Coerentemente con
i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso,
acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di identificare gli aspetti specifici
della letteratura angloamericana, con riferimento a tematiche, generi, stili, appartenenza
regionale ed etnica, autori e autrici più rappresentativi/e dall’Ottocento alla
contemporaneità.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi letterari
individuandone gli aspetti tematici, formali e strutturali con riferimento alla
storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
3) Autonomia di
giudizio
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di contestualizzare e argomentare sui
testi e i fenomeni letterari studiati operando confronti e rintracciando
collegamenti fra opere e autori nel variegato panorama letterario angloamericano
(e non).
4) Abilità
comunicative
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di esporre le loro argomentazioni
avvalendosi degli strumenti essenziali della critica letteraria e testuale e di
contestualizzare i testi studiati dal punto di vista storico, sociale e
culturale oltre che letterario.
5) Capacità di apprendimento
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di applicare le conoscenze apprese e le
abilità sviluppate allo studio di altri testi letterari (al di fuori di quelli
esaminati in programma) e di effettuare confronti con i prodotti di altre
letterature nazionali.
Testi
primari
a) La seguente antologia di testi (principalmente
racconti e poesie) fornita dalla docente su Studium in lingua originale e
versione italiana:
-
W. Irving, “Rip van Winkle”
(1819)
-
J.F. Cooper, The Last of the Mohicans/L’ultimo dei Moicani (1826),
cap. XXXIII
-
N. Hawthorne, “Young Goodman
Brown/Il Giovane Goodman Brown” (1835)
-
E.A. Poe, “The Tell-Tale Heart/Il cuore rivelatore”
(1843)
-
F. Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave/Memorie
di uno schiavo fuggiasco (1845), cap. X.
-
E. Dickinson, J249, J288, J324,
J712, J754, J1129
-
W. Whitman, da Leaves of Grass/Foglie
d’Erba (1855-1882; parti scelte)
-
M. Twain, “The Notorious Jumping Frog of Calaveras County/Il famoso ranocchio saltatore della Contea di
Calaveras” (1865)
-
K. Chopin, “The
Story of an Hour/Storia di un’ora” (1894)
-
T.S. Eliot, “The Love Song of
J. Alfred Prufrock” (1915)
-
W.C. Williams, “The Red
Wheelbarrow/La carriola rossa” (1923); “This Is Just to Say/Questo è solo per dire”
-
E. Hemingway, “Big Two-Hearted
River/Grande fiume dai due cuori” (1925)
-
L. Hughes, “I, Too/Anch’io”
(1926); “The Weary Blues/Blues di stanchezza” (1926); “Harlem” (1951)
-
A. Ginsberg, “A Supermarket in California/Un
Supermercato in California” (1956)
-
A. Sexton, “Her Kind/Una come lei” (1960), e S. Plath,
“Tulips/Tulipani” (1961)
-
L.M. Silko, “Lullaby/Ninna Nanna” (1974)
b) Un classico a scelta fra i
seguenti (lettura integrale):
A. Yezierska, Cuori affamati (Hungry Hearts, 1920) – F.S. Fitzgerald, Il Grande Gatsby (The Great Gatsby,
1925) – A. Miller, Morte di un commesso
viaggiatore (Death of a Salesman,
1949) – R. Ellison, L’uomo invisibile
(Invisible Man, 1953) – S. Cisneros, La casa di Mango Street (The House on Mango Street,
1983).
Testi
secondari
a)
Manuale di storia letteraria:
-
G. Fink et al., Storia della letteratura
americana: dai canti dei pellerossa a Philip Roth, Milano, Rizzoli, 2013 (scrittori/scrittrici
e movimenti letterari maggiori a partire dall’Ottocento previsti nel programma).
Si segnalano anche i seguenti
siti di riferimento:
-
D. Campbell, Brief Timeline of
American Literature and Events: Pre-1620 to 1920: http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/
-
P. Reuben, Pal: Perspectives in American
Literature, https://www.paulreuben.website/
b)
Ulteriori letture (obbligatorie):
- C.
Erdheim, “Why Speak of American Stories as Dreams?”, in K. Newlin (ed.), Critical Insights: The
American Dream, Ipswich, Mass.: Salem Press, 2013, pp. 52-67.
- D. Mogen, “The Frontier Archetype and the Myth of
America: Patterns That Shape the American Dream”, in D. Mongen, M. Busby, P.
Bryant (eds.), The Frontier Experience and the
American Dream. Essays on
American Literature, Texas A & M University
Press, 1989, pp. 15-30.
c) Lettura
integrativa (facoltativa):
Sul testo letterario studenti e studentesse possono
consultare L. Chines, C. Varotti, Che cos’è
un testo letterario, Roma, Carocci, 2015 (2a ed.)
Eventuale
materiale critico sul classico a scelta (dell’entità di un saggio: altamente
raccomandato per chi non dovesse frequentare) e altro supporto didattico (come
ad esempio handout delle lezioni e/o presentazioni in power point) saranno
indicati e forniti su Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Si fornisce a seguire una
tipologia delle possibili domande:
1) Temi e generi distintivi della
letteratura (anglo)americana
2) Descrizione e
argomentazione di un importante movimento culturale e/o letterario
(Transcendentalismo, Realismo, "Captivity Narratives", "Slave
Narratives", Modernismo, e così via).
3) Presentazione in contesto storico-letterario dell'opera
di un autore rappresentativo (ad esempio: Irving, Cooper, Hawthorne, Thoreau, Melville,
Emerson, Whitman, Dickinson Poe, Eliot, Williams, Fitzgerald, James, Hughes,
Ginsberg, Sexton, Plath,...).
3) Discussione argomentata di uno o più testi antologici,
con riferimento a generi, forme, tipologia testuale, temi, contestualizzazione
storico-letteraria e autore/autrice
4) Discussione argomentata del classico prescelto (struttura
narrativa, elementi tematici e stilistici, contestualizzazione
storico-letteraria)