STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE DEL MONDO GRECO E ROMANO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ORAZIO ANTONIO LICANDRO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

 

Obiettivi specifici:

Conoscenza delle istituzioni politiche greche e romane nelle rispettive dinamiche della vita politica e istituzionale (dalle origini sino al Dominato di Giustiniano).

Conoscenza dei meccanismi istituzionali e dei sistemi di bilanciamento dei poteri nelle varie fasi in cui si articola la storia della Grecia e di Roma. Conoscenza della nascita della città e della strutturazione degli apparati amministrativi centrali e periferici.

Consapevolezza della metodologia dell’uso critico delle basi documentarie della storia antica, prescindendo dalla natura stessa dei documenti (letterari, giuridici, epigrafici, papirologici, numismatici, ecc.), per la ricostruzione dei sistemi istituzionali succedutisi nel corso dei secoli.

Conoscenza di grandi temi, come “sovranità”, “governo”, “democrazia”, cittadinanza”, “garanzie dei cittadini”, e delle fasi di transizioni.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, con ausilio delle nuove tecnologie per la lettura dei documenti antichi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle lingue classiche

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La storia politica e costituzionale della Grecia.

La Grecia arcaica.

Il Nomos basileus.

La polis e i nomoi.

Alessandro Magno e le monarchie ellenistiche.

La storia politica e costituzionale di Roma nel succedersi delle sue diverse fasi (monarchia, repubblica, principato, dominato), con particolare attenzione alle transizioni istituzionali.

La monarchia. Le riforme etrusche. Il passaggio alla res publica.

Magistrature, assemblee popolari e senato.

L’organizzazione amministrativa centrale e periferica. Il governo dei territori conquistati nello scacchiere mediterraneo: le province.

Augusto e la genesi del principato.

I nova officia e la nascita della burocrazia imperiale.

I Severi e l’impero universalis.

Il nuovo assetto dell’impero da Diocleziano a Costantino.

La crisi dell’impero romano.

I sovrani germanici. Il protettorato di Teoderico.

Il dominato di Giustiniano e il tentativo di rifondazione dell’impero.

 

Nel corso delle lezioni verranno mostrati (mediante fotocopie o PowerPoint) e discussi documenti di diversa natura dal cui esame critico si trarranno elementi di ricostruzione generale, di contesto, di rappresentazione generale e di funzionamento delle istituzioni politiche sia nel rapporto tra potere e cittadini (o stranieri o schiavi) sia nel rapporto di reciproca interazione con gli altri organi dello “Stato”.

Testi di riferimento

G. Poma, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino – Bologna 2003, pp. 1-232.

 

O. Licandro – N. Palazzolo, Roma e le sue istituzioni politiche dalle origini a Giustiniano, Giappichelli Editore – Torino, 2019, pp. 1-507.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere sarà scritta e consisterà nell’analisi di temi in forma di saggio breve.

La prova finale sarà orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I re nei poemi omerici; nomos/nomoi; le istituzioni della polis; I caratteri del rex; l’interregnum; le assemblee popolari; le magistrature; Augusto e la nascita del principato; la Constitutio antoniniana; la burocrazia imperiale; Impero e cristianesimo; le riforme Diocleziano e Costantino; i Barbari e l’impero.
ENGLISH VERSION