STORIA DELL'ARTE MODERNA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ILENIA FALBO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze sui fenomeni artistici e sulla cultura materiale di età moderna e capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi storico-artistica.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti sapranno applicare le conoscenze e capacità di analisi acquisite alla classificazione e descrizione di monumenti e manufatti artistici di età moderna, contestualizzandoli nelle rispettive epoche di produzione.

3) Autonomia di giudizio

Gli studenti applicheranno in autonomia le conoscenze acquisite alla lettura di specifici oggetti artistici.

4) Abilità comunicative

Gli studenti acquisiranno un linguaggio tecnico specifico indispensabile a una corretta comunicazione dei saperi storico-artistici

5) Capacità di apprendimento

Gli studenti acquisiranno la capacità di svolgere ricerche in ambito storico artistico e accedere alle fonti bibliografiche e iconografiche, sia cartacee sia informatiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali consistenti principalmente nella visione di proiezioni di opere d'arte ed edifici che verranno discussi in relazione al contesto storico e culturale in cui sono stati prodotti. La visione e l’osservazione delle opere costituisce un momento condiviso con gli studenti e le studentesse per applicare metodologie legate alla ricerca storico-artistica (interpretazione iconografica e iconologica, storia delle tecniche artistiche, mecenatismo, analisi stilistica) basate su conoscenze consolidate della letteratura scientifica.

Proiezioni video di immagini e di materiali iconografici.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze geografiche, letterarie, filosofiche, storiche e storico-culturali di base.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Storia e geografia della produzione artistica in Italia dal Rinascimento al Rococò. 1450-1750 (da Piero della Francesca a Giambattista Tiepolo):

  • L’Italia del primo Rinascimento (Firenze, Roma, Rimini, Mantova, Ferrara, Milano, Venezia, Napoli);
  • Maniera Moderna (Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano)
  • Manierismo (Pontormo, Rosso, Beccafumi, Bronzino; Giulio Romano e gli allievi di Raffaello)
  • la Controriforma;
  • Caravaggio e i caravaggeschi;
  • Annibale Carracci e la Scuola bolognese;
  • il Barocco di Gian Lorenzo Bernini, di Francesco Borromini e di Pietro da Cortona;
  • il Rococò. Giambattista Tiepolo e il Settecento italiano.

Testi di riferimento

(PARTE A, pari a 7 CFU) – Per la preparazione dell’esame è indispensabile l’utilizzo del manuale consigliato, da integrare con gli appunti del corso e gli eventuali materiali forniti a lezione dal docente;

(PARTE B, pari a 2 CFU) – A questi materiali andrà aggiunta la lettura di un testo di approfondimento, che sarà discusso in sede d’esame orale.

 

PARTE A (7 CFU) – un manuale a scelta tra :

  • S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, Mondadori Education-Einaudi Scuola, 2019, vol. III (Dal Quattrocento alla Controriforma), pp. 80-503 e vol. IV (Dal Barocco all’Impressionismo), pp. 2-229;
  • P. DE VECCHI, E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (o ristampe successive), vol. II, tomo I (Dal Gotico internazionale alla Maniera Moderna), pp. 127-461 e tomo II (Dalla crisi della Maniera al Rococò), pp. 464-787.

 

PARTE B (2 CFU) – un testo di approfondimento da scegliere, in aggiunta al manuale, nella lista di seguito proposta:

  • Barbara AGOSTI, Paolo Giovio. Uno storico lombardo nella cultura artistica del Cinquecento, Leo S. Olschki, Firenze 2008;
  • Maurizio BETTINI, Il ritratto dell’amante, Einaudi, Torino 2008;
  • Tomaso MONTANARI, Il Barocco, Einaudi, Torino 2012;
  • Antonio PINELLI, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Einaudi, Torino 1993 (o edizione successiva);
  • J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano. «Only connect…», Jaca Book, Milano 1995 (edizione originale Princeton 1992);
  • S. OSTROW, L’arte dei papi. La politica delle immagini nella Roma della Controriforma, Carocci, Roma 2002 (o edizione successiva);
  • F. ZERI, Pittura e controriforma. L’arte senza tempo di Scipione da Gaeta, Einaudi, Torino 1957 (o edizione successiva).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA SCRITTA

Gli studenti e le studentesse possono accedere a una PROVA IN ITINERE FACOLTATIVA, relativa alla prima parte del programma d’esame, che sarà concentrata sulle opere, i cantieri e i protagonisti attivi durante l’arco cronologico compreso tra il 1450 e il 1527 circa (Settis-Montanari, vol. III, pp. 80-275; De Vecchi-Cerchiari, vol. II, tomo I, pp. 127-310);

La prova consisterà in un questionario a risposte multiple con 25 quesiti basati su riconoscimenti delle opere; le definizioni; le cronologie, la vicenda biografica degli artisti presenti sui manuali, nonché di 1 quesito a risposta aperta (prova di riconoscimento) consistente nel riconoscimento di 1 manufatto artistico, realizzato tra 1450 e 1527 circa, la cui riproduzione fotografica sarà proiettata in aula. Gli studenti e le studentesse dovranno quindi redarre una breve scheda in cui siano indicati l’autore, il titolo/soggetto dell’opera, la cronologia, la tecnica di esecuzione e i processi di analisi stilistica che hanno condotto al riconoscimento.

La valutazione della prova in itinere sarà presa in considerazione nella definizione del voto finale.

La prova in itinere, fortemente consigliata, ha validità nelle due sessioni ordinarie d’esame successive allo svolgimento del corso.

 

PROVA ORALE

Al momento della PROVA FINALE ORALE, lo studente/la studentessa sarà invitato/a a fornire una corretta lettura formale delle opere oggetto di studio e dei testi inseriti in programma, utilizzando una terminologia appropriata e operando gli opportuni confronti, nonché a collocare, con una datazione corretta, le opere nel percorso degli artisti, nei contesti culturali e nei luoghi per cui sono state prodotte.

L’esame finale orale si svolge sulla base del riconoscimento delle opere dai manuali (segnalati nella Parte A di questo programma) e dei testi indicati nella Parte B di questo programma.

 

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione e di attribuzione del voto finale sono i seguenti:

 

30 e lode: lo studente dovrà dimostrare tutte le conoscenze e capacità individuate nel campo sottostante ed esprimerle in maniera eccellente. Per l’attribuzione della lode potrà eventualmente essere proposta una ulteriore prova di riconoscimento di opere non presenti nel manuale.

 

da 28 a 30: lo studente dovrà rivelare ottime conoscenze generali e capacità di comprensione dei fatti artistici; evidenti capacità di analisi delle opere e dei percorsi degli autori proposti; ottime capacità di espressione e conoscenza dei linguaggi specifici della storia dell’arte; capacità di contestualizzare opere e artisti; ottima conoscenza delle opere presenti nel manuale e degli artisti anche meno rappresentativi; ottime capacità di rielaborare ed applicare alla lettura delle singole opere le conoscenze dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche e correnti artistiche; chiare coordinate cronologiche.

 

da 25 a 27: lo studente dovrà rivelare buona conoscenza dei fatti artistici anche se a tratti mnemonica; buona comprensione degli argomenti trattati nei testi; adeguate capacità di analisi delle opere e dei percorsi degli autori proposti; buone conoscenze dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche e correnti artistiche, espresse con un linguaggio corretto e con un adeguato uso dei termini tecnici della storia dell’arte; conoscenza generale delle opere presenti nel manuale pur se con qualche lacuna.

 

da 22 a 24: lo studente dovrà rivelare conoscenze accettabili anche se prevalentemente mnemoniche dei fatti artistici; sufficiente capacità di analisi delle opere pur se non estesa a tutti gli argomenti trattati nei testi; discreta comprensione di base dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche; capacità di utilizzare un linguaggio corretto pur non sempre del tutto appropriato, anche rispetto ai termini tecnici essenziali della storia dell’arte.

 

da 18 a 21: lo studente presenterà una conoscenza discontinua e una comprensione superficiale dei fatti artistici; una scarsa capacità di collocare nel tempo e nello spazio le opere e gli autori proposti; un orientamento generale sulla collocazione cronologica di movimenti e tendenze; una conoscenza che verta almeno sui fatti, gli artisti e le opere più significativi tra quelli presenti nei testi; l’uso di un vocabolario elementare.

 

Carenze evidenti nelle conoscenze di base e mancanza assoluta di punti di riferimento cronologici e geografici comporteranno una valutazione insufficiente.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/dalla candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La vicenda professionale di Piero della Francesca. Cronologia, città e opere

Donatello a Padova

Officina ferrarese

La Firenze laurenziana

Gli esordi di Leonardo da Vinci

La Roma di Giulio II

L’età clementina

Venezia nel primo Cinquecento

Manierismo toscano. La prima generazione di artisti

Arte e Controriforma. Il caso Barocci

I pittori della realtà lombarda

Caravaggio sugli altari

Gli emiliani. La scuola carraccesca

Mecenati e pittori. I papi e gli artisti del Barocco
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