LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria Caterina PAINORisultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi;
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
3) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Nello specifico, lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi che consentano un confronto diretto con la loro poetica, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. A conclusione del corso, gli studenti saranno capaci di utilizzare gli strumenti di lettura anche per l’analisi di altri autori e testi del Novecento, valutandone adeguatamente le caratteristiche formali, stilistiche e simboliche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A) Narrativa e poesia italiana del Novecento (7 CFU)
B) Vittorini e il romanzo di iniziazione (2 CFU)
Testi di riferimento
A) Narrativa e poesia italiana del Novecento (7 CFU)
Testi:
Un manuale a scelta tra
C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, (capitoli relativi);
R. Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 5-6, Palumbo (capitoli relativi);
G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021 (capitoli relativi),
Il numero di pagine relative non eccede le 400.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (cinquanta brani in prosa, cinquanta testi poetici, per un totale di circa 300 pagine): G. Pascoli, G. D’Annunzio L. Pirandello, G. Gozzano, C. Sbarbaro, U. Saba, C. Rebora, D. Campana, F. Tozzi, I. Svevo, C.E. Gadda, A. Moravia, G. Ungaretti, E. Montale, S. Quasimodo, C. Pavese, E. Vittorini, V. Pratolini, B. Fenoglio, P. Levi, I. Calvino, E. Morante, P.P. Pasolini, V. Sereni, G. Caproni, A. Bertolucci, A. Zanzotto, M. Luzi, F. Fortini, E. Sanguineti, L. Sciascia, G. Manganelli, G. Bufalino. Lo studente dovrà anche leggere per intero un romanzo a scelta tra quelli degli autori su indicati, accompagnandone la lettura con lo studio di un saggio critico pertinente.
B) Vittorini e il romanzo di iniziazione (2 CFU)
Testi:
E. Vittorini, Il garofano rosso, ed. a scelta
E. Vittorini, Conversazione in Sicilia, ed. a scelta
M. Paino, Ritorni vittoriniani, in Ead., Il moto immobile. Nostoi, sonni e sogni nella letteratura siciliana del ‘900, Pisa, ETS, pp. 11-37
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del corso | |
2 | Linee della poesia a cavallo tra ‘800 e ‘900: Pascoli e D’Annunzio | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
3 | Il Futurismo e La Voce | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
4 | Guido Gozzano e i Crepuscolari | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
5 | Il romanzo modernista: Luigi Pirandello, Italo Svevo, Federigo Tozzi | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
6 | Alberto Moravia | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
7 | Cesare Pavese | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
8 | Elio Vittorini | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
9 | Carlo Emilio Gadda | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
10 | Giuseppe Ungaretti | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
11 | Umberto Saba | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
12 | Eugenio Montale | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
13 | L’ermetismo e Salvatore Quasimodo | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
14 | La letteratura del Neorealismo: Beppe Fenoglio | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
15 | Primo Levi | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
16 | Vasco Pratolini e le polemiche sulla fine del neorealismo | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
17 | Elsa Morante | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
18 | Pier Paolo Pasolini | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
19 | Italo Calvino | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
20 | Bertolucci e l’antinovecentismo | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
21 | Giorgio Caproni | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
22 | Vittorio Sereni | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
23 | Zanzotto – Sanguineti | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
24 | Luzi – Fortini | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
25 | Sciascia – Bufalino | Testi modulo A e pagine antologiche di riferimento |
26 | Vittorini e il romanzo di iniziazione | E. Vittorini, Il garofano rosso, ed. a scelta E. Vittorini, Conversazione in Sicilia, ed. a scelta M. Paino, Ritorni vittoriniani |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’influenza della psicoanalisi sulla letteratura del Novecento
Le caratteristiche del romanzo modernista
Caratteri del Neorealismo
Analisi metrica e stilistica, parafrasi e commento di un testo poetico
Vittorini e la Resistenza Il romanzo di formazione