STORIA MEDIEVALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARCO LINO LEONARDI

Risultati di apprendimento attesi

1)         Conoscenza e comprensione:

i corsisti verranno messi nelle condizioni di apprendere i lineamenti fondamentali della civiltà medievale e comprenderanno appieno la lettura e l’interpretazione dei testi messi in programma.

 

2)         Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

i corsisti applicheranno le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni mediante lo svolgimento di una prova di verifica in itinere e dell’esame finale. Nel corso delle lezioni i corsisti verranno messi in condizione di comprendere pienamente (e senza alcuna difficoltà) gli aspetti fondamentali dell’epoca medievale e di applicare tali competenze nello svolgimento dell’esame.

 

3)         Autonomia di giudizio:

I corsisti studieranno la disciplina su testi caratterizzati dalla linearità espositiva e dalla limpidezza nell’apprendimento. A partire dai testi messi in programma, il docente provvederà, in ogni lezione, ad incentivare la criticità e l’autonomia di giudizio nel discente.

 

4)         Abilità comunicative:

Le lezioni e l’attività didattica svolta dal docente incentiveranno lo sviluppo delle abilità comunicative dei discenti, ottenuta tramite la partecipazione attiva di questi ultimi alle lezioni. Il docente stimolerà gli interventi a tema dei discenti, così favorendone le capacità espositive.

 

5)         Capacità di apprendimento:

L’adozione di testi profondamente meditati dal docente avrà come obiettivo fondamentale l’accrescimento delle capacità di apprendimento. Nel corso

delle lezioni verranno forniti numerosi strumenti d’ausilio al discente, quali schemi riassuntivi e tavole cronologiche, al fine di agevolare le capacità di apprendimento della disciplina.




Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento verrà impartito mediante lo svolgimento di lezioni frontali, nelle quali verrà sviluppato ogni aspetto atto a comprendere pienamente la civiltà medievale. La proiezione di filmati a tema e la diffusione di strumenti d’ausilio quali schemi riepilogativi e tavole cronologiche, completeranno lo svolgimento dell’insegnamento.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della lingua italiana.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, facoltativa e non obbligatoria, è da preferire al fine del migliore apprendimento della disciplina. 

Contenuti del corso

Descrizione degli eventi storici che hanno caratterizzato l’epoca

medievale (secoli IV-XVI). Il corso è incentrato altresì sugli aspetti più

rilevanti verificatisi nella Sicilia Medievale in tema di gestione, controllo e cultura delle risorse idriche (secc. V- XVI).

Testi di riferimento

Testo per il corso generale (5 CFU):

Peter H. Wilson, Il Sacro Romano Impero, Il Saggiatore Editore, Milano 2017, pp. 1- 520.

 

 

Testi per il corso monografico (4 CFU):

Pina Travagliante (a cura di), Qui si trova la chiave per comprendere il tutto. Aspetti storici della Sicilia dall’Età Medievale all’Età Contemporanea, Algra Editore, Viagrande (Catania) 2018, pp. 1-200;

 

Marco Leonardi (a cura di), L’uomo e le acque nella storia e nella cultura euromediterranea : aspetti inediti di una civilizzazione plurimillenaria, Algra Editore, Viagrande (Catania) 2019, pp. 212.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Prima Lezione: Il concetto di Medioevo. Le origini e lo sviluppo di una definizione storiografica;   Seconda Lezione: La suddivisione cronologica del millennio medievale; date e caratteristiche fondamentali;   Terza Lezione: Le invasioni barbariche e il crollo dell’Impero Romano;   Quarta Lezione: Le origini del cristianesimo;   Quinta Lezione:   L’Impero Romano d’Occidente;   Sesta Lezione: L’Impero Bizantino;   Settima Lezione: Maometto e le origini del mondo islamico;   Ottava Lezione: La funzione dell’Etna nelle Historiae adversus paganos (415-416) di Paolo Orosio;   Nona Lezione:   Carlo Magno e la nascita dell’Europa;   Decima Lezione: Il pensiero politico medievale: la teoria dell’Impero e della sovranità territoriale;   Undicesima Lezione: La lotta per le Investiture;   Dodicesima Lezione: I Comuni, le Signorie e i Principati;   Tredicesima Lezione: Federico I “il Barbarossa” e la lotta contro i Comuni;   Quattordicesima Lezione: Federico II di Svevia (1194-1250);   Quindicesima Lezione: Il Vespro Siciliano del 1282 e le “Constitutiones Immunitatum” di Giacomo II d’Aragona promulgate a Palermo nel 1286;   Sedicesima Lezione: L’uso delle acque a Catania da parte del potere vescovile nei secoli XIII-XVI;   Diciassettesima Lezione:   L’Umanesimo e i mutamenti della società tardomedievale (secc. XV-prima metà del XVI);     Diciottesima Lezione:   Martin Lutero (1483-1546) e la conclusione dell’Età Medievale.   Diciannovesima Lezione: L’Europa e la proiezione del Medioevo nel «Nuovo Mondo» (sec. XVI);   Ventesima Lezione: L’uomo e le acque nello spazio euromediterraneo durante il “Millennio Medievale” (secc. V-XV): temi e linee-guida;   Ventunesima Lezione: La riflessione sulle acque da parte dei Padri della Chiesa (V sec.); Ventiduesima Lezione: Vie d’acqua e strutture produttive nel Mezzogiorno medievale;   Ventitreesima Lezione: La fruizione delle acque nella Sicilia durante la dominazione dei Normanni e degli Svevi (secc. XII-XIII);   Ventiquattresima Lezione: la valenza paradigmatica di Siracusa nell’utilizzo delle risorse idriche tra il Tardo Medioevo e la Prima Età Moderna;   Venticinquesima Lezione: le interpretazioni fornite dalla storiografia sull’Età del Vespro Siciliano: il caso di Isidoro Carini (1843-1895);   Ventiseiesima Lezione: La valenza delle acque nel “De Rebus Siculis Decades Duae” di Tommaso Fazello (1558);   Ventisettesima Lezione: Regalità, diritto e ordinamenti sociali nella fase tardomedievale e protomoderna del «Sacro Romano Impero» (secc. XIII-XVI).        

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato descriva l’organizzazione e il funzionamento dell’Impero carolingio ;

La candidata approfondisca la biografia di Federico II di Svevia, con particolare attenzione per la politica culturale adottata dall’Imperatore;

Ricostruire e descrivere le modalità di uso delle risorse idriche nella Sicilia medievale.

ENGLISH VERSION