STORIA ROMANA M - Z

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Mela ALBANA

Risultati di apprendimento attesi

In linea con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno acquisire:

1) Conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici specifici per la conoscenza della storia di Roma, dalla sua formazione alla tarda antichità, in vista di una comprensione delle dinamiche istituzionali, sociali e culturali nel mondo romano

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti saranno in grado di distinguere la natura delle fonti, nonché  di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e di processi passati, presenti, futuri

3) Autonomia di giudizio: le studentesse e gli studenti acquisiranno strumenti e tecniche per interpretare anche autonomamente i dati storici

4) Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico proprio delle discipline storiche al fine di illustrare gli obiettivi, le procedure, le metodologie della storia romana in forma orale e scritta.

5) Capacità di apprendimento: Le studentesse e gli studenti svilupperanno la capacità di svolgere una ricerca documentaria e bibliografica sugli specifici temi storici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e interattive.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza delle coordinate spazio-temporali.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

-Il primo modulo (Modulo A, 2 CFU) ha carattere propedeutico;

-Il secondo modulo (Modulo B, 4 CFU) comprende la Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’impero romano d’Occidente.

-Il terzo modulo (Modulo C, 3 CFU) affronta il tema specifico della condizione femminile nell’antica Roma

 

Contenuti:

Le fonti per la storia antica

Storia della storiografia antica;

Le origini di Roma e l’età monarchica

Organizzazione sociale, politica e religiosa della Roma repubblicana

L’espansionismo in Italia e nel Mediterraneo;

La crisi della Repubblica e la formazione del potere personale

Organizzazione sociale, politica e religiosa del Principato;

La “svolta” del III secolo Il Dominato

Il cristianesimo

La caduta dell’Impero romano d’Occidente.

Condizione e immagine della donna nell’antichità romana

Testi di riferimento

Modulo A: Basi documentarie della storia romana (2 CFU)

- G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna Il Mulino, 2016, pp. 7-130; 157-195; 209-224; 245-307.


Modulo B: Conoscenza della storia romana dalle origini alla Tarda Antichità (4 CFU)

Un testo a scelta tra i seguenti:

-G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014, pp. 11-379 oppure

E. Gabba - D. Foraboschi - D. Mantovani - E. Lo Cascio - L. Troiani, Introduzione alla storia di Roma, LED, Milano, 2002, pp. 13-148, 224-464, 535-560 oppure

G. Geraci-A. Marcone, Storia romana. Editio maior, Mondadori Education, Milano 2017, pp. XV-XVIII; 1-533; oppure

M. Mazza (a cura di), Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità, Edizioni del Prisma 2019


Modulo C: La condizione femminile nell’antica Roma (3 CFU)

- E. Cantarella, L’ambibuo malanno. Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana, Universale economica Feltrinelli, Milano 2015, pp. 7-21; 149-263

-M. Albana, Imperatrici, donne d'alto rango e popolane nel IV sec. d.C. : osservazioni in margine ad Ammiano Marcellino, «QC» 4-5, 1992-1993, pp. 275-331.

-M. Albana, Le medicae nel mondo romano, Nuova Rivista di Storia della Medicina, IV, 1, 2023 (ISSN: 2724-4954 ) DOI 10.13135/2724- 4954/7297 , pp. 1-28.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una prova in itinere, facoltativa, sulla prima parte del programma (dalle origini ad Augusto). Il test, scritto, prevede cinque domande a risposta aperta sugli argomenti trattati. Coloro i quali supereranno la prova in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno essere esaminati sulla restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione finale terrà conto della votazione conseguita nel test. Gli studenti che non abbiano ottenuto una votazione di18/30 nella suddetta prova, potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da concordare con la docente o essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale in merito ai contenuti e al metodo, nonché della capacità argomentativa e di approfondimento critico dimostrata dalle candidate e dai candidati.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le fonti per la storia antica

La storiografia antica e moderna sulla nascita di Roma

L’età monarchica

Il passaggio dalla monarchia alla repubblica

Le magistrature

Le assemblee

Il conflitto tra patrizi e plebei

Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul Lazio

Appio Claudio

La conquista dell’Italia

L’espansione di Roma nel Mediterraneo

Le riforme dei Gracchi

Le personalità militari emergenti: Mario e Silla

Pompeo e Cesare

Ottaviano e la nascita del Principato

La dinastia Giulio-claudia

I Flavi

Gli imperatori adottivi del II sec. d.C.

I Severi e la crisi del III secolo

Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero

La rivoluzione di Costantino

Cristianesimo e impero nel IV secolo

Dai Valentiniani a Teodosio

Le invasioni barbariche

La dissoluzione dell'impero romano d’Occidente

La condizione sociale della donna in età repubblicana

La legislazione augustea sul matrimonio

Le mogli esemplari

Donne di rango e donne di popolo nel IV sec. d.C.

Donne e lavoro

ENGLISH VERSION