STORIA MEDIEVALE
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
MARCO LINO LEONARDI
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione
I corsisti verranno messi nelle condizioni di
apprendere i lineamenti fondamentali della civiltà medievale e comprenderanno
appieno la lettura e l’interpretazione dei testi messi in programma.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I corsisti applicheranno le conoscenze
acquisite nel corso delle lezioni mediante lo svolgimento di una prova di
verifica in itinere e dell’esame finale. Nel corso delle lezioni i corsisti
verranno messi in condizione di comprendere pienamente (e senza alcuna
difficoltà) gli aspetti fondamentali dell’epoca medievale e di applicare tali
competenze nello svolgimento dell’esame.
3) Autonomia di giudizio
I corsisti studieranno la disciplina su testi
caratterizzati dalla linearità espositiva e dalla limpidezza
nell’apprendimento. A partire dai testi messi in programma, il docente
provvederà, in ogni lezione, ad incentivare la criticità e l’autonomia di
giudizio nel discente.
4) Abilità comunicative
Le
lezioni e l’attività didattica svolta dal docente incentiveranno lo sviluppo
delle abilità comunicative dei discenti, ottenuta tramite la partecipazione
attiva di questi ultimi alle lezioni. Il docente stimolerà gli interventi a
tema dei discenti, così favorendone le capacità espositive.
5) Capacità di apprendimento
L’adozione di testi profondamente meditati
dal docente avrà come obiettivo fondamentale l’accrescimento delle capacità di
apprendimento. Nel corso delle lezioni verranno forniti numerosi strumenti
d’ausilio al discente, quali schemi riassuntivi e tavole cronologiche, al fine
di agevolare le capacità di apprendimento della disciplina.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento verrà impartito mediante lo
svolgimento di lezioni frontali, nelle quali verrà sviluppato ogni aspetto atto
a comprendere pienamente la civiltà medievale. La proiezione di filmati a tema
e la diffusione di strumenti d’ausilio quali schemi riepilogativi e tavole
cronologiche, completeranno lo svolgimento dell’insegnamento.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base della lingua italiana.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Descrizione
degli eventi storici che hanno caratterizzato l’epoca medievale
(secoli IV-XVI). Nel corso delle lezioni verrà approfondito l’insediamento,
tanto affascinante quanto difficile, dell’Ordine Domenicano nel tessuto urbano
e sociale dell’Europa Tardomedievale, dal 13° al 16° secolo.
Testi di riferimento
Testo
per il corso generale (6 CFU):
- James Bryce, Il Sacro Romano Impero, d’Ettoris Editore,
Cosenza 2017, pp. 1-600.
Testo
per il corso monografico (3 CFU):
- Angelo Ottaviano
Piagno, I Domenicani tra decadenza, scisma e
Riforma, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2023, pp. 1-300
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per
la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il
candidato descriva l’organizzazione, il funzionamento e la mentalità del «Sistema
Feudale»;
La
candidata ripercorra le fasi salienti del radicamento dell’«Ordine dei
Predicatori».
ENGLISH VERSION