LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Maria Caterina PAINORisultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza degli autori trattati, delle
loro opere e delle principali correnti poetiche del Novecento. Attraverso la
lettura diretta dei testi e il confronto con i contributi critici,
svilupperanno la capacità di comprendere la complessità letteraria, storica e
simbolica della produzione letteraria italiana contemporanea.
Gli studenti saranno in grado di applicare strumenti di analisi testuale
(formali, stilistici, retorici e simbolici) alla lettura critica non solo degli
autori studiati durante il corso, ma anche di altri testi della letteratura
novecentesca, sviluppando competenze trasversali per la lettura di testi
letterari complessi.
Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di formulare valutazioni
autonome sui testi letterari esaminati, sapendo cogliere la specificità dei
singoli autori e interpretare criticamente i loro testi, anche alla luce dei
dibattiti critici più rilevanti.
Gli studenti saranno in grado di esprimere con chiarezza ed efficacia i
risultati delle proprie analisi, utilizzando il linguaggio specifico della
critica letteraria e dimostrando padronanza dell’espressione scritta e orale in
ambito accademico.
Lo studio integrato dei testi letterari e dei contributi critici fornirà agli studenti un metodo di lettura e analisi che potrà essere applicato autonomamente allo studio di nuovi autori e opere del Novecento, favorendo l’approfondimento personale e l’apprendimento continuo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
M. Paino, In principio fu Conversazione: il 'talento' letterario di Renato Guttuso,
in «Letteratura & Arte», 22, 2024, pp. 137-150.
M. Paino, La riscrittura di
Conversazione come foto-romanzo, in Ead., Il moto immobile. Nostoi, sonni e sogni nella
letteratura siciliana del ‘900, Pisa, ETS, pp. 27-37.