A) Fondamenti
della disciplina (5 CFU)
Conoscenza delle linee fondamentali della storia
della letteratura latina, con particolare riferimento ai movimenti letterari,
ai generi letterari e ai principali autori. Ci si può attenere ad uno dei seguenti
testi:
-
G. B. Conte, E. Pianezzola, Letteratura e cultura latina, Milano 2016, in 3 volumi: I. L’età arcaica e repubblicana (pp. 2-42; 92-108;
115-123; 165-166; 170-208; 267-270; 276-283; 338-346; 402-414; 474-487); II. L’età augustea (pp. 2-14; 15-32; 131-152;
226-239; 281-300; 360-368; 417-418); III. L’età
imperiale (pp. 2-15; 17-19; 26-43; 113-123; 146-159; 189-201;
222-225; 228-231; 238-243; 273-279; 300-310; 319-335; 399-402; 415-426). Per un
totale di 362 pagine.
-
F. Ursini, A. Schiesaro, O. Portuese (et alii), Tua
vivit imago. Letteratura latina per il triennio, Firenze 2022, in 3
volumi: 1. Età arcaica e repubblicana
(pp. 52-63; 78-89; 94-95, 98-100; 105-107; 120-139; 220-235; 302-317; 338-349;
352-353; 362-378; 456-471; 536-572; 692-707; 770-785); 2. Età augustea (pp. 34-42; 46-76; 214-245;
366-375; 404-414; 436-463; 580-594); 3. Età
imperiale (pp. 38-44; 47-48; 54-84; 180-189; 216-230; 292-299;
303-305; 308-310; 315-317; 332-343; 370-382; 414-424; 450-459; 488-506; 598-606;
614-626). Per un totale di 467 pagine.
Letture di classici:
- Virgilio Eneide 4, 1-85. Si consiglia l’ed. a c. di
M. Geymonat, Roma 20082, pp. 289-294.
- Orazio
Odi 1, 13; 19; 23. Si consiglia
l’ed. a c. di F. Klingner, Lipsiae 19593, pp. 16-17; 23; 26-27.
- Livio Ab Urbe condita libri 1, 11 e 13. Si
consiglia l’ed. a c. di R.M. Ogilvie, Oxonii 1974, pp. 16-18.
- Ovidio
Heroides
7. Si consiglia l’ed. a c. di H. Dörrie, Berolini-Novae Eboraci 1971, pp.
104-115.
- Apuleio Metamorfosi 8, 8-10. Si
consiglia l’ed. a c. di R. Helm, Stutgardiae-Lipsiae 19313, pp.
182-185.
B) Approfondimenti (4 CFU)
Il linguaggio dell’eros fra poesia lirica ed
elegia: variazioni stilistiche e convenzioni retoriche del genere letterario.
- Catullo Carmi 5, 7, 51, 87. Si consiglia l’ed. a
c. di D.F.S. Thomson, Toronto-Buffalo-London 1997, pp. 102-104; 130; 183.
- Properzio
Elegie 1,18; 2, 3. Si consiglia
l’ed. a c. di P. Fedeli, Stutgardiae 1984, pp. 37-39; 52-56.
È richiesta la lettura
metrica dei passi poetici indicati nel programma. Si consiglia la scelta di uno
dei seguenti volumi:
- S. Boldrini, La prosodia
e la metrica dei Romani, Torino 1992 (o Roma 2017), pp. 21-81;
109-116; 165-168; 175-179.
- L. Ceccarelli, Prosodia e
metrica latina classica con cenni di metrica greca, Roma 2008, pp. 1-40; 56-57; 62; 68-69; 71; 75-77.
Letture critiche
Si
richiede la conoscenza di un’opera a scelta fra le seguenti:
- A.
La Penna, L’integrazione difficile. Un
profilo di Properzio, Torino 1977, pp. 16-92.
- M.
Labate, L’arte di farsi amare. Modelli
culturali e progetto didascalico nell’elegia ovidiana,
Pisa 1984, pp. 12-232.
-
F.D. Kennedy, The arts of love, Cambridge 1993, pp.
1-107.
- L.
Piazzi, Heroidum epistula VII. Dido
Aeneae, Firenze 2007, pp. 13-93.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
1. Lettura,
traduzione e commento di vari passi latini, estrapolati dai classici indicati
in programma. Il docente verificherà le competenze prosodico-metriche (nel caso
di brani in versi), grammaticali, filologiche ed esegetiche del candidato. Per
esempio:
-
si individui e analizzi lo schema metrico di un dato
verso;
-
si declini un dato sostantivo o un dato aggettivo o si
coniughi un dato verbo, previa identificazione – rispettivamente – della
relativa declinazione, classe o coniugazione; si riconoscano dati
costrutti, quali l’ablativo assoluto, la perifrastica attiva o passiva, etc.
-
si analizzi la costruzione sintattica di un dato
periodo, distinguendo fra proposizioni reggenti e proposizioni subordinate
(concessive, temporali, relative, etc.);
2. Discussione
su singoli autori della storia letteraria latina (con domande sulla biografia,
sulle opere, sul pensiero e sulla poetica) e sui generi letterari (commedia,
satira, epica, etc.). Per esempio:
-
quando vive Virgilio?
-
Da quali principi muove la satira di Giovenale? Quali
sono i suoi bersagli?
-
Si tracci un excursus sull'epica,
dalle sue origini in età arcaica ai suoi sviluppi in età imperiale.