STORIA DELLA LINGUA ITALIANA A - L
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Gabriella ALFIERIRisultati di apprendimento attesi
Trasmettere una conoscenza della storia linguistica italiana come storia degli usi comunicativi in relazione alla storia linguistica, socio-politica e letteraria, in prospettiva europea; strutturare la riflessione metalinguistica sui cambiamenti nel sistema fonomorfologico, lessicale e sintattico nel passaggio dal latino all’italiano; sviluppare competenze basilari per la comprensione e la lettura linguistica dei testi; potenziare competenze di scrittura testuale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Nel corso si adotterà un approccio interattivo, atto a sensibilizzare gli studenti a riconoscere e perciò applicare con piena padronanza le “regole” d’uso linguistico e testuale dell´italiano.
Nelle lezioni si costruiranno percorsi di storia linguistica esterna e interna, con esercitazioni finalizzate a trasmettere competenze metalinguistiche adeguate a una consapevole conoscenza attiva e passiva della lingua italiana.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze basilari di storia culturale, letteraria e politica italiana. Padronanza delle coordinate storico-geografiche (capacità di collocare un autore o un’opera nel secolo e nella corrente culturale di appartenenza e di situare una città o una regione nel contesto geografico).
Competenza attiva e passiva delle strutture grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua italiana (capacità di analisi grammaticale, logica e del periodo e capacità di parafrasare).
La mancata conoscenza dei prerequisiti può pregiudicare il superamento dell’esame.
Per sopperire alla mancanza dei prerequisiti si raccomanda di frequentare i corsi zero di grammatica italiana e le attività di tutorato che si svolgeranno durante l’orario di ricevimento.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Storia esterna della lingua: evoluzione dal latino parlato al volgare toscano e alla lingua italiana in tutti i livelli strutturali e in tutte le varietà d’uso, seguendo le dinamiche di italianizzazione negli usi comunicativi scritti e orali (letteratura, Chiesa, politica, burocrazia, mass media).
Storia interna della lingua: osservazione dei principali cambiamenti fonetici, morfosintattici, lessicali e semantici nel passaggio dal latino all’italiano.
Riflessione metalinguistica: relazioni tra i vari livelli del sistema linguistico e analisi di diversi tipi di testi, letterari e non.
Testi di riferimento
A. Storia esterna e storia interna della lingua italiana (5 CFU)
Testi:
- C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, pp. 358
- P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, pp. 138
B. Linguistica dell’italiano (4 CFU)
Testi:
- C. Giovanardi - E. De Roberto, L’italiano; strutture, comunicazione, testi, Mylab Edizioni, 2018, pp. 354.
Testi di riferimento per studenti che ritengano di non aver maturato i prerequisiti previsti per la disciplina, e testi di consultazione per gli studenti, ai fini delle attività previste dal corso:
- L. Serianni, Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi, Garzanti, Milano, 2000.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | A. I livelli di analisi e la grammatica storica | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, Introduzione. |
2 | A. Profilo geolinguistico dell'italiano | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. I |
3 | A. Fonetica e fonologia dell'italiano | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap.I |
4 | A. Fonetica storica: vocalismo | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. II |
5 | A. Fonetica storica: consonantismo | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap.I |
6 | A. Fonetica storica: accento, mutamenti principali, raddoppiamento fonosintattico | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. II |
7 | A. Morfologia storica: nomi, aggettivi, numerali, articoli e pronomi | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. III |
8 | A. Morfologia storica: verbo, preposizioni e avverbi | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. III |
9 | A. Morfologia storica: preposizioni e avverbi, ideofoni e interiezioni | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. III |
10 | A. Sintassi storica: frase semplice a sintassi del periodo | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. IV |
11 | A. Lessico e formazione delle parole: voci derivate dal latino | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. V |
12 | A. Lessico e formazione delle parole: altre componenti del lessico italiano | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. V |
13 | A. Lessico e formazione delle parole: modalità di composizione e derivazione | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. V |
14 | A. Nozioni introduttive: coordinate geostoriche e terminologia di base della disciplina | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. 1. - |
15 | A. Le varietà dell’italiano | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. 1. - |
16 | A. Gli strumenti della disciplina | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. 3 |
17 | A. La frammentazione del latino e i primi documenti in volgare | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. IV-V. |
18 | A. La lingua della prosa e della poesia nel Duecento. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. VI-VII. |
19 | A. L'affermazione del fiorentino e la formazione del canone: Dante, Petrarca e Boccaccio. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. VIII-IX. |
20 | A. Il volgare italiano nel Quattrocento fra crisi e rinascita. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. VIII-IX. |
21 | A. Il Cinquecento e la codificazione grammaticale: Bembo e la questione della lingua. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XII-XIII. |
22 | A. Il Seicento: l’Accademia della Crusca e l’opposizione alla Crusca. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XIV-XV |
23 | A. Il Seicento: il linguaggio scientifico, il melodramma e la letteratura dialettale. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XIV. |
24 | A. Il Settecento: l’italiano e il francese nel quadro europeo. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. XVI-XVII. |
25 | A. La lessicografia e il rinnovamento linguistico nel Settecento: scuola, giornali, teatro e melodramma. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. XVI-XVII. |
26 | A. La riflessione sulla lingua nel primo Ottocento: purismo, classicismo e romanticismo. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XVIII. |
27 | A. Manzoni e l'unificazione linguistica nazionale. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. XVIII-XIX. |
28 | A. L'italiano post-unitario. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. XVIII-XIX. |
29 | A. L'italiano nel Novecento: politica linguistica del fascismo. Analisi guidata di testi. | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XX-XXI. |
30 | A. Radio e tv: il ruolo dei mass media. | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XX-XXI. |
31 | A. La nuova questione della lingua: Pasolini, Don Milani e Gramsci L’italiano dell’uso «medio» e l’italiano del nuovo millennio. | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XX-XXI. |
32 | B. Norma, standard e variazione | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 1, pp. 1-4 |
33 | B. Il repertorio di varietà: dialetti e minoranze, italiano regionale, italiano dell’uso medio | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 1, pp. 5-16 |
34 | B. Fonologia, grafia, ortografia e segni paragrafematici | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 2 |
35 | B. Morfologia: morfemi, allomorfi e tipi di lingue; articolo, aggettivo e articolo; pronomi (egli e lui); clitici; sistema verbale (tipi di verbi; tempi e modi; diatesi; aspetto) | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 3 |
36 | B. Lessico e formazione delle parole: dialettismi, regionalismi; geosinonimi; fraseologia (polirematiche e collocazioni); derivazioni; composizioni; abbreviazioni e tamponamenti di parole | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 4 |
37 | B. Sintassi: sintagma, frase, complementi, frase semplice e frase complessa (tipi di frase; implicite ed esplicite; coordinate e subordinate), incidentali, concordanza dei tempi | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 5 |
38 | B. Testualità (testo e principi costitutivi; anafora e catafora; deissi; progressione tematica; frasi marcate; presupposizioni e impliciti) | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 6 |
39 | B. L’atto comunicativo e i suoi protagonisti: scrittori e scriventi | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 7 |
40 | B. Voce, scrittura, immagine: tipologie di parlato e sistema interpuntivo | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 8 |
41 | B. Le funzioni cognitivo-discorsive e la tipologia testuale: narrare e descrivere; informare; argomentare e tipi di argomenti | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 9 |
42 | B. Testi specialistici: manuali, divulgazioni e articoli di giornale | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 10 |
43 | B. Testi letterari: prosa, prosimetro e poesia; teatro | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 11 |
44 | B. Scrittura testuale a scuola e all’università: riassunto, parafrasi, tema, relazione, saggio breve, tesi, abstract | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 12 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è diviso in due parti: una prova scritta e una orale. La prova scritta può essere sostenuta come prova in itinere durante il semestre, o direttamente durante gli appelli d’esame. La prova orale si svolgerà durante gli appelli d’esame.
PROVA IN ITINERE
Regole:
Nel semestre è prevista una prova scritta in itinere sui moduli A e B.
Modalità:
La prova si articolerà in:
1) domande a risposta “chiusa” su D’Achille, Breve grammatica storica. Le domande mireranno ad accertare la conoscenza della grammatica storica su tutti i livelli di lingua;
2) domande a risposta “chiusa” sul manuale del modulo B (definizioni di concetti o fenomeni e/o esercizi di analisi)
ESAME FINALE
Prova scritta: dovrà affrontare la prova scritta chi non avesse sostenuto o superato la prova in itinere (le modalità della prova sono analoghe a quelle della prova in itinere);
Prova orale: discussione della prova scritta e domande su:
- Modulo A: Marazzini (capp. 1-21), parafrasi di testi antichi e moderni e, con riferimento ai testi, analisi per livelli linguistici (fonografemico, morfologico, semantico-lessicale e sintattico);
- Modulo B: analisi del periodo su testi otto-novecenteschi.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Il monottongamento di AE in italiano ha dato: