FILOLOGIA ROMANZA M - Z

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ELIANA GIOVANNA CREAZZO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

5) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

Nel campo specifico dell’ecdotica, o critica del testo, lo studente acquisirà competenze relative alla struttura e composizione del manoscritto medievale ed elementi di prassi di edizione critica dei testi.

Lo studente acquisirà, in campo linguistico, un buon livello di conoscenza della formazione storica delle lingue romanze, della loro dislocazione geografica, delle maggiori differenziazioni e comunanze fra loro, delle strutture linguistiche che si sviluppano in diacronia nel passaggio dal latino alle varietà derivate; in campo letterario, acquisirà conoscenze relative al formarsi dei generi letterari nel Medioevo secondo una prospettiva comparatistica. Nel campo dell’ecdotica, o critica del testo, acquisirà competenze relative alla struttura e composizione del manoscritto medievale ed elementi di prassi di edizione critica dei testi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento si svolgerà per mezzo di lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Prerequisiti richiesti

Competenze acquisite alla fine della scuola secondaria di secondo grado

relative a storia, cultura e storia letteraria del periodo medievale, analisi del testo.

Frequenza lezioni

Frequenza facoltativa ma raccomandata

Contenuti del corso

1. Elementi di critica del testo o ecdotica

2. Dal latino alle lingue romanze  

3. Letterature del medioevo romanzo

Testi di riferimento

L. Leonardi, L. Minervini, E. Burgio, Filologia romanza. Critica del testo, linguistica, analisi letteraria, Le Monnier, 2022, pp. 561.

 

Lettura di un’opera a scelta :

Chrétien de Troyes, Erec et Enide, Carocci 2016.

La canzone di Orlando, Bur 1985.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

(se previste descrivere regole, modalità e criteri di valutazione)

 

1-Prova scritta in itinere

           

2-Prova orale finale

 

1-Prova scritta in itinere: è prevista una prova scritta in itinere relativa alla parte 2 del programma, in forma di test, che si svolgerà all’incirca dopo i tre quarti delle lezioni erogate, in data comunicata dalla docente e pubblicata tramite avviso specifico.

Il test si compone di domande a risposta multipla chiusa. Il punteggio minimo per superare la prova è 18 punti. Gli studenti che non superano la prova porteranno la parte 2 in sede di esame finale. 

Il superamento della prova consentirà allo studente di sostenere l’esame finale con la preparazione delle sole parti 1e 3 del programma.

 

 

2-Prova orale finale

esame orale volto a valutare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti del corso. In caso di superamento della prova in itinere, lo studente sarà interrogato solo sulle parti 1 e 3 del programma.

 

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa è un’edizione critica

Quale è la differenza fra errori e varianti

Quali sono le fonti del latino volgare

Come si configura il sistema del vocalismo tonico nel passaggio dal latino alle lingue romanze ?

Quali sono i primi testi romanzi

Quali sono le differenze fra epica e romanzo cortese ?

Cosa è l’aventure nei romanzi di Chrétien de Troyes

ENGLISH VERSION