Coerentemente con
descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso,
acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di identificare gli aspetti specifici
della letteratura angloamericana, con riferimento a tematiche, generi, stili, appartenenza
regionale ed etnica, autori e autrici più rappresentativi/e dall’età coloniale
alla contemporaneità.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi letterari:
di individuare gli aspetti tematici, formali e strutturali delle opere scelte e
dei brani antologici con riferimento alla storia letteraria e culturale degli
Stati Uniti e a questioni di poetica, stilistica, versificazione (v.
prerequisiti e letture integrative).
3) Autonomia di
giudizio
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di contestualizzare e argomentare sui
testi e i fenomeni letterari studiati operando confronti e rintracciando
collegamenti fra opere e autori nel variegato panorama letterario angloamericano
(e non).
4) Abilità
comunicative
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di esporre le loro argomentazioni
avvalendosi degli strumenti essenziali della critica letteraria e testuale e di
contestualizzare i testi studiati dal punto di vista storico, sociale e
culturale oltre che letterario.
5) Capacità di apprendimento
Studenti e studentesse dovranno
essere in grado di applicare le conoscenze apprese e le abilità sviluppate allo
studio di altri testi letterari (al di fuori di quelli esaminati in programma) e
di effettuare confronti con i prodotti di altre letterature nazionali.
Modulo A
1)
Storia della letteratura angloamericana:
Gli scrittori/le scrittrici
e i movimenti letterari maggiori, a partire dalle indicazioni che si trovano in
uno dei seguenti manuali (scelta libera):
- G. Fink et al., Storia della letteratura americana: dai
canti dei pellerossa a Philip Roth, Milano, Rizzoli, 2013.
- R.
Gray, A
History of American Literature, Blackwell, Malden and Oxford
2004.
- P.
Lauter (ed.), A Companion to American Literature and Culture,
Hobboken, Wiley-Blackwell, 2010.
Si consigliano anche i seguenti
siti di riferimento:
- D. Campbell, Brief
Timeline of American Literature and Events: Pre-1620 to 1920: http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/
- P. Reuben, Pal: Perspectives in American
Literature, https://www.paulreuben.website/
2)
Antologia:
-
20 brani rappresentativi di vario genere,
autori/autrici e periodizzazione (i brani saranno selezionati e resi
disponibili su Studium dalla docente, in italiano o con testo a fronte)
Modulo B
1)
1) Bibliografia primaria – 2
classici a scelta fra quelli indicati:
B.
Franklin, Autobiografia (The
Autobiography, 1973) – F.S. Fitzgerald, Il Grande
Gatsby (The Great Gatsby,
1925) – A. Miller, Morte di un commesso
viaggiatore (Death of a Salesman,
1949) – S. Plath, La campana di vetro (The Bell Jar, 1963) – R. Ellison, L’uomo
invisibile (Invisible Man,
1953) – J. Kerouac, Sulla strada (On
the Road, 1957) – S.
Cisneros, La casa di Mango Street (The House on Mango Street, 1983) – T. Morrison, L’occhio più azzurro (The Bluest Eye,
1970)
2) Bibliografia secondaria:
- C.
Erdheim, “Why Speak of American Stories as Dreams?”, in K. Newlin (ed.), Critical Insights: The
American Dream, Ipswich, Mass.: Salem Press, 2013, pp. 52-67.
- D. Mogen, “The Frontier Archetype and the Myth of
America: Patterns That Shape the American Dream”, in D. Mongen, M. Busby, P.
Bryant (eds.), The Frontier Experience and the
American Dream. Essays on
American Literature, Texas A & M University
Press, 1989, pp. 15-30.
-
D. Packer-Kinlaw,
“The Rise and Fall of the American Dream: From the Autobiography
of Benjamin Franklin to Death of a Salesman”,
in K. Newlin (ed.), Critical
Insights: The American Dream, Ipswich, Mass.: Salem Press, 2013, pp.
3-17.
► Letture integrative (facoltative)
Sul testo letterario e sulla
prosodia studenti e studentesse possono consultare: L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma,
Carocci, 2015 (2a ed.); J. Hollander, Rhyme’s Reason. A Guide to English Verse (New, Enlarged Edition), New Haven, Yale University
Press, 1989.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca. Nei limiti consentiti
dalla legge, gli estratti indicati al punto 2 (obbligatori) ed eventuali altri
materiali di riferimento (facoltativi) sui classici scelti e discussi in classe
o impiegati per le lezioni (handouts, presentazioni in power point) saranno
resi disponibili sulla piattaforma Studium.
Si fornisce a seguire un modello delle possibili domande (da non intendersi come elenco esaustivo di ciò che può essere chiesto):
1) Descrizione e argomentazione di un importante movimento culturale e/o
letterario (Transcendentalismo, Realismo, "Captivity Narratives", "Slave Narratives",
Modernismo, Postmodernismo, e così via).
2) Presentazione in contesto dell'opera di un autore rappresentativo della
letteratura americana (ad esempio:
Chopin, Twain, Dickinson, Emerson, Eliot, Faulkner, Fitzgerald, Franklin,
Hawthorne, James, Melville, Poe, Stevens, Hughes, Morrison, Thoreau, Wharton, Whitman...).
3) Discussione argomentata di uno o più classici a scelta.
4) Discussione argomentata di uno o più testi antologici, con riferimento a generi, forme, tipologie testuali.
5) Discussione argomentata del Sogno americano nelle sue manifestazioni letterarie.