Modulo A – Lineamenti di storia del cinema (4 CFU)
Testo:
G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema.
Percorsi storici e questioni teoriche. Nuova edizione illustrata,
Carocci, Roma 2022, pp. 440.
Modulo B – Il ruolo dell’autore (1 CFU)
Testo:
S. Busni, Michelangelo Antonioni. L’alienista scettico,
Edizioni Fondazione Ente dello spettacolo, Roma 2019 (capp. I, II pp. 9-152, e un
paragrafo a scelta da quelli che compongono il capitolo III [3.1, pp. 153-166;
3.2, pp. 167-187; 3.3, pp. 187-203]).
Modulo C – I generi e l’amore (1 CFU)
Testo:
R. De Gaetano, Le immagini dell’amore,
Marsilio, Venezia 2022,
pp. 126 (parte I, pp. 7-40, e un capitolo a scelta della parte II).
Per superare l’esame gli/le studenti dovranno scegliere almeno cinque
film tra quelli indicati nella lista a seguire:
Modulo A [3 film a scelta]
Lumière! (cofanetto
Cineteca di Bologna)
Voyage dans la lune (G.
Méliès, 1902)
Intolerance (D.W.
Griffith, 1916)
Il gabinetto del dottor Caligari (R.
Wiene, 1920)
Nanook l’esquimese (R. Flaherty, 1922)
Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
Greed (E. von Stroheim,
1925)
La corazzata Potëmkin (S.
Ejzenstejn, 1925)
Un chien andalou (L.
Buñuel, 1929)
Tempi moderni (C. Chaplin,
1936)
Susanna (H. Hawks, 1938)
Alba tragica (M. Carné,
1939)
Ninotchka (E. Lubitsch,
1939)
La regola del gioco (J.
Renoir, 1939)
Ombre rosse (J. Ford,
1939)
Quarto potere (O. Welles,
1941)
Paisà (R. Rossellini,
1946)
Ladri di biciclette (V. De
Sica, 1948)
Nodo alla gola (A.
Hitchcock, 1948)
Riso Amaro (G. De Santis,
1949)
Il posto delle fragole (I.
Bergman, 1957)
Diario di un curato di campagna (R.
Bresson, 1961)
Un dollaro d'onore (H.
Hawks, 1959)
I quattrocento colpi (F.
Truffaut, 1959)
Hiroshima mon amour (A. Resnais, 1959)
L’avventura
(M. Antonioni, 1960)
Fino all'ultimo respiro (J.L.
Godard, 1960)
La dolce vita (F. Fellini,
1960)
Rocco e i suoi fratelli (L.
Visconti, 1960)
Mamma Roma (P.P. Pasolini,
1962)
Il sorpasso (D. Risi,
1962)
Lolita (S. Kubrick, 1962)
Le mani sulla città (F.
Rosi, 1963)
Il servo (J. Losey, 1963)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
Il buono, il brutto e il cattivo (S. Leone, 1966)
Bella di giorno (L.
Buñuel, 1967)
Il laureato (M. Nichols,
1967)
Il conformista (B.
Bertolucci, 1970)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E.
Petri, 1970)
Nashville (R. Altman, 1975)
Lo squalo (S. Spielberg,
1975)
Taxi Driver (M. Scorsese,
1976)
Io ed Annie (W. Allen, 1977)
Strade perdute (D. Lynch, 1997)
Modulo B
[1 film a scelta]
Il
deserto rosso (M. Antonioni, 1964)
Blow Up
(M. Antonioni, 1966)
Professione:
reporter (M. Antonioni, 1974)
Modulo C
[1 film a scelta]
Aurora (W. Murnau, 1927)
Una gita in campagna (J. Renoir, 1936)
L’orribile verità (L. McCarey, 1937)
I racconti della luna pallida d’agosto (K. Mizoguchi, 1953)
Monica e il desiderio (I. Bergman, 1953)
Jules e Jim (F. Truffaut, 1962)
Ultimo tango a Parigi (B. Bertolucci, 1972)
Racconto d’inverno (E. Rohmer, 1992)
Bright Star (J. Campion, 2009)
Cold War (P. Pawlikowski, 2018)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni,
fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del
fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.