LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Maria Caterina PAINO

Risultati di apprendimento attesi

 

1. Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza degli autori trattati, delle loro opere e delle principali correnti poetiche del Novecento. Attraverso la lettura diretta dei testi e il confronto con i contributi critici, svilupperanno la capacità di comprendere la complessità letteraria, storica e simbolica della produzione letteraria italiana contemporanea.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Gli studenti saranno in grado di applicare strumenti di analisi testuale (formali, stilistici, retorici e simbolici) alla lettura critica non solo degli autori studiati durante il corso, ma anche di altri testi della letteratura novecentesca, sviluppando competenze trasversali per la lettura di testi letterari complessi.

3. Autonomia di giudizio:
Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di formulare valutazioni autonome sui testi letterari esaminati, sapendo cogliere la specificità dei singoli autori e interpretare criticamente i loro testi, anche alla luce dei dibattiti critici più rilevanti.

4. Abilità comunicative:
Gli studenti saranno in grado di esprimere con chiarezza ed efficacia i risultati delle proprie analisi, utilizzando il linguaggio specifico della critica letteraria e dimostrando padronanza dell’espressione scritta e orale in ambito accademico.

5. Capacità di apprendimento:
Lo studio integrato dei testi letterari e dei contributi critici fornirà agli studenti un metodo di lettura e analisi che potrà essere applicato autonomamente allo studio di nuovi autori e opere del Novecento, favorendo l’approfondimento personale e l’apprendimento continuo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

A Narrativa e poesia italiana del Novecento (8 CFU)

B Vittorini e il ritorno in Sicilia (1 CFU)

Testi di riferimento

Narrativa e poesia italiana del Novecento (8 CFU)

 

Testi:

Un manuale a scelta tra

- C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, (capitoli relativi);

- R. Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 5-6, Palumbo (capitoli relativi);

- G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021 (capitoli relativi),

Il numero di pagine relative non eccede le 350.

 

Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (cento brani in prosa, cento testi poetici, per un totale di circa 500 pagine): G. Pascoli, G. D’Annunzio L. Pirandello, G. Gozzano, C. Sbarbaro, U. Saba, C. Rebora, D. Campana, F. Tozzi, I. Svevo, C.E. Gadda, A. Moravia, G. Ungaretti, E. Montale, S. Quasimodo, C. Pavese, E. Vittorini, V. Pratolini, B. Fenoglio, P. Levi, I. Calvino, E. Morante, P.P. Pasolini, V. Sereni, G. Caproni, A. Bertolucci, A. Zanzotto, M. Luzi, F. Fortini, E. Sanguineti, L. Sciascia, G. Manganelli, G. Bufalino.

 

Lo studente dovrà inoltre:

- leggere per intero un romanzo a scelta tra quelli degli autori su indicati, accompagnandone la lettura con lo studio di un saggio critico pertinente;

- approfondire lo studio di un poeta, leggendone almeno venti liriche in edizione commentata.

 

Vittorini e il ritorno in Sicilia (1 CFU)

Testi:

E. Vittorini, Conversazione in Sicilia, ed. a scelta
M. Paino, In principio fu Conversazione: il 'talento' letterario di Renato Guttuso, in «Letteratura & Arte», 22, 2024, pp. 137-150.
M. Paino, La riscrittura di Conversazione come foto-romanzo, in Ead., Il moto immobile. Nostoi, sonni e sogni nella letteratura siciliana del ‘900, Pisa, ETS, pp. 27-37.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le caratteristiche del romanzo modernista

L’influenza della psicoanalisi sulla letteratura del Novecento

Caratteri del Neorealismo

Analisi metrico-stilistica, parafrasi e commento di un testo poetico

Vittorini e la Resistenza

Il romanzo di formazione
ENGLISH VERSION