CULTURA GRECA E TRADIZIONE CLASSICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: PAOLO BIAGIO CIPOLLA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a dotare lo studente degli elementi di base per l’accesso diretto alle fonti greche, indispensabili per una conoscenza della lingua e letteratura greca, dell’arte antica, della cultura e della tradizione classica. Saranno inoltre approfonditi alcuni aspetti significativi della civiltà e della cultura greca, anche attraverso l'analisi dei testi in lingua originale e in traduzione, che forniranno lo spunto per riflessioni di carattere morfosintattico e lessicale. L’obiettivo è acquisire un metodo e un grado di familiarità linguistica e culturale di base con testi e autori antichi, tale da consentire la consultazione diretta delle fonti e la lettura di testi e immagini.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti potranno, alla fine del corso, acquisire:

1) Conoscenza e comprensione: conoscenza di base della lingua greca: alfabeto, lessico, strutture elementari di grammatica e sintassi; conoscenza dei principali miti.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analizzare un testo nei suoi aspetti contenutistici e formali, in relazione alle problematiche legate alla tradizione classica; capacità di consultare le fonti antiche, anche con l'ausilio di una traduzione a fronte;

3) Autonomia di giudizio: acquisizione di una prospettiva critica nei confronti dell’analisi dei testi, capacità di valutare in modo indipendente l’attendibilità di un’informazione e di un’interpretazione.

4) Abilità comunicative: riflessione sulle strategie comunicative più idonee in rapporto alla comunicazione e alla didattica della tradizione classica

5) Capacità di apprendimento: capacità di utilizzare criticamente le conoscenze acquisite nel corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

È richiesta come prerequisito una conoscenza almeno basilare della lingua e della cultura greca. Si raccomanda la frequenza del corso zero attivato dal Dipartimento a quanti non provengono dal liceo classico o riconoscono di avere conoscenze insufficienti.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Modulo 1: Lettura e analisi guidata di testi greci (3 CFU)
 a) Percorsi sul mito tra Antico Testamento (Septuaginta) e cultura greca

1)    Genesi 3 (peccato originale ~ Pandora); 6–8 (giganti e semidei~ generazione di eroi, Titani e Giganti; diluvio ~ Deucalione e Pirra); 22 (sacrificio di Isacco ~ Ifigenia)

2)    Ps.-Apollodoro, Biblioteca I 1-7, 3, Epit. 3, 21

 

b) Legge umana e legge divina: l’Antigone di Sofocle e il Nuovo Testamento

1)    Sofocle, Antigone (lettura integrale in traduzione italiana; vv. 441–525 in lingua greca)

2)    Atti 5, 17–33 (obbedienza agli uomini e obbedienza a Dio)

3)    Romani 2, 12–24 (legge del cuore e della coscienza)

 

Modulo 2: Lineamenti di metodo e casi di studio (3 CFU; 6 CFU)

1) Lettura storica e critica delle fonti letterarie e iconografiche

2) Avviamento alla ricerca sulle fonti mitografiche

3) Tradizione classica e storia

Testi di riferimento

Modulo 1: Lettura e analisi guidata di testi greci (3 CFU)
a) Percorsi sul mito tra Antico Testamento (Septuaginta) e cultura greca

1)    Testo critico: Septuaginta id est Vetus Testamentum graece iuxta LXX interpretes. Edidit A. Rahlfs. Stuttgart 1979: pp. 4–5; 8–12; 29–31. Traduzione italiana: La Bibbia dei Settanta. I. Pentateuco. Tomo 1. A cura di P. Lucca. Brescia 2012: pp. 120–125; 130–139; 178–181.

2)    Apollodoro, I miti greci, a cura di P. Scarpi, Milano, Fondazione Lorenzo Valla 1996, pp. 1–33, 338–343

 

b) Legge umana e legge divina: l’Antigone di Sofocle e il Nuovo Testamento

1)    Sofocle, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, a cura di F. Ferrari, Milano, BUR 1982, o altra edizione con testo greco a fronte.

2)    Testo critico: E. et E. Nestle/B. et K. Aland (ed.): Novum Testamentum graece. Stuttgart 201228: pp. 393–395. Traduzione italiana: La Sacra Bibbia. Nuovo Testamento. A cura di P. Rossano. Torino 1973: p. 154.

3)    Testo critico: E. et E. Nestle/B. et K. Aland (ed.): Novum Testamentum graece. Stuttgart 201228: pp. 484–485. Traduzione italiana: La Sacra Bibbia. Nuovo Testamento. A cura di P. Rossano. Torino 1973: p. 245.

 

I testi saranno disponibili su Studium.unict, a eccezione dell’Antigone.

 

Modulo 2: Lineamenti di metodo e casi di studio (3 CFU; 6 CFU)

1)    M. Centanni, L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Ronzani Editore, Vicenza 20212:

a.     programma da 6 CFU (studenti di Lettere): scelta di capitoli per un totale di 200 pp. circa, da sottoporre ai docenti prima dell'esame;

b.     programma da 9 CFU (studenti di Beni Culturali): lettura approfondita del volume per intero (439 pp.).

2)    Lo studente preparerà una presentazione orale su un mito a scelta mediante la lettura diretta delle fonti. La presentazione sarà basata su PowerPoint con citazione estesa dei passi selezionati. Saranno consultati i seguenti volumi: R. Graves, I miti greci, Longanesi, Milano 199612; A. Ferrari, Dizionario di Mitologia, Torino 2018 (impegno complessivo ca. 40-50 pp.)

3)    Letture critiche (materiali e indicazioni bibliografiche saranno forniti durante le lezioni; pp. 40-50 ca.)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetto di classico e tradizioneM. Centanni, L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica
2Introduzione alla mitologia classicaSlides del docente
3Letture dalla GenesiSeptuaginta id est Vetus Testamentum graece iuxta LXX interpretes. Edidit A. Rahlfs.
4Letture da ApollodoroApollodoro, I miti greci, a cura di P. Scarpi
5Letture dal Nuovo TestamentoE. et E. Nestle/B. et K. Aland (ed.): Novum Testamentum graece
6Lettura dell'Antigone di Sofocle Sofocle, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, a cura di F. Ferrari

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. La prova in itinere verterà su “L’originale assente” e/o sulla presentazione di un mito.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

      Definizione di «tradizione classica»

      Prova di orientamento nella lettura di un passo dei testi greci del modulo 1

      Un esempio che il candidato abbia trovato particolarmente interessante per lo studio della cultura greca e della tradizione classica

      Presentazione orale di un mito corredata di fonti antiche (in traduzione italiana)

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