Music History
Academic Year 2022/2023 - Teacher: MARIA DE LUCAExpected Learning Outcomes
Course Structure
Lectures and lessons as listening workshop.
Required Prerequisites
Detailed Course Content
The course consists of two different modules: the first (A 1 CFU) introduces the student to the Epistemological assumptions of Music History; the second (B 5 CFU) explains A preliminary survey on the music from the modern to the contemporary age.
Textbook Information
Course Planning
Subjects | Text References | |
---|---|---|
1 | Il Cinquecento: mecenatismo e musica di corte; la rivoluzione della stampa musicale e il madrigale polifonico. | cfr. Daolmi, pp. 229-243; 243-250. |
2 | Il Seicento: ‘recitar cantando’ e recitativo, la cantata, l’oratorio, la suite; fine del Rinascimento e avvento dell’opera in musica. | cfr. Daolmi, pp. 273-274; 277-279; 286; 289-313. |
3 | Nascita del teatro musicale: il modello impresariale; edonismo sonoro: individualismo e compiacimento dei sensi. | cfr. Daolmi, pp. 314-319; 326-338. |
4 | La musica del primo Settecento; Corelli e Vivaldi; Bach. | cfr. Malvano, pp. 1-20; 21-26; 26-35. |
5 | La musica vocale nella prima metà del Settecento, la riforma del melodramma di Zeno e Metastasio; Händel; Intermezzi buffi: ''La Serva Padrona". | cfr. Malvano, pp. 39-44; 37-38, 46-48; 48-50. |
6 | La seconda metà del Settecento; la forma-sonata e lo stile classico; l’età della sonata e della sinfonia: Franz Joseph Haydn. | cfr. Malvano, pp. 59-63; 64-67; 68-76. |
7 | La musica strumentale di Mozart. | cfr. Malvano, pp. 76-84. |
8 | La musica vocale nella seconda metà del Settecento: la riforma di Gluck e Calzabigi; il teatro musicale di Mozart. | cfr. Malvano, pp. 84-88; 90-98. |
9 | Tra Sette e Ottocento: l’era di Beethoven. | cfr. Malvano, pp. 103-143. |
10 | La prima metà dell’Ottocento: il romanticismo musicale; Franz Schubert; Robert Schumann; Fryderyk Chopin; Hector Berlioz. | cfr. Malvano, pp. 146-158; 159-165; 165-172; 172-178; 181-183. |
11 | L’opera nell’Ottocento: Italia, Francia e Germania; Gioachino Rossini. | cfr. Malvano, pp. 215-221; 221-227. |
12 | Vincenzo Bellini; Gaetano Donizetti. | cfr. Malvano, pp. 227-231; 231-233. |
13 | Giuseppe Verdi. | cfr. Malvano, pp. 234-241. |
14 | L’opera tedesca nell’Ottocento; Richard Wagner. | cfr. Malvano, pp. 249-252; 252-262. |