FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Miryam GRASSO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza delle metodologie dell’indagine filologica e capacità di orientarsi nelle problematiche soprattutto della filologia d’autore.

Capacità di riflettere sulla genesi delle opere e di individuare autonomamente gli elementi più significativi ai fini di un’analisi testuale e filologica.

Capacità di applicare conoscenze e metodologie acquisite all’analisi testuale e filologica di altri testi della letteratura italiana.

Acquisizione delle capacità di comprensione del testo letterario e di redazione di brevi testi scientifici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; esercitazioni e attività laboratoriali

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali lineamenti di storia letteraria e linguistica italiana.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

A Fondamenti di critica testuale. (2 CFU) (Prof. A. Di Silvestro)

B Genesi e varianti del libro dei Canti leopardiani. Edizioni critiche a confronto. (3 CFU) (Prof. A. Di Silvestro)

C L’elaborazione del Fu Mattia Pascal: dal manoscritto alla stampa. (2 CFU) (Prof.ssa M. Grasso)

D Verrà la morte e avrà i tuoi occhi di Cesare Pavese: questioni filologiche ed ermeneutiche di una fortunata edizione postuma. (Prof. L.P. Barbarino)

Testi di riferimento

C

- L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, a cura di A. Sichera e A. Di Silvestro (testo, Premessa e Storia del fu Mattia Pascal) ;

- la riproduzione ed edizione del manoscritto (leggibili sul sito https://www.pirandellonazionale.it/hyperedizione-il-fu-mattia-pascal/);

- N. Borsellino, Il manoscritto del «Mattia Pascal», in Ritratto e immagini di Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 167-183 ;

- A. Sichera, Ecce Homo ! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Firenze, Olschki, 2005, pp. 161-185.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere, che si svolgerà a metà corso, consisterà nella lettura e interpretazione di un apparato diacronico (in riferimento ai testi del modulo B) e nella risposta ad alcuni quesiti relativi al modulo A. Nella valutazione si terrà conto della capacità del candidato di applicare le metodologie acquisite e di argomentare le scelte effettuate nella redazione del testo.

Per la valutazione dell’esame finale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La trasmissione dei testi.

Tradizione diretta e indiretta.

Il metodo di Lachmann : fasi e problemi.

L’edizione genetica e l’avantesto.

Edizioni diplomatiche, interpretative e critiche.

Genesi dei Canti leopardiani.

Caratteri dei Canti nella costruzione del libro.

Analisi dei testi indicati nel modulo B.

Evoluzione tematica e diacronica dei Canti.

Genesi del Fu Mattia Pascal.

Caratteri del manoscritto.

Varianti tra manoscritto e stampe del romanzo.

ENGLISH VERSION