ARCHEOLOGIA CLASSICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Luigi Maria CALIO'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di delineare lo sviluppo storico della civiltà artistica e architettonica nel Mediterraneo greco romano a partire dalla fine della protostoria fino alle ultime fasi dell’Impero Romano.

 

Sulla base dei descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:

1) Conoscenza e comprensione. Fornire agli studenti, la conoscenza dell’archeologia del Mediterraneo in età classica, attraverso l’analisi dei suoi fenomeni materiali più importanti. L’obiettivo è di offrire una conoscenza complessiva dei processi culturali che hanno portato alla creazione dei diversi fenomeni artistici e artigianali durante l’arco di oltre un millennio di storia. Inoltre, scopo del corso è di leggere alcuni fenomeni culturali come processi di lunga durata che in modo trasversale attraversano tutta l’antichità, questo nell’ordine di comprendere le linee guida della formazione di un sistema culturale stratificato che si trasmette anche alle epoche successive.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Rendere lo studente in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della archeologia classica, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito archeologico, sia epigrafico, sia bibliografico. La lettura del fenomeno storico artistico e dei suoi processi culturali è vista alla luce delle pratiche della ricerca archeologica che interessano la storia dell’arte, la storia dell’architettura, la cultura materiale, l’epigrafia, le fonti scritte, la ricerca antropologica, in un approccio multidisciplinare che costituisce il nucleo della disciplina.

 

3) Autonomia di giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico ai testi con raffronti sistematici tra descrizione di monumenti e analisi degli stessi in situ.

 

4) Abilità comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.

 

5) Capacità di apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; visite didattiche; esercitazioni in aula (almeno due) sulla capacità di descrivere un monumento. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale dello sviluppo storico-artistico nel mondo greco e romano.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso si focalizza sugli aspetti della cultura artistica e materiale del mondo greco e romano, osservata in maniere diacronica e attraverso lo studio degli elementi della cultura materiale. Esso, su grandi linee, si articolerà come segue: nascita della civiltà greca e l’arcaismo; lo sviluppo delle poleis e il periodo classico; il quarto secolo e la nascita dell’ellenismo; l’ellenismo nel Mediterraneo; l’ellenismo nell’est asiatico; Roma e l’Italia ellenistica; la romanizzaione del Mediterraneo; Augusto e l’Impero; i Giulio Claudi e i Flavi; l’Impero dl II secolo; Diocleziano; Costantino; la fine dell’Antichità.

Testi di riferimento

- E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca, Bruno Mondadori, Milano 2011, p. 514

- M. Papini, Arte romana, Mondadori, Milano 2016, pp. 568

‪- T. Hölsher, Il Linguaggio dell’arte romana, Torino 2002, pp. 127

- T. Hölsher, Il mondo dell’arte greca, Torino 2002, pp. 170

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale e possibilità di prova in itinere

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

ENGLISH VERSION