STORIA E CRITICA DEL CINEMA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SIMONA BUSNI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli/le studenti i fondamenti relativi ai linguaggi e alle forme di rappresentazione e narrazione del cinema, seguendone gli snodi principali dell’evoluzione storica e critica (dalle origini alla contemporaneità).

 

1) Conoscenza e comprensione

Gli/le studenti che frequenteranno il corso apprenderanno le differenze tra gli stadi evolutivi del linguaggio cinematografico.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saranno in grado di riconoscere e di interpretare consapevolmente gli elementi più rappresentativi (film, autori, forme) della storia del cinema.

 

3) Autonomia di giudizio

Svilupperanno la capacità di leggere criticamente i fenomeni in oggetto, operando comparazioni intertestuali e intercontestuali.

 

4) Abilità comunicative

Acquisiranno la terminologia specifica degli studi di settore.

 

5) Capacità di apprendimento

Saranno in grado di orientarsi tra le fonti proposte e di integrare quanto appreso a lezione sia con lo studio autonomo sia con la propria esperienza e il proprio gusto di spettatori/spettatrici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con supporti audiovisivi.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso si compone di tre moduli. Il primo (A) è dedicato alla sintesi storica e prevede una disamina dei principali paradigmi cinematografici, dai punti di vista linguistico e formale, con un focus sugli elementi più significativi di ogni periodo (autori, interpreti, movimenti).

Il secondo e il terzo modulo (B e C) intendono approfondire alcune nozioni teoriche specifiche, come quelle di genere e di autore. In particolare, il B è incentrato sulla “commedia” e sulla lettura critica operata dal filosofo americano Stanley Cavell, mentre il modulo C propone un focus su Alfred Hitchcock e su uno dei suoi film più celebri, La donna che visse due volte (1958).

Gli/le studenti dovranno scegliere cinque film da portare agli esami (quattro per il primo modulo e uno per il secondo).       

Testi di riferimento

Modulo A – Lineamenti di storia del cinema (4 CFU)

Testo:

G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche. Nuova edizione illustrata, Carocci, Roma 2022, pp. 440.

 

Modulo B – La commedia come genere filosofico (1 CFU)

Testo:

S. Cavell, Alla ricerca della felicità. La commedia hollywoodiana del rimatrimonio, Cue Press, Imola 2022, pp. 275 (pp. 1-67, e un capitolo a scelta tra i sette dedicati ai singoli film [pp. 68-89, pp. 90-121, pp. 122-141, pp. 142-165, pp. 166-187, pp. 188-222])

 

Modulo C – Il cinema d’autore: Alfred Hitchcock (1 CFU)

Testo:

R. Menarini, Hitchcock: La donna che visse due volte, Carocci, Roma 2023, pp. 112.

 

Per superare l’esame gli/le studenti dovranno scegliere almeno cinque film tra quelli indicati nella lista a seguire (oltre al film del modulo C che è obbligatorio per tutti):

 

Modulo A [4 film a scelta]

Lumière! (cofanetto Cineteca di Bologna)

Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)

Intolerance (D.W. Griffith, 1916)

Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)

La corazzata Potëmkin (S. Ejzenstejn, 1925)

La caduta della casa Usher (J. Epstein, 1928)

Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)

Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)

Ombre rosse (J. Ford, 1939)

Casablanca (M. Curtiz, 1942)

La fiamma del peccato (B. Wilder, 1944)

Quarto potere (O. Welles, 1941)

Paisà (R. Rossellini, 1946)

Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)

Riso Amaro (G. De Santis, 1949)

Cantando sotto la pioggia (S. Donen, G. Kelly, 1952)

I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)

Fino all’ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960)

L’avventura (M. Antonioni, 1960)

La dolce vita (F. Fellini, 1960)

Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1962)

Il sorpasso (D. Risi, 1962)

Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)

Il buono, il brutto e il cattivo (S. Leone, 1966)

Il laureato (M. Nichols, 1967)

Lo squalo (S. Spielberg, 1975)

Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)

Io ed Annie (W. Allen, 1977)

Strade perdute (D. Lynch, 1997)

 

Modulo B [1 film a scelta]

Accadde una notte (F. Capra, 1934),

L’orribile verità (L. McCarey, 1937),

Susanna (H. Hawks, 1938),

Lady Eva (P. Sturges, 1949),

La signora del venerdì (H. Hawks, 1940),

Scandalo a Filadelfia (G. Cukor, 1940),

La costola di Adamo (G. Cukor, 1949).

 

Modulo C

La donna che visse due volte (A. Hitchcock, 1958)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in itinere

Cinque domande a risposta aperta sui contenuti del modulo A, per testare la capacità dello/la studente di orientarsi attraverso gli snodi principali della storia del cinema, tenendo conto anche della qualità e della correttezza della sua scrittura.

 

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Chi sono gli autori più significativi del cinema delle origini ?

Sapresti spiegare le differenze tra le diverse avanguardie ?

In che modo il cinema di Orson Welles ha inaugurato la fase della modernità ?

Chi sono i principali esponenti del neorealismo ?

Cosa raccontano le commedie del rimatrimonio ?

Perché La donna che visse due volte può essere definito un film autobiografico ?

ENGLISH VERSION