STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
ROSSANA BARCELLONA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso
mira a fornire:
1) una conoscenza
di questioni e problemi avanzati della disciplina sul piano storico
(periodizzazione) e storiografico (metodi).
2) gli strumenti
necessari per applicare metodologie proprie dell’ambito disciplinare, per
argomentare con competenza sui temi e i problemi trattati.
3) stimoli
adeguati a costruire un’autonomia di giudizio, capacità di analisi critica,
sintesi di idee nuove, da usare come possibili chiavi di lettura per affrontare
casi di studio su fenomeni del cristianesimo antico.
4) un metodo per
interpretare i dati acquisti, esercitare la capacità di elaborare eventuali
tesi e comunicare con linguaggio tecnico e con competenza i contenuti della
disciplina.
5) indicazioni per
acquisire in autonomia conoscenze specialistiche, usando gli strumenti di
ricerca e di lavoro forniti durante il corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà
principalmente basato su lezioni frontali, dando spazio a momenti di
discussione e dibattito animati dagli studenti. Le lezioni frontali saranno
integrate dalla proiezione di slides e dal ricorso ad altri strumenti utili a
migliorare la comprensione degli argomenti proposti.
I materiali usati a lezione
(power point, fonti, saggi) saranno resi disponibili sulla piattaforma STUDIUM.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze
storiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Introduzione
alla storia del cristianesimo antico con particolare attenzione ai seguenti
temi: Gesù di Nazaret - Cristianesimo/cristianesimi – La formazione del Canone
e delle sacre Scritture – Pagani e cristiani – Imperatori cristiani. Vangeli
canonici e vangeli apocrifi.
Testi di riferimento
Modulo A (3 CFU):
· Storia del cristianesimo. I.
L’età antica (secoli I-VII), a
cura di E. Prinzivalli, Carocci, Roma 2015: capp. 1-2-3-4 (pp. 15-158) - 6-7-8
(pp. 185-280).
Modulo
B (3 CFU):
· Q.S. Tertulliano, Il digiuno, a cura di Maria dell’Isola, Paolina, 2022, pp.
224.
· Un saggio a scelta fra i seguenti:
-
R.M. Bell, La santa anoressia. Digiuno e
misticismo dal Medioevo a oggi, Laterza, Roma-Bari 1998, (ed. orig.
Chicago-London 1985), pp. 281.
-
W. Vandereycken – R. van Deth, Dalle
sante ascetiche alle ragazze anoressiche. Il rifiuto del cibo nella storia,
Raffaello Cortina 1995, (ed. orig. New York 1994), pp. 350.
-
C.W. Bynum, Sacro convivio, sacro
digiuno. Il significato religioso del cibo per le donne del Medioevo,
Feltrinelli 2001(ed. orig. Berkeley 1987), pp. 476.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere:
questionario scritto o, sulla base del numero degli studenti, attività
seminariale sui temi del modulo A (aperta a frequentanti e non
dell’anno in corso). La correzione sarà sottoposta a discussione e gli
esiti saranno resi noti durante l’orario delle lezioni o del ricevimento. Il
voto sarà espresso in trentesimi e resterà valido per un anno solare. La prova
in itinere è uno strumento di verifica del grado di apprendimento raggiunto ma
soprattutto dell’efficacia del metodo di studio adottato. Per questo le prove
in itinere saranno considerate nella definizione del voto finale a discrezione
degli studenti.
Prova finale orale
sul modulo B (sui moduli A e B per chi non abbia svolto la
prova in itinere).
Per il giudizio finale
sull’esame si terrà conto della prova in itinere (in accordo con lo studente)
in modo proporzionale, ma non rigorosamente matematico. Nella valutazione della
prova orale saranno prese in considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti
fondamentali, anche la padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà
lessicale e la capacità critica e argomentativa.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-
Gesù di Nazareth fra racconto e
memoria.
-
La formazione del Canone.
-
Le eresie del II secolo.
-
La questione ariana.
-
Le persecuzioni di Decio e
Valeriano.
-
La figura di Costantino.
-
Le relazioni tra pratiche
alimentari e religione.
-
Il digiuno nel primo cristianesimo
tra eresia e ortodossia.
-
Ascesi e digiuno.
- Alimentazione e ascesi
femminile.
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