CULTURA GRECA E TRADIZIONE CLASSICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
PAOLO BIAGIO CIPOLLA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a dotare lo studente degli elementi di
base per l’accesso diretto alle fonti greche, indispensabili per una conoscenza
della lingua e letteratura greca, dell’arte antica, della cultura e della
tradizione classica. Saranno inoltre approfonditi alcuni aspetti
significativi della civiltà e della cultura greca, anche attraverso l'analisi
dei testi in lingua originale e in traduzione, che forniranno lo spunto per
riflessioni di carattere morfosintattico e lessicale. L’obiettivo è acquisire un metodo e un grado di familiarità linguistica
e culturale di base con testi e autori antichi, tale da consentire la
consultazione diretta delle fonti e la lettura di testi e immagini.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti potranno, alla fine del
corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione: conoscenza di base della lingua greca:
alfabeto, lessico, strutture elementari di grammatica e sintassi; conoscenza
dei principali miti.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di
analizzare un testo nei suoi aspetti contenutistici e formali, in relazione
alle problematiche legate alla tradizione classica; capacità di consultare le
fonti antiche, anche con l'ausilio di una traduzione a fronte;
3) Autonomia di giudizio: acquisizione di una prospettiva critica nei
confronti dell’analisi dei testi, capacità di valutare in modo indipendente
l’attendibilità di un’informazione e di un’interpretazione.
4) Abilità comunicative: riflessione sulle strategie comunicative più
idonee in rapporto alla comunicazione e alla didattica della tradizione
classica
5) Capacità di apprendimento: capacità di utilizzare criticamente le
conoscenze acquisite nel corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
È richiesta come prerequisito una conoscenza almeno basilare della
lingua e della cultura greca. Si raccomanda la frequenza del corso zero
attivato dal Dipartimento a quanti non provengono dal liceo classico o
riconoscono di avere conoscenze insufficienti.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo 1: Lettura
e analisi guidata di testi greci (3 CFU)
a)
Percorsi sul mito tra Antico Testamento (Septuaginta)
e cultura greca
1)
Genesi 3 (peccato originale ~ Pandora); 6–8 (giganti e semidei~ generazione di
eroi, Titani e Giganti; diluvio ~ Deucalione e Pirra); 22 (sacrificio di Isacco
~ Ifigenia)
2)
Ps.-Apollodoro, Biblioteca I
1-7, 3, Epit. 3, 21
b)
Legge umana e legge divina: l’Antigone
di Sofocle e il Nuovo Testamento
1) Sofocle, Antigone
(lettura integrale in traduzione italiana; vv. 441–525 in lingua
greca)
2)
Atti
5, 17–33 (obbedienza agli uomini e obbedienza a Dio)
3)
Romani 2, 12–24 (legge del cuore e della coscienza)
Modulo 2:
Lineamenti di metodo e casi di studio (3 CFU; 6 CFU)
1) Lettura storica e critica delle fonti letterarie e iconografiche
2) Avviamento alla ricerca sulle fonti mitografiche
3) Tradizione classica e storia
Testi di riferimento
Modulo 1: Lettura
e analisi guidata di testi greci (3 CFU)
a) Percorsi sul mito tra Antico
Testamento (Septuaginta) e
cultura greca
1)
Testo critico: Septuaginta id est
Vetus Testamentum graece iuxta LXX interpretes. Edidit A. Rahlfs. Stuttgart 1979: pp.
4–5; 8–12; 29–31. Traduzione italiana: La
Bibbia dei Settanta. I. Pentateuco. Tomo 1. A cura di P. Lucca.
Brescia 2012: pp. 120–125;
130–139; 178–181.
2)
Apollodoro, I miti greci,
a cura di P. Scarpi, Milano, Fondazione Lorenzo Valla 1996, pp. 1–33, 338–343
b)
Legge umana e legge divina: l’Antigone
di Sofocle e il Nuovo Testamento
1) Sofocle,
Antigone, Edipo re, Edipo a Colono,
a cura di F. Ferrari, Milano, BUR 1982, o altra edizione con testo greco a
fronte.
2) Testo critico: E. et E. Nestle/B. et K. Aland
(ed.): Novum Testamentum graece.
Stuttgart 201228: pp. 393–395. Traduzione italiana: La Sacra Bibbia. Nuovo Testamento. A cura
di P. Rossano. Torino 1973: p. 154.
3) Testo critico: E. et E. Nestle/B. et K. Aland
(ed.): Novum Testamentum graece.
Stuttgart 201228: pp. 484–485. Traduzione italiana: La Sacra Bibbia. Nuovo Testamento. A cura
di P. Rossano. Torino 1973: p. 245.
I
testi saranno disponibili su Studium.unict, a eccezione dell’Antigone.
Modulo 2:
Lineamenti di metodo e casi di studio (3 CFU; 6 CFU)
1)
M. Centanni, L’originale
assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Ronzani
Editore, Vicenza 20212:
a. programma da 6
CFU (studenti di Lettere): scelta di capitoli per un totale di 200 pp. circa,
da sottoporre ai docenti prima dell'esame;
b. programma da 9
CFU (studenti di Beni Culturali): lettura approfondita del volume per intero
(439 pp.).
2) Lo studente preparerà
una presentazione orale su un mito a scelta mediante la lettura diretta delle
fonti. La presentazione sarà basata su PowerPoint con citazione estesa dei
passi selezionati. Saranno consultati i seguenti volumi: R. Graves, I miti greci, Longanesi, Milano 199612;
A. Ferrari, Dizionario
di Mitologia, Torino 2018 (impegno complessivo ca.
40-50 pp.)
3)
Letture critiche (materiali e indicazioni
bibliografiche saranno forniti durante le lezioni; pp. 40-50 ca.)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Concetto di classico e tradizione | M. Centanni, L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica |
| 2 | Introduzione alla mitologia classica | Slides del docente |
| 3 | Letture dalla Genesi | Septuaginta id est Vetus Testamentum graece iuxta LXX interpretes. Edidit A. Rahlfs. |
| 4 | Letture da Apollodoro | Apollodoro, I miti greci, a cura di P. Scarpi |
| 5 | Letture dal Nuovo Testamento | E. et E. Nestle/B. et K. Aland (ed.): Novum Testamentum graece |
| 6 | Lettura dell'Antigone di Sofocle | Sofocle, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, a cura di F. Ferrari |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinereProva orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a. La prova in itinere verterà su “L’originale assente” e/o sulla
presentazione di un mito.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
– Definizione di
«tradizione classica»
– Prova di
orientamento nella lettura di un passo dei testi greci del modulo 1
– Un esempio che
il candidato abbia trovato particolarmente interessante per lo studio della
cultura greca e della tradizione classica
– Presentazione orale
di un mito corredata di fonti antiche (in traduzione italiana)
ENGLISH VERSION