STORIA ROMANA M - Z
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
Mela ALBANA
Risultati di apprendimento attesi
In linea con i
Descrittori di Dublino, alla fine del corso, gli studenti e le studentesse
dovranno acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione: le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti
metodologici specifici per la conoscenza della storia di Roma, dalla sua
formazione alla tarda antichità, in vista di una comprensione delle dinamiche
istituzionali, sociali e culturali nel mondo romano
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti saranno in
grado di distinguere la natura delle fonti, nonché di collegare i contenuti teorici e metodologici
appresi alla interpretazione di eventi e di processi passati, presenti, futuri
3) Autonomia di
giudizio: le studentesse e gli studenti acquisiranno strumenti e tecniche per
interpretare anche autonomamente i dati storici
4) Abilità
comunicative: le studentesse e gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico
proprio delle discipline storiche al fine di illustrare gli obiettivi, le procedure,
le metodologie della storia romana in forma orale e scritta.
5) Capacità di
apprendimento: Le studentesse e gli studenti svilupperanno la capacità di
svolgere una ricerca documentaria e bibliografica sugli specifici temi storici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e interattive.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza delle coordinate spazio-temporali.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
-Il primo modulo
(Modulo A, 2 CFU) ha carattere propedeutico;
-Il secondo modulo
(Modulo B, 4 CFU) comprende la Storia di Roma dalle origini alla caduta
dell’impero romano d’Occidente.
-Il terzo modulo
(Modulo C, 3 CFU) affronta il tema specifico della condizione
femminile nell’antica Roma
Contenuti:
Le fonti per la
storia antica
Storia della
storiografia antica;
Le origini di Roma
e l’età monarchica
Organizzazione
sociale, politica e religiosa della Roma repubblicana
L’espansionismo in
Italia e nel Mediterraneo;
La crisi della
Repubblica e la formazione del potere personale
Organizzazione
sociale, politica e religiosa del Principato;
La “svolta” del
III secolo Il Dominato
Il cristianesimo
La caduta
dell’Impero romano d’Occidente.
Condizione e
immagine della donna nell’antichità romana
Testi di riferimento
Modulo A: Basi documentarie della storia romana (2 CFU)
- G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio,
Bologna Il Mulino, 2016, pp. 7-130; 157-195; 209-224; 245-307.
Modulo B: Conoscenza della storia romana dalle origini alla Tarda
Antichità (4 CFU)
Un testo a scelta tra i seguenti:
-G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il
Mulino, Bologna 2014, pp. 11-379 oppure
E. Gabba - D. Foraboschi - D. Mantovani - E. Lo Cascio - L. Troiani, Introduzione
alla storia di Roma, LED, Milano, 2002, pp. 13-148, 224-464,
535-560 oppure
G. Geraci-A. Marcone, Storia romana. Editio maior, Mondadori
Education, Milano 2017, pp. XV-XVIII; 1-533; oppure
M. Mazza (a cura di), Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità,
Edizioni del Prisma 2019
Modulo C: La condizione femminile nell’antica Roma (3 CFU)
- E. Cantarella, L’ambibuo malanno. Condizione e immagine della donna
nell’antichità greca e romana, Universale economica Feltrinelli,
Milano 2015, pp. 7-21; 149-263
-M. Albana, Imperatrici, donne d'alto rango e popolane nel IV sec. d.C. :
osservazioni in margine ad Ammiano Marcellino, «QC» 4-5, 1992-1993,
pp. 275-331.
-M. Albana, Le medicae nel mondo romano, Nuova Rivista
di Storia della Medicina, IV, 1, 2023 (ISSN: 2724-4954 ) DOI 10.13135/2724-
4954/7297 , pp. 1-28.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova in
itinere, facoltativa, sulla prima parte del programma (dalle origini ad Augusto).
Il test, scritto, prevede cinque domande a risposta aperta sugli argomenti
trattati. Coloro i quali supereranno la prova in itinere con una votazione di
almeno 18/30 potranno essere esaminati sulla restante parte del programma in uno
degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La
valutazione finale terrà conto della votazione conseguita nel test. Gli
studenti che non abbiano ottenuto una votazione di18/30 nella suddetta prova,
potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da concordare con la docente o
essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale in merito ai
contenuti e al metodo, nonché della capacità argomentativa e di approfondimento
critico dimostrata dalle candidate e dai candidati.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le fonti per la storia antica
La storiografia antica e moderna sulla nascita di
Roma
L’età monarchica
Il passaggio dalla monarchia alla repubblica
Le magistrature
Le assemblee
Il conflitto tra patrizi e plebei
Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul
Lazio
Appio Claudio
La conquista dell’Italia
L’espansione di Roma nel Mediterraneo
Le riforme dei Gracchi
Le personalità militari emergenti: Mario e Silla
Pompeo e Cesare
Ottaviano e la nascita del Principato
La dinastia Giulio-claudia
I Flavi
Gli imperatori adottivi del II sec. d.C.
I Severi e la crisi del III secolo
Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero
La rivoluzione di Costantino
Cristianesimo e impero nel IV secolo
Dai Valentiniani a Teodosio
Le invasioni barbariche
La dissoluzione dell'impero romano d’Occidente
La condizione sociale della donna in età
repubblicana
La legislazione augustea sul matrimonio
Le mogli esemplari
Donne di rango e donne di popolo nel IV sec. d.C.
Donne e lavoro
ENGLISH VERSION