STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: TANCREDI MARIA BELLA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle problematiche interpretative dei fatti artistici, apprendimento dello svolgimento storico della cultura artistica nel Medioevo e dei suoi specifici linguaggi. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite con autonomia di giudizio e di comunicarle, coerentemente con i Descrittori di Dublino.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti generali della storia medievale italiana ed europea.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

1) Vicende artistiche dal V secolo alla metà del XV.

2) Il Romanico in Europa: contesti, percorsi, vicende storiografiche.

Testi di riferimento

1.

P. De Vecchi – E. CerchiariArte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo I, pp. 272-299; volume I, tomo II, pp. 302-651; volume II, tomo I, pp. 2-216.

 

2.

X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Jaca Book, Milano 2009, pp. 1-302.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

È prevista una prova in itinere scritta, che verrà svolta secondo modalità comunicate agli studenti durante il corso, con avvisi nel sito del Disum e in Studium.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.

- Riconoscimento di un'opera.

- Esposizione critica ed analitica di un paragrafo o di un capitolo del saggio di Barral.

ENGLISH VERSION