Modulo A: Campi, problemi e strumenti della teoria letteraria (3 CFU). Testi: L. Neri, G. Carrara (a cura di), Teoria della letteratura. Campi, problemi, strumenti, Roma, Carocci, 2022. U. Eco, Su alcune funzioni della letteratura, in Sulla letteratura, Milano, Bompiani, 2003, pp. 7-22. I. Calvino, Perché leggere i classici, in Id., Saggi, Milano, Mondadori, 1995, vol. II, pp. 1816-24. M. Bachtin, Epos e romanzo, in Estetica e romanzo, Torino, Einaudi, 1997, pp. 445-482. Modulo B: Avventure transmediali di un mito: Orfeo ed Euridice dalla letteratura al cinema (1 CFU) Testo: - Ovidio, Metamorfosi, libro X, in Id., Opere II, edizione con testo a fronte, trad. it. di G. Paduano, Torino, Einaudi, 2000, pp. 429-473. Film: - C. Sciamma, Ritratto della giovane in fiamme (Portrait de la jeune fille en feu, Francia, 2019). Saggi critici: - Boitani, Ovidio, storie di metamorfosi, Bologna, il Mulino, 2020, (introduzione e cap. XIII). - R. Galvagno, La metamorfosi come figura del limite tra la vita e la morte, «Between», maggio 2011, pp. 1-17 <https://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/124> - M. Rizzarelli, Sulle tracce di Orfeo e Pigmalione nel Portrait de la jeune fille en feu di Céline Sciamma, in Primo N., Rosso N., Stazzone D. (a cura di), Metamorfosi in dialogo. Studi in onore di Rosalba Galvagno, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2022. Modulo C: Il personaggio donna (5 CFU) Saggi critici: - A. Stara, L’avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier, 2004 oppure L. Neri, Identità e finzione. Per una teoria del personaggio, Ledizioni, 2012. - B. Sarasini, R. Mazzanti, S. Neonato, L’invenzione delle personagge, Guidonia Montecelio (Roma), Jacobelli, 2016, pp. 7-65. Testi (3 romanzi a scelta): - L-M. Alcott, Piccole donne, trad.it. S. Stacchini, Milano, Feltrinelli, 2018. - S. De Beauvoir, Memorie di una ragazza per bene, Torino, Einaudi, 2014. - G. Flaubert, Madame Bovary, trad. it M.L. Spaziani, Milano, Mondadori, 2015. - E. Morante, Aracoeli, Torino, Einaudi, 2015. - V. Nabokov, Lolita, trad. it. di G. Arborio Mella, Milano, Adelphi, 2012. - G. Sapienza, L’arte della gioia, Torino, Einaudi, 2008. - L. Tolstoj, Anna Karenina, trad. it. di L. Ginzburg, Milano, Rizzoli, 2012. - V. Woolf, La signora Dalloway, trad. it. di N. Fusini, Milano, Feltrinelli, 2013. I testi di difficile reperibilità saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium o in biblioteca. Laddove non sono indicati i numeri di pagina o i capitoli, il testo deve essere studiato per intero. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |