GEOGRAFIA A - L
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
MARIA SORBELLO
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione: dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione in un
campo di studi di un livello post secondario, anche di alcuni temi
d’avanguardia nel proprio campo di studio, con il supporto di libri di testo
avanzati
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: essere capaci di applicare le conoscenze e
capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al
loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere
argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi
3) Autonomia di
giudizio: raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi
autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi
connessi
4) Abilità
comunicative: comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a
interlocutori specialisti e non specialisti
5) Capacità di
apprendimento: sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi
successivi con un alto grado di autonomia
Obiettivi
specifici
Promuovere le
abilità dell’analisi spaziale in modo che lo studente possa comprendere
l’importanza della scala e saper valutare e interpretare il significato dei
cambiamenti spaziali.
Alla fine del corso gli
studenti avranno acquisito la consapevolezza dell’importanza dell’opera e del
pensiero dell'uomo nella creazione dei differenti luoghi, paesaggi, culture,
valori ed assetti politici presenti nel mondo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento
sarà svolto mediante lezioni frontali, escursioni sul campo e proiezione di
filmati inerenti alle tematiche affrontate.
Prerequisiti richiesti
Conoscere
i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti
metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società e
l’assetto territoriale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Dalla conoscenza
generale geografica si procede con lo studio di alcune realtà territoriali
siciliane (Etna e comuni del parco regionale etneo, Piana di Catania) per il
decollo di uno sviluppo locale imperniato sul turismo ecocompatibile e
culturale.
Geografia
generale: popolazione, migrazioni, attività economiche, economia e ambiente,
urbanizzazione, sviluppo sostenibile, globalizzazione e glocalizzazione.
I paesaggi siciliani, la
geostoria della Sicilia.
Testi di riferimento
GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,
Utet, Milano 2023, IV edizione, pp. 350 (3 CFU).
CANNIZZARO S. (a cura di), Ecomuseo dell’Etna, tra natura, mito e cultura,
Bologna, Pàtron, 2020, pp. 200 (2 CFU).
SORBELLO M:, L'irrigazione
e la bonifica della Piana di Catania.
Studio geostorico sulla
trasformazione del paesaggio e il riordino territoriale, Canterano
(RM), Aracne, 2020, pp. 9-45(1
CFU).
N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento
indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso
dell’ultima edizione del "Nuovo Atlante Metodico De Agostini".
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
La prova in itinere verterà sugli argomenti del manuale
(GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,
Utet , Milano, 2023, IV edizione). Detta prova consisterà in un test con
domande a risposta multipla e risposta aperta.
Per la
valutazione dell’esame finale si terrà conto della padronanza dei contenuti e
delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Com’è distribuita nel mondo la popolazione?
Quali sono le fasi della transizione demografica?
In quale modo l’uomo interagisce con l’ambiente?
Porta alcuni esempi positivi e negativi.
Che differenza c’è tra l’agricoltura di
sussistenza e quella di mercato ?
Perchè la Rivoluzione industriale ha avuto luogo
nella Gran Bretagna del Centro-Nord?
Cos’è la globalizzazione?
Cos’è il Terziario ? e il Quaternario?
Quali sono le città globali? E le tecnopoli? e le
megalopoli?
ENGLISH VERSION