LINGUA GRECA MODERNA - A2

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CATERINA PAPATHEU

Risultati di apprendimento attesi

Il Corso intende far acquisire con una metodologia ludico-comunicativa le conoscenze strutturali di base della lingua greca moderna pari al livello A del “Quadro comune di riferimento europeo” nelle diverse abilità, considerando anche le abilità integrate. Rappresenterà, inoltre, un’introduzione base all’uso della lingua greca moderna e ai linguaggi settoriali non solo come verifica della lingua straniera, ma anche nel campo delle conoscenze linguistiche utili per il mondo del lavoro (comprensione e compilazione di materiale di uso quotidiano, quali brevi lettere, pubblicità, programmi, menù e orari), come ad esempio il settore del turismo e dei beni culturali.

Inoltre, per gli studenti interessati, il Corso è propedeutico alla Certificazione Internazionale di greco moderno, rilasciato dal Ministero di Istruzione Greca e riconosciuto dal MIUR, di cui la Cattedra è responsabile.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito: le lezioni possono essere agevolmente seguite anche dagli studenti che non hanno alcuna conoscenza del greco antico.

Contenuti del corso

1. Ascolto: riuscire a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. (per esempio, informazioni di base sulla persona e la famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro);

2. Lettura: riuscire a leggere testi molto brevi e semplici, legati alla sfera quotidiana o al lavoro; a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari; a capire lettere personali semplici e brevi; a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.

3. Interazione: riuscire a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete; ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua; a partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità).

4. Produzione orale: riuscire a usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la famiglia ed altre persone, le condizioni di vita, la carriera scolastica e il lavoro attuale o il più recente; a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i sogni, le speranze e le ambizioni; a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti.

5. Produzione scritta: riuscire a prendere semplici appunti; a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati; a scrivere una lettera personale semplice, per esempio per ringraziare qualcuno; a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di personale interesse.

Testi di riferimento

Dispense della Cattedra disponibili su Studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


 
ENGLISH VERSION