LETTERATURA ITALIANA A - L
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ANDREA MANGANARORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
La letteratura e noi: guerra e letteratura. - L’Italia, la sua storia, la sua letteratura - Aspetti istituzionali ed epistemologici della disciplina: problematiche storiografiche, metodologie critiche, istituzioni di retorica e di metrica. (2 CFU)
Rinaldo d’Aquino, Già mai non mi conforto; Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, XX, 50-52 (l’insensatezza della guerra); Primo Levi, Il canto di Ulisse in Se questo è un uomo, Torino, Einaudi, 1993, pp. 98-103; A. Manganaro, Guerre, madri, corpi dei caduti. Le narrazioni polifoniche di Giovanni Verga e Svetlana Aleksievič , in Idem, La ferinità umana, la guerra, lo spatriare. Riletture verghiane, Fondazione Verga-Euno Edizioni, 2021, pp. 65-76.F. De Sanctis, A’ miei giovani, Prolusione al Politecnico di Zurigo, in Idem, Verso il realismo, a cura di N. Borsellino, Torino, Einaudi, 1965, pp. 5-9; Idem, Storia della letteratura italiana, a cura di N. Gallo, introd. di G. Ficara, Torino, Einaudi-Gallimard, 1996, pp. 3-8, 168-170, 510-514, 623-624, 812-815. C. Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967, pp. 25-54. Elementi di critica letteraria: R. Luperini, Dalla teoria della letteratura alla didattica, in Insegnare la letteratura oggi, Lecce, Manni, 2002, pp. 55-64; poche pagine scelte di B. Croce, A. Gramsci, E. Auerbach, W. Benjamin, M. Bachtin, R. Jakobson, V. Šklovskij, C. Segre (i testi, per un totale di 20 pagine, saranno resi disponibili su Studium).- P. G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 2012: dai capitoli I-VII: pp. 11-15, 17-23, 31-52, 63-75, 77-80, 101-110, 112-136, 140-144.
- Per la retorica si consultino: la scheda sulle figure retoriche disponibile su Studium; G. Lavezzi, Breve dizionario di retorica e stilistica, Roma, Carocci, 2017.
Dovranno essere
approfonditi particolarmente gli argomenti trattati e i testi discussi durante
le lezioni.
Per la storia
della letteratura (moduli B, C, D) si consiglia lo studio di una delle seguenti
opere: Alberto Casadei-Marco Santagata, Manuale di letteratura
italiana medievale e moderna, Roma-Bari, Laterza; G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano,
Mondadori Università 2021; Carlo Vecce, Letteratura italiana.
Piccola storia, I. Dalle origini al
Settecento, Napoli, Liguori.
Per la lettura
approfondita dei brani antologici si consiglia di usare uno dei seguenti
manuali: R. Luperini, P. Cataldi, et alii, La scrittura e l’interpretazione,
Palermo, Palumbo; G. Baldi, S. Giusso et alii, Dal testo
alla storia dalla storia al testo, Torino, Paravia.
Questi manuali possono anche essere adottati
per lo studio della storia letteraria e degli autori, in alternativa a quelli di A. Casadei-M. Santagata o di C. Vecce.
8.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modulo A: La letteratura e noi: guerra e letteratura. Presentazione del corso: Obiettivi. Contenuti. | A. 1 |
2 | Modulo A: Ancora su guerra e letteratura. Commento e interpretazione. F. De Sanctis, A’ miei giovani. Presentazione del corso: Testi di riferimento. Prove in itinere. Prova finale | A. 1, 2 |
3 | Modulo A: L’Italia, la sua storia, la sua letteratura. La storia della letteratura italiana: De Sanctis e Dionisotti | A. 2, 3 |
4 | Modulo A: Elementi di critica letteraria. | A. 4 |
5 | Modulo A: Elementi di critica letteraria. | A. 4 |
6 | Modulo A: Istituzioni di retorica e metrica | A. 5, 6 |
7 | Modulo B: Francesco d'Assisi - Jacopo da Lentini. La parafrasi | B. 1, 2 |
8 | Modulo B: Cielo d'Alcamo. Il De vulgari eloquentia. Dalla Vita nova: il saluto di Beatrice, il saluto tolto, la donna schermo. | B. 1, 2 |
9 | Modulo B: Il poeta innamorato. Guinizelli, Cavalcanti. La Divina Commedia | B. 2, 3 |
10 | Modulo B: Dante, Commedia | B. 3, 8 |
11 | Modulo B: Dante, Commedia | B. 3, 4, 7 |
12 | Modulo B: Dante, Commedia | B. 3, 7 |
13 | Modulo B: Dante, Commedia | B. 3 |
14 | Modulo B: Dante, Commedia | B. 3 |
15 | Modulo B: Dante, Commedia | B. 3 |
16 | Modulo B: Dante, Commedia | B. 3 |
17 | Modulo C: Boccaccio, Decameron: proemio, introduzione. | C. 3 |
18 | Modulo C: La novella. Decameron: la "cornice" | C. 4, 5 |
19 | Prova scritta in itinere sul modulo A | |
20 | Modulo C: Decameron, I, 1 | C. 3 |
21 | Modulo C: Decameron, I giornata | C. 3 |
22 | Modulo C: Decameron, II, 5; II, 7; III, 1 | C. 3 |
23 | Modulo C: Decameron, III, 2; III, 8; III, 10; IV, 1 | C. 3 |
24 | Modulo C: Decameron, IV, 5; V, 9. La sesta giornata | C. 3 |
25 | Modulo C: Decameron: la decima giornata | C. 3 |
26 | Modulo C: Decameron: X, 10 | C. 3, 7 |
27 | Modulo C: Petrarca: Posteritati; De non interrumpendo per aetatem studio | C. 7, 8 |
28 | Modulo C: Petrarca: Secretum, De remediis utriusque fortunae, Triumphus Cupidinis, III | C. 7, 8 |
29 | Modulo C: Petrarca, Canzoniere | C. 7, 8 |
30 | Modulo C: Petrarca, Canzoniere | C. 7, 8 |
31 | Modulo C: Petrarca, Canzoniere | C. 7, 8 |
32 | Modulo D: Machiavelli, Il Principe | D. 3 |
33 | Modulo D: Machiavelli, la Mandragola e la ferinità umana | D. 4, 7 |
34 | Modulo D: Orlando furioso | D. 5, 8 |
35 | Modulo D: Gerusalemme liberata | D. 6 |
36 | Prova in itinere scritta sul modulo C |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Parafrasi e commento di versi di autori del Duecento
Parafrasi e commento di versi della Divina Commedia
Sintesi e commento di brani del Decameron
Parafrasi e commento di testi del Canzoniere di Petrarca
Sintesi e commento di brani del Principe o della Mandragola di Machiavelli
Parafrasi e commento di versi dell’Orlando furioso
Parafrasi e commento di versi della Gerusalemme liberata
Esposizione di problematiche critiche e interpretative relative alle opere studiate
Contestualizzazione storica delle opere studiate