A
Un manuale a scelta tra:
- G. Inglese, Come si legge un’edizione
critica. Elementi di filologia italiana, Roma, Carocci
(“Aulamagna”), 2023 (escluso la sezione Postille) (pp.
15-107);
- P. Stoppelli, Filologia della
letteratura italiana, Roma, Carocci, 2008 (e successive edizioni),
capp. 1-6 e appendice 5;
- A. Stussi, Introduzione agli studi di
filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2015, capp. 1, 3, 4 e 5;
- M. Zaccarello, L’edizione critica del
testo letterario. Primo corso di Filologia italiana, Milano, Mondadori
Education, 2017, pp. 1-162.
Il manuale scelto va integrato con
- B. Bentivogli –
P. Vecchi Galli, Filologia italiana, Milano-Torino,
Parson, 2021, pp. 253-265 e 285-294.
B
- Un’edizione a scelta dei Canti (lettura e commento di Ad Angelo Mai, L’infinito, La sera del dì
di festa, Alla luna, Il sogno, La
vita solitaria, Canto notturno di
un pastore errante dell’Asia) (pp. 90 ca.) ;
- L. Blasucci, I
titoli dei «Canti», in I titoli dei
«Canti» e altri studi leopardiani, Venezia, Marsilio, 2011, pp. 146-157 ;
- L. Blasucci, I
tempi dei «Canti», in I tempi dei
«Canti». Nuovi studi leopardiani, Torino, Einaudi, 1996, pp. 177-218 ;
- A. Di Silvestro, La canzone del «caro immaginar». Genesi ed elaborazione di «Ad Angelo
Mai», in Il disegno della poesia.
Genesi, correzioni e varianti dei Canti leopardiani, Sassari, EDES, 2018, pp. 89-132 ;
- G. Savoca, Dall’autografo
(e dal Meyendorff) al finale del Canto notturno, in Leopardi. Profilo e studi, Firenze, Olschki,
2009, pp. 217-244.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
La trasmissione dei testi.
Tradizione diretta e indiretta.
Il metodo di Lachmann : fasi e problemi.
L’edizione genetica e l’avantesto.
Edizioni diplomatiche, interpretative e critiche.
Genesi dei Canti
leopardiani.
Caratteri dei Canti
nella costruzione del libro.
Analisi dei testi indicati nel modulo B.
Evoluzione tematica e diacronica dei Canti.
Genesi del Fu
Mattia Pascal.
Caratteri del manoscritto.
Varianti tra manoscritto e stampe del romanzo.