Testi
primari
a) Antologia fornita dalla docente su
Studium in lingua originale e versione italiana (tutti i brani indicati a
seguire; trattasi di racconti e poesie):
- W.
Irving, “Rip van Winkle” (1919)
- N.
Hawthorne, “Young Goodman Brown/Il Giovane Goodman Brown” (1835)
-
E.A. Poe, “The Tell-Tale Heart/Il cuore rivelatore”
(1843) e “The Purloined Letter/La lettera rubata” (1844)
-
E. Dickinson, poesie: J249, J288, J324, J712, J754, J1129
- W.
Whitman, “Song of Myself” (1855; parti scelte)
- M.
Twain, “The
Notorious Jumping Frog of Calaveras County/Il famoso ranocchio saltatore della Contea di Calaveras”
(1865)
- K.
Chopin, “The Story of an Hour/Storia di
un’ora” (1894)
- Poeti
modernisti: E. Pound, “In a Station of the Metro” (1913), T.S. Eliot, “The Love
Song of J. Alfred Prufrock” (1915), H.D., “Oread” (1916); W.C. Williams, “The
Red Wheelbarrow” (1923) e “This Is Just to Say” (1934); G. Stein, “A Carafe, That is a Blind Glass” (1914) e “If I Told Him, A Completed Portrait of
Picasso” (1923; estratto)
- A.
Yezierska, “How I found America/Come trovai l’America” (1920)
- E.
Hemingway, “Hills Like White Elephants/Colline come elefanti bianchi” (1927)
- L.
Hughes, “I, Too” (1926), “The Weary Blues” (1926), “Harlem” (1951),
- A.
Ginsberg, “A Supermarket in California” (1956)
- A.
Sexton, “Her Kind” (1960) e “Cinderella” (1971)
- D. Barthelme, “The Balloon/Il pallone”
(1966)
- C.
Bernstein, “Veil” (1987; estratto) e “Thank You for Saying Thank You”
b) Un classico a scelta fra i seguenti (lettura integrale):
J.F. Cooper, L’ultimo dei Moicani (The Last of the Mohicans,1826); F. Douglass, Narrazione della
vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano (Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave, 1845); N. Hawthorne, La Lettera Scarlatta
(The Scarlet Letter, 1850); H. D.
Thoreau, Walden ovvero Vita nei boschi (Walden; or Life in the Woods, 1854); W. Whitman, Foglie d’erba (Leaves of Grass,
1855); H. Jacobs, Vita di una ragazza schiava (Incidents in the Life of a Slave Girl,
1861); E. Dickinson, Selected Poems (1890; una edizione
italiana con testo originale a fronte); H. Melville, Billy Budd,
Sailor (1891); Mark Twain, Le avventure di
Huckleberry
Finn (The Adventures of Huckleberry Finn,
1884); S. Crane, Il segno rosso del coraggio (The Red Badge
of Courage, 1895); K. Chopin, Il Risveglio
(The Awakening, 1899); H. James, Daisy Miller (1878); E. Wharton, L’età
dell’Innocenza (The Age of Innocence,
1920); T. S. Eliot, La terra desolata
(The
Waste Land, 1922); F.S.
Fitzgerald, Il Grande Gatsby (The Great
Gatsby, 1925); W. Faulkner, L’urlo
e il furore (The Sound and the Fury, 1929); J.D.
Salinger, Il giovane Holden (The Catcher in the Rye, 1951); R. Ellison, L’uomo
invisibile (Invisible Man,
1953); J. Kerouac, Sulla strada (On the Road, 1957); K. Kesey, Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest, 1962); S. Plath, La campana di vetro
(The Bell Jar, 1963) oppure Tutte le poesie (testo originale a fronte); P. Dick, Il cacciatore di androidi (Do Androids
Dream of Electric Sheep?, 1968); S. Cisneros, La casa di
Mango Street (The House on Mango Street,
1983); T. Morrison, L’occhio più azzurro (The Bluest Eye, 1970); L.M. Silko, Cerimonia
(Ceremony, 1977); D. DeLillo, L’uomo che cade (Falling Man,
2007).
Testi secondari
a) Manuale di storia letteraria:
-
C. Iuli e P. Loreto (a cura di), La
letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento ai nostri giorni,
Roma, Carocci editore, 2017 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 12, 13, 14, 15)
oppure:
-
G. Fink et al., Storia della letteratura americana: dai canti dei
pellerossa a Philip Roth, Milano, Rizzoli, 2013
(scrittori/scrittrici e movimenti letterari maggiori a partire dall’Ottocento)
Si segnalano anche i seguenti
siti di riferimento:
- D. Campbell, Brief
Timeline of American Literature and Events: Pre-1620 to 1920: http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/
- P. Reuben, Pal: Perspectives in American
Literature, https://www.paulreuben.website/
b) Ulteriori letture (obbligatorie):
- D.
Mogen, “The Frontier Archetype and the Myth of America: Patterns That Shape the
American Dream”, in D. Mongen, M. Busby, P. Bryant (eds.), The Frontier Experience and the American Dream.
Essays on American Literature, Texas A & M University Press,
1989, pp. 15-30.
-
A. Portelli, “The
Sky’s the Limit: dove comincia e dove finisce l’America”, Acoma, vol. 1, Primavera 1994, pp. 8-18 (https://www.acoma.it/it/content/confini).
c) Lettura
integrativa (facoltativa):
Sul testo letterario studenti e studentesse possono
consultare L. Chines, C. Varotti, Che cos’è
un testo letterario, Roma, Carocci, 2015 (2a ed.)
Eventuale
materiale critico sul classico a scelta (dell’entità di un saggio) e altro
supporto didattico (come ad esempio handout delle lezioni, presentazioni in
power point) saranno indicati e/o forniti su Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Si fornisce a seguire una
tipologia delle possibili domande:
1) Temi e generi distintivi della
letteratura (anglo)americana
2) Descrizione e
argomentazione di un importante movimento culturale e/o letterario
(Transcendentalismo, Realismo, "Captivity Narratives", "Slave
Narratives", Modernismo, Postmodernismo, e così via).
2) Presentazione in contesto
dell'opera di un autore rappresentativo della letteratura americana (ad
esempio: Irving, Cooper, Hawthorne, Thoreau, Melville, Emerson, Whitman,
Dickinson Poe, Eliot, Williams, Faulkner, Fitzgerald, James, Wharton, Hughes,
Ginsberg, Sexton, Plath, Morrison...).
3) Discussione argomentata di
uno o più testi antologici, con riferimento a generi, forme, tipologia
testuale, temi, contestualizzazione storico-letteraria e autore/autrice
4) Discussione argomentata
del classico prescelto (struttura narrativa, elementi tematici e stilistici,
contestualizzazione storico-letteraria)