esempio di riscrittura del mito di Orfeo: quella contenuta nel film di Celine Sciamma Portrait de la jeune fille en feu (2019). Il terzo è dedicato all’analisi della costruzione dei personaggi protagonisti di alcuni testi classici e allo loro possibile lettura nella chiave offerta dagli studi di genere.

Testi di riferimento

Modulo A: Campi, problemi e strumenti della teoria letteraria (3 CFU).

Testi:

L. Neri, G. Carrara (a cura di), Teoria della letteratura. Campi, problemi, strumenti, Roma, Carocci, 2022.

U. Eco, Su alcune funzioni della letteratura, in Sulla letteratura, Milano, Bompiani, 2003, pp. 7-22.

I. Calvino, Perché leggere i classici, in Id., Saggi, Milano, Mondadori, 1995, vol. II, pp. 1816-24.

M. Bachtin, Epos e romanzo, in Estetica e romanzo, Torino, Einaudi, 1997, pp. 445-482.

 

Modulo B: Avventure transmediali di un mito: Orfeo ed Euridice dalla letteratura al cinema (1 CFU)

Testo:

- Ovidio, Metamorfosi, libro X, in Id., Opere II, edizione con testo a fronte, trad. it. di G. Paduano, Torino, Einaudi, 2000, pp. 429-473.

Film:

- C. Sciamma, Ritratto della giovane in fiamme (Portrait de la jeune fille en feu, Francia, 2019).

Saggi critici:

- Boitani, Ovidio, storie di metamorfosi, Bologna, il Mulino, 2020, (introduzione e cap. XIII).

- R. Galvagno, La metamorfosi come figura del limite tra la vita e la morte, «Between», maggio 2011, pp. 1-17 <https://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/124>

- M. Rizzarelli, Sulle tracce di Orfeo e Pigmalione nel Portrait de la jeune fille en feu di Céline Sciamma, in Primo N., Rosso N., Stazzone D. (a cura di), Metamorfosi in dialogo. Studi in onore di Rosalba Galvagno, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2022.

 

Modulo C: Il personaggio donna (5 CFU)

Saggi critici:

- A. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier, 2004 oppure L. Neri, Identità e finzione. Per una teoria del personaggio, Ledizioni, 2012.

- B. Sarasini, R. Mazzanti, S. Neonato, L’invenzione delle personagge, Guidonia Montecelio (Roma), Jacobelli, 2016, pp. 7-65.

Testi (3 romanzi a scelta):

- L-M. Alcott, Piccole donne, trad.it. S. Stacchini, Milano, Feltrinelli, 2018.

- S. De Beauvoir, Memorie di una ragazza per bene, Torino, Einaudi, 2014.

- G. Flaubert, Madame Bovary, trad. it M.L. Spaziani, Milano, Mondadori, 2015.

- E. Morante, Aracoeli, Torino, Einaudi, 2015.

- V. Nabokov, Lolita, trad. it. di G. Arborio Mella, Milano, Adelphi, 2012.

- G. Sapienza, L’arte della gioia, Torino, Einaudi, 2008.

- L. Tolstoj, Anna Karenina, trad. it. di L. Ginzburg, Milano, Rizzoli, 2012.

- V. Woolf, La signora Dalloway, trad. it. di N. Fusini, Milano, Feltrinelli, 2013.

 

I testi di difficile reperibilità saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium o in biblioteca.

Laddove non sono indicati i numeri di pagina o i capitoli, il testo deve essere studiato per intero.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il campo della letteraturaEco, Di alcune funzioni della letteratura
2Autore-Testo-Lettore – La ricezione e il pubblico – Letteratura e societàCarrara, Neri, Teoria della letteratura. Campi, problemi strumenti, Carocci, 2022
3Letteratura/Letterature - Canone – Oltre la letteratura - Critica dei confiniCarrara, Neri, Teoria della letteratura. Campi, problemi strumenti, Carocci, 2022 - Calvino, Perché leggere i classici?
4Letteratura e psicoanalisi - Questione di StileCarrara, Neri, Teoria della letteratura. Campi, problemi strumenti, Carocci, 2022
5I generi letterari – Teoria della poesiaCarrara, Neri, Teoria della letteratura. Campi, problemi strumenti, Carocci, 2022
6Epos e romanzo - Le voci della narrativa –Struttura - Autore - Personaggio -Carrara, Neri, Teoria della letteratura. Campi, problemi strumenti, Carocci, 2022 - Bachtin, Epos e romanzo
7Critica tematica ed ermeneutica– Tema -Motivo - Topos -Carrara, Neri, Teoria della letteratura. Campi, problemi strumenti, Carocci, 2022
8Il problema del realismo - Il territorio della finzioneCarrara, Neri, Teoria della letteratura. Campi, problemi strumenti, Carocci, 2022
9Spazio e geografia – Femminismi e sguardi queerCarrara, Neri, Teoria della letteratura. Campi, problemi strumenti, Carocci, 2022
10Cultura visuale -  Letteratura ed EmozioniCarrara, Neri, Teoria della letteratura. Campi, problemi strumenti, Carocci, 2022
11Le metamorfosi il mito di Orfeo e PigmalioneOvidio, Metamorfosi - Boitani, Ovidio, storie di metamorfosi, Bologna, il Mulino, 2020, (introduzione e cap. XIII) - R. Galvagno, La metamorfosi come figura del limite tra la vita e la morte.
12Il mito di Orfeo (e Pigmalione) nel film di Sciamma Ritratto della giovane in fiamme,C. Sciamma, Ritratto della giovane in fiamme, (Portrait de la jeune fille en feu, Francia, 2019) - M. Rizzarelli, Sulle tracce di Orfeo e Pigmalione nel Portrait de la jeune fille en feu di Céline Sciamma, 
13Teoria del personaggioA. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier, 2004 - L. Neri, Identità e finzione. Per una teoria del personaggio, Ledizioni, 2012.
14Teoria della personaggiaB. Sarasini, R. Mazzanti, S. Neonato, L’invenzione delle personagge, Guidonia Montecelio (Roma), Jacobelli, 2016, pp. 7-65.
15Piccole donne, Alcott e De BeauvoirL-M. Alcott, Piccole donne, trad.it. S. Stacchini, Milano, Feltrinelli, 2018.- S. De Beauvoir, Memorie di una ragazza per bene, Torino, Einaudi, 2014.
16Emma Bovary, Clarissa Dalloway e Anna KareninaG. Flaubert, Madame Bovary, trad. it M.L. Spaziani, Milano, Mondadori, 2015.- L. Tolstoj, Anna Karenina, trad. it. di L. Ginzburg, Milano, Rizzoli, 2012.- V. Woolf, La signora Dalloway, trad. it. di N. Fusini, Milano, Feltrinelli,
17LolitaV. Nabokov, Lolita, trad. it. di G. Arborio Mella, Milano, 2012
18Modesta e AracoeliG. Sapienza, L’arte della gioia, Torino, Einaudi, 2008 - E. Morante, Aracoeli, Torino, Einaudi, 2015

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

¨ Prova scritta: una prova in itinere scritta (facoltativa) relativa al modulo A, formulata attraverso un numero variabile di domande aperte e brevi commenti dei testi. Lo/la studente dovrà e potrà rispondere in modo puntuale e insieme sintetico. La valutazione della prova in itinere (sarà espressa in trentesimi) ed influirà sul voto finale, che non sarà calcolato secondo una rigida media matematica, ma terrà conto della eventuale progressiva maturazione della dello/a studente e della sua complessiva preparazione rispetto agli obiettivi del corso

¨ Prova orale: Prova orale: la prova orale finale, per chi avesse sostenuto la prova in itinere, verte sui moduli B e C e consiste in una serie di domande e richieste di commento dei brani dei classici analizzati e oggetto del corso. L’obiettivo della prova è quello di saggiare la capacità critica, analitica e sintetica del/la candidato/a

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cos’è la letteratura ? - come si definiscono i generi letterari ? - Il campo letterario e i suoi confini – Che cos’è la finzione ? - Quali sono i motivi del mito di Orfeo presenti nel film di Céline Sciamma ? – Il virus libresco e la teoria del personaggio – Perché il processo a Flaubert in occasione della pubblicazione di Madame Bovary segna una tappa fondamentale nella storia della categoria del personaggio ?
ENGLISH VERSION