STORIA MEDIEVALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MICHELE CAMPOPIANO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione nel campo della ricerca storica, in particolare nell’ambito della Storia medievale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale allo studio della Storia medievale, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.

3) Autonomia di giudizio

Raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi (in particolare per quanto riguarda lo studio delle fonti storiche), inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

4) Abilità comunicative

Comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) Capacità di apprendimento

Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi (e in particolare studi storici) con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenze basilari di Storia medievale: lo svolgimento del millennio medievale verrà però approfondito nel corso

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Parte generale. Il corso traccerà un profilo generale della storia medievale (V-XV sec.). Tra i temi trattati: la trasformazione del mondo tardoantico; Impero e Chiesa; il Mediterraneo medievale; il dominio signorile; la città nell’Europa medievale; società e politica nel mondo medievale.

 

Parte monografica. L’impronta della storia.-Il paesaggio nel Medioevo: il corso approfondirà la questione del rapporto tra società e natura nel Medioevo, mettendo in evidenza in particolare le trasformazioni del paesaggio italiano dal V al XV secolo. Il corso mostrerà come tali trasformazioni sono strettamente connesse alla varietà delle pratiche del vivere sociale. Il paesaggio reca l’impronta degli esseri umani, delle loro attività economiche, delle loro preferenze culturali. Il corso rifletterà anche sui diversi approcci storiografici alla storia dell’ambiente, facendo riferimento in particolare ad uno dei più grandi storici del paesaggio italiani, Emilio Sereni.

Testi di riferimento

Parte generale: Luigi Provero e Massimo Vallerani, Storia medievale, Le Monnier, 2022, XVIII-462 p. (ISBN: 9788800745277)

Parte monografica: Riccardo Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, 2015, 274 p. (ISBN: 9788843077755)

Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, 2020 (ma esistono numerose edizioni precedenti), 500 p. (si vedano in particolare i capitoli III, IV, V) (ISBN: 9788842020943)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Rapporti di continuità e discontinuità politica e culturale tra Tarda antichità e Alto Medioevo

Implicazioni politiche e ideologiche del rapporto tra Impero e Chiesa

Società e ambiente nel Medioevo

Gli Ordini mendicanti.

Conflitti sociali e politici e le trasformazioni degli stati tardomedievali. 

ENGLISH VERSION