LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria Caterina PAINO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;

3) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Nello specifico, lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi che consentano un confronto diretto con la loro poetica, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. A conclusione del corso, gli studenti saranno capaci di utilizzare gli strumenti di lettura anche per l’analisi di altri autori e testi del Novecento, valutandone adeguatamente le caratteristiche formali, stilistiche e simboliche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari. 

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

A) Narrativa e poesia italiana del Novecento (7 CFU)

B) Vittorini e il romanzo di iniziazione (2 CFU)

Testi di riferimento

A) Narrativa e poesia italiana del Novecento (7 CFU)

Testi:

Un manuale a scelta tra

C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, (capitoli relativi);

R. Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 5-6, Palumbo (capitoli relativi);

G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021 (capitoli relativi),

Il numero di pagine relative non eccede le 400.

Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (cinquanta brani in prosa, cinquanta testi poetici, per un totale di circa 300 pagine): G. Pascoli, G. D’Annunzio L. Pirandello, G. Gozzano, C. Sbarbaro, U. Saba, C. Rebora, D. Campana, F. Tozzi, I. Svevo, C.E. Gadda, A. Moravia, G. Ungaretti, E. Montale, S. Quasimodo, C. Pavese, E. Vittorini, V. Pratolini, B. Fenoglio, P. Levi, I. Calvino, E. Morante, P.P. Pasolini, V. Sereni, G. Caproni, A. Bertolucci, A. Zanzotto, M. Luzi, F. Fortini, E. Sanguineti, L. Sciascia, G. Manganelli, G. Bufalino. Lo studente dovrà anche leggere per intero un romanzo a scelta tra quelli degli autori su indicati, accompagnandone la lettura con lo studio di un saggio critico pertinente.

 B) Vittorini e il romanzo di iniziazione (2 CFU)

Testi:

E. Vittorini, Il garofano rosso, ed. a scelta

E. Vittorini, Conversazione in Sicilia, ed. a scelta

M. Paino, Ritorni vittoriniani, in Ead., Il moto immobile. Nostoi, sonni e sogni nella letteratura siciliana del ‘900, Pisa, ETS, pp. 11-37 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso
2Linee della poesia a cavallo tra ‘800 e ‘900: Pascoli e D’AnnunzioTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
3Il Futurismo e La VoceTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
4Guido Gozzano e i CrepuscolariTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
5Il romanzo modernista: Luigi Pirandello, Italo Svevo, Federigo TozziTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
6Alberto MoraviaTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
7Cesare PaveseTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
8Elio VittoriniTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
9Carlo Emilio GaddaTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
10Giuseppe UngarettiTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
11Umberto Saba Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento
12Eugenio MontaleTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
13L’ermetismo e Salvatore QuasimodoTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
14La letteratura del Neorealismo: Beppe FenoglioTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
15Primo LeviTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
16Vasco Pratolini e le polemiche sulla fine del neorealismoTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
17Elsa MoranteTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
18Pier Paolo PasoliniTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
19Italo CalvinoTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
20Bertolucci e l’antinovecentismoTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
21Giorgio CaproniTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
22Vittorio SereniTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
23Zanzotto – SanguinetiTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
24Luzi – Fortini Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento
25Sciascia – BufalinoTesti modulo A e pagine antologiche di riferimento
26Vittorini e il romanzo di iniziazioneE. Vittorini, Il garofano rosso, ed. a scelta E. Vittorini, Conversazione in Sicilia, ed. a scelta M. Paino, Ritorni vittoriniani

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L’influenza della psicoanalisi sulla letteratura del Novecento 

Le caratteristiche del romanzo modernista 

Caratteri del Neorealismo 

Analisi metrica e stilistica, parafrasi e commento di un testo poetico 

Vittorini e la Resistenza Il romanzo di formazione 

ENGLISH VERSION